Social trend in cucina

Un 2019 di eventi per i 100 anni del Negroni e l’eterna primavera dei cocktail

Molti rimandano ad atmosfere rétro, ma sono ben lungi dal passare di moda: i cocktail sono vivi e vitali. Ne nascono ogni giorno di nuovi, ma i classici non tramontano mai. A partire dal Negroni, che compie 100 anni e che viene celebrato in molteplici iniziative, per arrivare al Martini, la cui nascita data all’inizio del Novecento, al Manhattan, che vanta un’origine addirittura ottocentesca, o ad uno dei più amati del momento, il Moscow Mule, che riporta agli anni ’40 del secolo scorso.

A cura di Daniela Guaiti

È sicuramente il Negroni a tenere banco in questi giorni, con il suo secolo di vita: vermut rosso, bitter Campari e gin, in una miscela ideata a Firenze, appunto, nel 1919 dal Conte Negroni, che chiese di sostituire con una spruzzata di gin la soda nell’Americano.

Una settimana da bere a Firenze

E proprio a Firenze il cocktail è al centro di una grande kermesse dedicata alla miscelazione: Florence Cocktail Week, giunta alla IV edizione, che dal 6 al 12 maggio raccoglierà bartender e opinion leader internazionali. Ideata e organizzata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro, la manifestazione prevede incontri, masterclass e night shift con ospiti italiani ed internazionali, tavole rotonde ed eventi rivolti ad un pubblico di professionisti ed appassionati.

Saranno inoltre 30 i locali fiorentini che proporranno ognuno una Cocktail List composta da:

  • Signature Cocktail (Twist sul Negroni)
  • RiEsco a Bere Italiano
  • I Love Bitter
  • Green Drink

Inoltre per la prima volta sarà coinvolta anche una selezione dei migliori Cocktail Bar della Toscana che a loro volta proporranno ognuno una Cocktail List creata ad hoc: è la Tuscany Cocktail Week.

Infine la FCW Awards Ceremony. La festa che si terrà nella giornata conclusiva di domenica 12 maggio: per l’occasione le aziende sponsor premieranno i bartender ed i cocktail bar vincitori delle varie categorie. Nella stessa giornata avranno luogo la seconda edizione di RiEsco a Bere Italiano, la prima edizione del Contest Finale della Tuscany Cocktail Week, l’immancabile Contest Giovane Talento under 25 e l’attesa FCW Awards Ceremony.

Tra gli sponsor, Campari, Compagnia dei Caraibi, Diageo, Frescobaldi, Ginarte, Martini, Michter’s, Nardini, ed altri, senza dimenticare il patrocinio del Comune di Firenze, che è anche promotore dei festeggiamenti dedicati al Centenario del Negroni. In particolare sabato 11 maggio si terrà una Tavola Rotonda istituzionale patrocinata dal Comune di Firenze che avrà come tema il Negroni.

A fare gli onori di casa il barman fiorentino Luca Picchi, autore del libro “Negroni Cocktail, una leggenda italiana”, affiancato da ospiti illustri del panorama della Mixology internazionale: Mauro Mahjoub, “The King of Negroni” a Monaco di Baviera, Jared Brown e Anistatia Miller da Londra e David Wondrich, New York, tra le maggiori autorità a livello mondiale sulla storia dei cocktail.

E un aperitivo a Milano

Sempre con un focus puntato sul Negroni, Milano celebra i 10 anni di vita di Bartender.it, nato nel 2009 come strumento indispensabile per un innovativo posizionamento nel mercato italiano e internazionale, anche grazie all’ideazione e alla produzione di eventi specializzati, oggi diventati 8 (insieme ad Aperitivi&Co Experience, theGINday, theWHISKYday, theRUMday, Spirits Experience, Agave Experience, Grappa Experience e il corollario del Coffee Experience). Primo del circuito di Bartender.it è Aperitivi&Co Experience, dedicato al rito dell’aperitivo e ai suoi spirits, digestivi e corroboranti.

L’appuntamento è in via Giacomo Watt 15 negli spazi della MegaWatt Court: domenica 24 marzo la giornata sarà dedicata al grande pubblico, con ingresso a pagamento per partecipare a degustazioni, workshop e seminari, e visitare il fornitissimo SHOP dove comprare libri specializzati, le etichette degustate e l’attrezzatura professionale da barman da poter utilizzare a casa.

Protagonista dell’evento, ancora, il Negroni, o meglio, la “Pasta al Negroni” creata da Luca e Carlo Cinalli (chef e bartender italiani di stanza a Londra) in occasione del centenario: per prepararla, hanno impastato la farina con Gin, Vermut e Bitter, gli stessi ingredienti base del famoso aperitivo. Perfetta da servire in abbinamento al cocktail, ad esempio per un brunch, la pasta sarà in vendita nei bar dell’evento.