Grande Cucina

Fusto Milano: la pasticceria spontanea

Dopo il rinvio a causa dell’emergenza sanitaria il “pasticcere con la valigia” inaugura Fusto Milano, il suo laboratorio di pasticceria artigiana contemporanea e... spontanea.

Presentata a Milano la nuova idea di pasticceria di Gianlca Fusto. Fusto Milano, più che un locale, è una filosofia che si basa innanzitutto sul rispetto della materia prima e sulla valorizzazione del territorio (in primis quello italiano, ma non solo). Una pasticceria che Gianluca e Linda definiscono “del senso” e non “del senza”. Cioè che trae il meglio dai luoghi, dalla stagione, dai produttori, dalla terra.

La “casa” milanese di Gianluca Fusto, uno dei pastry chef italiani più geniali e innovativi, si materializza a Milano, la sua Milano. Il locale (di circa 240 mq di cui 30 dedicati alla vendita e 148 al laboratorio)  è ricavato all’interno di una palestra degli anni ’30 in via Amilcare Ponchielli n° 3, a due passi da Corso Buenos Aires, ed è  progettato con le più avanzate tecnologie. Un atelier/boutique che rappresenta una svolta importante nella carriera di Gianluca Fusto e nello sviluppo del brand FUSTO Milano.

Il progetto nasce da un sogno che ha preso lentamente forma nella mente del pastry chef nel corso dei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo e che ha iniziato a concretizzarsi quando è entrato per la prima volta nella palestra di via Ponchielli: costruire nella sua città natale un luogo che rappresentasse tutto ciò che lui stesso è diventato nel corso degli oltre vent’anni di carriera.

Gianluca, insieme alla moglie Linda Massignan, anima creativa e colonna portante del brand FUSTO Milano, ha curato ogni singolo dettaglio dando vita in poco più di quattro mesi a uno spazio all’avanguardia, un vero e proprio paradiso della pasticceria, che rispecchia appieno la filosofia del pastry chef: essenzialità, pulizia delle linee e attenta ricerca.

Al suo interno, i prodotti migliori che siano mai stati progettati da aziende altamente selezionate: IFI per la vetrina dei dolci, le temperatrici Selmi, Moretti Forni, Roboqbo, Irinox per la parte di refrigerazione e Kitchen Aid con la sua linea di elettrodomestici ad uso professionale. Non mancano inoltre partner food di uguale eccellenza: Valrhona per il cioccolato, i prodotti lattieri di Elle & Vire e le farine di Molino Pasini, oltre a tanti piccoli produttori locali.

Un luogo di ricerca, sperimentazione, formazione e, soprattutto, di produzione. Nonostante l’emergenza sanitaria gli avesse impedito di presentarsi formalmente ai suoi concittadini, Gianluca Fusto nei primi giorni di aprile aveva infatti già deciso di attivare il servizio di delivery e, successivamente, l’asporto, “addolcendo” le giornate dei milanesi costretti in casa durante il lockdown. Torte dolci e proposte salate che cambiano una v dedicati allaolta al mese circa, seguendo la stagionalità delle materie prime e l’estro del pastry chef.

a cura di Atenaide Arpone