L’iniziativa benefica che unisce i gelatieri per sostenere la Sicilia colpita dal ciclone Harry.
In un momento in cui la Sicilia lecca le ferite lasciate dal ciclone Harry, arriva una chiamata alla solidarietà che parla il linguaggio dell’artigianato, del gusto e della tradizione. Si chiama “Sherbeth – Emergenza Harry”, la nuova iniziativa benefica che coinvolge gelaterie italiane e internazionali con un gesto tanto semplice quanto simbolico: offrire il gelato al limone come gusto solidale.
Promossa dal festival del gelato artigianale Sherbeth, l’iniziativa invita i maestri gelatieri a inserire in vetrina il gusto limone (simbolo identitario dell’isola) e a destinarne l’incasso, in tutto o in parte, al fondo di solidarietà attivato dalla Regione Siciliana per sostenere le comunità colpite dal disastro climatico.
La campagna è attiva fino al 24 marzo, data del Gelato Day, e punta a trasformare ogni cucchiaio di gelato in un contributo concreto alla ricostruzione. Oltre alla raccolta fondi, l’invito è anche a sensibilizzare i clienti sui temi della sostenibilità, del cambiamento climatico e della responsabilità collettiva.
“Fare gelato oggi significa anche prendere posizione e scegliere di essere parte attiva di un cambiamento necessario”, spiegano gli organizzatori, sottolineando come il settore artigianale possa diventare veicolo di consapevolezza.
I gelatieri che vorranno aderire potranno ricevere materiali informativi e tutte le istruzioni per contribuire. Un gesto semplice, ripetuto in decine di botteghe, che può fare la differenza.
Perché, come ricorda lo slogan dell’iniziativa, “anche un cucchiaio di gelato può aiutare a ricostruire”.
Immagine: Adobe Stock
a cura di Redazione Italian Gourmet


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere