Il Pasticcere e Gelatiere

Coppa del Mondo del Panettone: i sei finalisti di Milano

Milano chiude il percorso tricolore della competizione, che ora si prepara per le selezioni internazionali in Europa, Asia, America e Australia.

Si è tenuta lunedì 12 maggio 2025 la quarta e ultima selezione italiana per accedere alla Coppa del Mondo del Panettone per la categoria Panettone tradizionale. L’evento si è svolto presso lo Spazio JoinUs in collaborazione con la Scuola Galdus di Milano. A sfidarsi, alcuni tra i migliori maestri pasticceri del Paese sotto l’attento giudizio di una giuria d’eccezione.

I panettoni in gara sono stati valutati secondo criteri rigorosi che spaziano dall’aspetto alla forma, dal volume alla sofficità, fino al profumo e al gusto. In giuria, alcuni dei più autorevoli nomi della pasticceria e dell’arte dolciaria: Gianbattista Montanari, Andrea Besuschio, Marco Pedron, Gastone Pegoraro, Stanislao Porzio e Gianluca Fusto.

I finalisti

Solo sei i finalisti che accedono alla finale italiana, a gennaio 2026, al Sigep di Rimini, capitale della pasticceria artigianale. Sono Giacomo Balestra, Panificio Azzurro Margiu, Piano di Sorrento (Napoli); Cinzia Falleri, Ristorante Sottosale Cinquale di Montignoso (Massa Carrara). Con loro Alessandro Nesi, Pank la Bulangeria, Firenze, Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (Brescia), Michele Somma, La delizia di Michele Somma Santamaria la Carità (Napoli), Vanna Scattolini Madamadorè srl San Pietro in Cariano (Verona).

Cosa succede ora

Dopo le tappe di Maddaloni e Reggio Calabria, Milano ha dunque chiuso il percorso tricolore della competizione, che ora si prepara a espandersi nel mondo con una serie di selezioni internazionali in Europa, Asia, America e Australia. In ogni Paese, la Coppa del Mondo del Panettone è diventata un vero e proprio evento nazionale, sostenuto da ambasciate, consolati e istituzioni impegnati nella promozione del Made in Italy.

Coppa del Mondo del Panettone

L’evento nasce dall’idea del maestro Giuseppe Piffaretti, da anni ambasciatore del panettone artigianale nel mondo. Con masterclass e corsi di formazione organizzati nei cinque continenti, Piffaretti punta a diffondere la cultura del lievitato italiano per eccellenza, valorizzandone le qualità e incentivandone il consumo anche fuori stagione.

Proprio la destagionalizzazione è una delle mission del progetto: in Paesi come Brasile e Perù, ad esempio, il panettone viene ormai consumato tutto l’anno. Il regolamento della competizione prevede l’utilizzo della ricetta artigianale tradizionale, anche per i concorrenti stranieri.

Si rinnova anche la partnership con ICE Italia Trade Agency che ha concesso il patrocinio e collaborerà alla realizzazione delle tappe all’estero.

Coppa del Mondo del Panettone è reso possibile grazie al contributo di: Agrimontana, Agricacao, Molino Dallagiovanna, Corman, Artecarta, Vaniglia Gourmet. Sponsor tecnico, Ambrogio Sanelli Coltelli.

a cura di Redazione Italian Gourmet