Grande Cucina

L’Italia al Mondial des Arts Sucrés

È la prima volta che l’Italia partecipa ai Mondial des arts sucrés di Parigi (5/8 febbraio 2016, Europain), un'avventura impegnativa ed emozionante.

Sara Accorroni e Bruno D'Angelis (che si allenano nei laboratori della scuola CAST Alimenti), spinti da tantissima passione e determinazione, e incoraggiati da grandi maestri come Iginio Massari, hanno deciso di affrontare questa sfida insieme a due allenatori d'eccezione: Davide Malizia e Roberto Rinaldini”.

“Questa è una competizione difficile” sottolinea l’allenatore Roberto Rinaldini, che accanto agli impegni televisivi del Più grande pasticcere (edizione italiana del format francese) ha scelto di prendere parte al progetto. “Tutte le preparazioni devono essere realizzate sul posto ed è richiesto un grande spirito di squadra. Da parte mia – insieme all’altro allenatore Davide Malizia, CAST Alimenti, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Gino Fabbri e Iginio Massari – ho intenzione di accompagnare a Parigi un team ai massimi livelli. È il primo anno che partecipiamo, ma puntiamo alla vittoria per dimostrare ancora una volta quanto l’Italia sia cresciuta negli ultimi anni.”

Il Mondiale delle Arti Dolciarie è l’unico concorso internazionale misto di alta pasticceria. Quattro giorni di prove, 20 ore di lavoro per squadra, 9 creazioni da realizzare, ecco il programma per queste 16 coppie uomo-donna provenienti da tutto il mondo.

 

Date: Dal 5 all’8 febbraio 2016

Orari : Dalle ore 9.30 alle 18.00

Luogo : Cube – Pad. 5

Consegna dei Premi : Lunedì 8 febbraio, dalle ore 17.00 alle 18.00

 

SARA ACCORRONI

Attuale responsabile dei laboratori e dei borsisti in CAST Alimenti, è giovane promessa della pasticceria italiana. La passione è nata nell’infanzia, portandola lontana dalla contabilità dell’azienda di famiglia a cui tutti si aspettavano si sarebbe dedicata.

Dopo alcune esperienze in pasticceria, ha conquistato un posto da borsista in CAST Alimenti, dove è stata scelta come assistente dal maestro Davide Comaschi che ha accompagnato durante tutti gli allenamenti per il World Chocolate Master vinto nel 2013. Ha affiancato il maestro Gianluca Fusto durante la preparazione di una parte del libro “Percorsi”. Orgogliosa di poter rappresentare le donne pasticcere al MDAS, il suo sogno nel cassetto è veder nascere un’Accademia al femminile che rivaluti la figura della donna nella pasticceria italiana.

BRUNO D'ANGELIS

Classe1978. Fin da piccolo appassionato di pasticceria, decide di trasformarla in mestiere dopo l’incontro in aula con Leonardo di Carlo. Per un anno è borsista in CAST Alimenti, dove affianca i più grandi pasticceri. Entra a far parte dell’Atelier di Luigi Biasetto a Padova,una struttura ben organizzata, dove apprende un metodo di lavoro dinamico e razionale. Durante questo periodo frequenta corsi di specializzazione e collabora con il Maestro Eliseo Tonti per la preparazione del suo libro “Variazioni su Cioccolato e Confetteria”. È stato responsabile di produzione presso la pasticceria Attilio Servi a Roma. Insieme alla collega e amica Sara, ha deciso quest’anno di partecipare al MDAS 2016, una sfida all’insegna dell’eccellenza e della convivialità, con la volontà di mettersi continuamente alla prova.

ROBERTO RINALDINI – ALLENATORE

Pasticcere di talento membro dal 2004 dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Roberto Rinaldini è definito “lo stilista del dolce” poiché unisce la sua grande passione per la moda alla conoscenza dell’arte pasticcera. Nel 1998 è stato campione d’Italia nella categoria Juniores. Dopo aver girato il mondo, nel 2000 ha inaugurato a Rimini il primo di una serie di locali, nel 2005 premiato come miglior pasticceria dell’anno d’Italia. Campione del mondo di gelateria nel 2006 e poi allenatore della squadra vincitrice nel 2008, nel 2013 è stato eletto Pasticcere dell’anno dall’AMPI.

DAVIDE MALIZIA – ALLENATORE

Davide Malizia nasce a Roma, ma è di origine siciliana. Ha frequentato la scuola alberghiera, dimostrando da subito una forte passione per l’arte dello zucchero artistico e della pasticceria, che decide di approfondire al massimo livello lavorando in prestigiosi alberghi della capitale. Frequenta scuole italiane e straniere, tra cui la stessa CAST Alimenti, e dal 2012 è maestro AMPI. Nel 2013, a Rimini, vince il Campionato mondiale di zucchero artistico e nello stesso anno la coppadel mondo di pasticceria juniores in veste di allenatore del team italiano.