Il Panificatore Italiano

Comete civiche e “circolarità”

Sul terzo numero del Corriere del Pane abbiamo parlato di economia circolare. Un Primo Piano, ampio, nel quale abbiamo spiegato di cosa si tratta, della differenza con l'economia lineare e abbiamo dato qualche spunto per "pensare circolare" anche in una piccola aziende come il panificio. Il progetto di Prioritalia, Comete Civiche - Look Up, si rivolge in qualche modo proprio a quegli esempi virtuosi di cui abbiamo parlato anche sulla rivista. Vediamo di cosa si tratta e i termini per partecipare.

Sul terzo numero del Corriere del Pane abbiamo parlato di economia circolare. Un Primo Piano, ampio, nel quale abbiamo spiegato di cosa si tratta, della differenza con l’economia lineare e abbiamo dato qualche spunto per “pensare circolare” anche in una piccola aziende come il panificio. Il progetto di Prioritalia, Comete Civiche – Look Up, si rivolge in qualche modo proprio a quegli esempi virtuosi di cui abbiamo parlato anche sulla rivista. Vediamo di cosa si tratta e i termini per partecipare.

Cos’è Comete Civiche – Look up?

Il progetto “Comete Civiche – Look up” nasce in occasione della ricorrenza del quinto anno di vita di Fondazione Prioritalia, in collaborazione con l’Associazione Il Quinto Ampliamento. Il progetto è incentrato su una call for practices per far emergere le “Comete Civiche”, appunto, ovvero pratiche trasformative ad alto impatto civico, che hanno posto in maniera distintiva il proprio impegno e al servizio della comunità, generando un beneficio esemplare a cui tendere lo sguardo per contribuire a tracciare nel nostro Paese percorsi di transizione verso uno sviluppo equo, sostenibile e inclusivo.

Sotto la lente del Comitato Scientifico

Le pratiche candidate saranno mappate e suddivise in 3 aree di impatto: ambientale (ecologica e sostenibile), sociale (equa, solidale e inclusiva) e culturale (educativa e formativa) e quindi valutate da un Comitato Scientifico e di Valutazione che rappresenta l’autorevole partenariato che sostiene il progetto. L’iniziativa si concluderà a settembre 2022 con un evento finale di valorizzazione e disseminazione delle “Comete Civiche” selezionate.

Le pratiche trasformative messe in atto in questi anni da aziende, imprese sociali, B-Corp ed enti del terzo settore, spesso non sono emerse nella narrazione pubblica, quando invece meritano di essere riconosciute, valorizzate e disseminate. Si è ritenuto quindi di mapparle e collocarle in 3 aree di impatto civico, da considerare come componenti interrelate e interconnesse in una visione di sostenibilità integrata, come da obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Ambientale (ecologica e circolare), Sociale (equa, solidale e inclusiva) e Culturale (educativa e informativa).

comete civiche

Ambientale (ecologica e sostenibile)… e circolare

Sono tutte quelle pratiche che favoriscono il rispetto e la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi:, il risparmio energetico, i prodotti a km0, il recupero dei materiali e il riuso, contrastando lo spreco e lo sfruttamento eccessivo delle risorse del pianeta e generando quindi un impatto di rigenerazione ambientale. Pratiche che promuovono l’utilizzo comune e condiviso di spazi e beni tra la popolazione. Insomma, ciò di cui vi abbiamo ampiamente parlato sul terzo numero del Corriere del Pane (leggi qui)

Le aziende che si riconoscono in una o più di queste “best practices” possono candidarsi a Comete Civiche – Look Up per valorizzare la propria visione e ispirare anche molte altri a seguire le proprie buone pratiche. Per saperne di più sul regolamento, i termini e le modalità di partecipazione cliccate qui.

Le candidature possono essere inviate fino al 18 giugno attraverso il form presente sul sito di Prioritalia.

a cura di redazione