Due giornate intense dedicate alla cultura del cacao, tra degustazioni guidate, incontri con esperti, show cooking ed esperienze sensoriali pensate per adulti e bambini.
Sabato 7 e domenica 8 marzo 2026 il cioccolato d’eccellenza torna protagonista nel Salento con la quarta edizione de “I Cioccolati del Mediterraneo”, in programma negli spazi del Museo Archeoindustriale di Terra d’Otranto (MAITO) di Maglie, in provincia di Lecce.
La manifestazione, ideata e organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia Lecce, con il sostegno della Camera di Commercio di Lecce, si avvale della partecipazione e direzione scientifica della Compagnia del Cioccolato, associazione nazionale di riferimento per la promozione del cioccolato di qualità. L’obiettivo è diffondere una maggiore consapevolezza sulla filiera del cacao e sul consumo responsabile di un prodotto simbolo di gioia e piacere.
Ospiti d’eccellenza e Tavoletta d’Oro
Anche per l’edizione 2026 sono attesi importanti nomi del panorama italiano e internazionale. Tra i protagonisti delle degustazioni guidate, affiancati dai chocolate taster della Compagnia del Cioccolato, ci saranno Giuseppe Vecchione di Amedei, Simone Sabaini di Sabadì e Paolo Staccoli. Per la Puglia parteciperanno Mimmo e Giorgia Bernardi di Bernardi e Maurizio, Vincenzo e Matteo Maria Maglio per Maglio.
Ospiti d’onore saranno Alexis Zambrano, professore e ricercatore specializzato nello studio del cacao di alta qualità, e Douglas Dager, produttore impegnato nella valorizzazione del cacao criollo.
Nel pomeriggio di sabato 7 marzo si terrà inoltre la consegna della prestigiosa Tavoletta d’Oro, il più alto riconoscimento nazionale per il cioccolato d’eccellenza, assegnato da Gilberto Mora, Presidente della Compagnia del Cioccolato.
I Cioccolati del Mediterraneo tra show cooking e laboratori

Grande novità del 2026 è il Grande Spettacolo del Cioccolato, format che vedrà sul palco quattro pastry chef salentini (Agnese De Donatis, Roberta Bertoncello, Alessandro Franchini e Angelo D’Urso) impegnati nella creazione di ricette originali a base di cioccolato.
Non mancheranno poi i laboratori interattivi “Sporchiamoci le mani” per bambini dai 6 ai 10 anni e “Dietro le quinte del cioccolato” dedicato a grandi e piccoli.
Degustazioni, abbinamenti e lounge culturale

Torna inoltre l’area dedicata agli abbinamenti tra cioccolato, liquori, vini e distillati del territorio, guidati da Gianni Strovegli e dalla sommelier Anna Maria De Luca. Novità di quest’anno l’abbinamento tra cioccolato e caffè in collaborazione con Gaggia Milano.
Per la prima volta sarà allestita anche una lounge culturale, uno spazio di incontro dove il cioccolato dialogherà con libri e musica, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Al cioccolato
Gianluca Aresu
Un viaggio goloso, elegante e sorprendente nel mondo del cioccolato in 50 irresistibili ricette, firmato dal maestro Gianluca Aresu, anima della storica Pasticceria Piemontese di Cagliari e protagonista di un percorso che intreccia consulenza, formazione, televisione ed editoria.


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere