Il Pasticcere e Gelatiere

Formazione e lavoro: nasce il progetto per rilanciare il gelato artigianale italiano

Il gelato artigianale non è solo un simbolo del Made in Italy nel mondo, ma anche un settore produttivo strategico che oggi affronta una sfida importante: la carenza di personale qualificato. Per rispondere a questo problema, nasce un nuovo progetto promosso dal MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste), insieme a Unione Italiana Food, ACOMAG e SIGEP World.

L’obiettivo è chiaro: valorizzare la cultura del gelato artigianale e creare nuove opportunità occupazionali per i giovani attraverso percorsi di formazione professionale mirati.

Gelato artigianale nei programmi scolastici

Cuore dell’iniziativa è l’integrazione di percorsi formativi dedicati al gelato artigianale all’interno degli istituti alberghieri, sia in Italia che all’estero. Il progetto si propone di:

– Aumentare la conoscenza tecnica, culturale e produttiva del gelato artigianale tra gli studenti.

– Rispondere alla crescente difficoltà delle imprese nel trovare personale qualificato.

Il programma è attualmente in fase di avvio e coinvolge due reti scolastiche nazionali: RENISA (Istituti Agrari) e RENAIA (Istituti Alberghieri). Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle istituzioni e del mondo della formazione sta definendo le linee guida del percorso, inclusa la durata dei corsi e i contenuti didattici.

Una strategia anche internazionale

Il progetto non si limita al territorio nazionale. A partire dal 2026, Unione Italiana Food, insieme a SIGEP, ACOMAG e ICE – Agenzia per la promozione all’estero, porterà la formazione sul gelato artigianale in 7 Paesi stranieri.

Il piano prevede:

– Masterclass all’interno di scuole alberghiere e centri di formazione professionale.

– Promozione internazionale della cultura e tradizione italiana del gelato artigianale.

– Valorizzazione della filiera italiana delle tecnologie, delle materie prime e del know-how.

Un’azione strategica che mira a consolidare il ruolo dell’Italia come punto di riferimento globale nel settore.

SIGEP World 2026: formazione in fiera

In parallelo, SIGEP World 2026 ospiterà una masterclass intensiva di quattro giorni, rivolta agli studenti di istituti alberghieri. L’iniziativa, parte del programma SIGEP Giovani, ha l’obiettivo di:

– Offrire formazione pratica e teorica sul gelato artigianale.

– Trasferire tecniche, competenze e cultura di prodotto.

– Favorire l’incontro tra scuola e imprese del settore.

Come affermato da Flavia Morelli, Exhibition Manager di IEG, SIGEP World ha un ruolo formativo strategico per le nuove generazioni di professionisti della gelateria.

Un ponte tra scuola, impresa e territorio

Elemento chiave del progetto è il coinvolgimento diretto delle associazioni di gelatieri e dei formatori professionisti. Saranno loro a selezionare i docenti, coordinare le attività didattiche e trasferire le competenze tecniche necessarie per entrare subito nel mondo del lavoro.

Il progetto prenderà ufficialmente il via a settembre, con una fase pilota che servirà a testare e ottimizzare il modello formativo, rendendolo scalabile su tutto il territorio.

Un investimento sul futuro del Made in Italy

Come ha dichiarato il Ministro Francesco Lollobrigida, investire nella formazione nel settore del gelato artigianale significa rafforzare l’identità produttiva italiana e offrire nuove prospettive professionali ai giovani. Il progetto rappresenta un investimento strategico, fondato su tre pilastri: formazione, cultura e occupazione.

Attraverso un approccio integrato tra scuola, impresa e istituzioni, l’Italia punta a garantire continuità, qualità e competitività a uno dei suoi settori più amati e riconosciuti nel mondo: quello del gelato artigianale.

a cura di Redazione Italian Gourmet

Il Gelato in 101 domande

AA. VV.

Un volume che spazia dal gelato, ai sorbetti, passando per le granite, andando a toccare anche i temi della pasticceria e della cioccolateria. Attraverso 101 domande si analizzano le principali problematiche che riguardano le basi, i metodi di produzione, i gelati gastronomici e quelli alcolici, la bilanciatura, la scelta dei mantecatori e dei banchi, l’importanza della location e di come gestire gli spazi.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop