Il Pasticcere e Gelatiere

Barry e Costa Crociere: Settimana del Cioccolato

Sette giorni di esperienze uniche a tema cioccolato hanno deliziato gli ospiti a bordo di Costa Toscana dal 2 al 9 ottobre, insieme a Barry Callebaut

I partner di lunga data Costa Crociere e Barry Callebaut, leader mondiale nella produzione di cioccolato e cacao di alta qualità, hanno presentato la crociera culinaria più dolce ed esclusiva del 2022: la Settimana del Cioccolato – I 7 vizi Capitali.

Maestri pasticceri di fama mondiale provenienti da Italia, Spagna, Francia e Germania – membri della Barry Callebaut Chocolate Academy e Ambasciatori di Barry Callebaut – insieme al Corporate Pastry & Bakery Chef di Costa, Riccardo Bellaera, sono stati a bordo della nuova ammiraglia Costa Toscana dal 2 al 9 ottobre, nel Mediterraneo occidentale, accompagnando gli ospiti in un viaggio nella raffinata arte della pasticceria e del cioccolato.

Durante la settimana, gli amanti del cioccolato hanno potuto gustare piatti speciali a base di cioccolato a colazione, pranzo e cena. Non solo: hanno anche sperimentato moltissime attività a tema cioccolato offerte su tutta la nave: cocktail speciali, degustazioni e persino trattamenti SPA. Infine, hanno portuto incontrare i maestri pasticceri che, ogni giorno, hanno svelato i loro segreti nel Colosseo della nave.

Costa Crociere e Barry Callebaut, insieme per il migliore cioccolato

Riccardo Bellaera, Corporate Pastry & Bakery Chef di Costa Crociere, ha dichiarato: “Questa crociera è per me un evento speciale, perché l’attenzione di tutti sarà rivolta alla mia più grande passione, la pasticceria e il cioccolato. Abbiamo in serbo per i nostri ospiti molti eventi culinari unici. Voglio ringraziare Barry Callebaut e i miei colleghi pasticceri per essersi uniti a me in questa occasione speciale su Costa Toscana”.

Alberto Simionato, Direttore della Chocolate Academy di Milano, ha aggiunto: “Costa rappresenta l’eccellenza nel mondo delle crociere e delle vacanze, offrendo ai suoi ospiti esperienze esclusive, anche gastronomiche. L’obiettivo primario della Chocolate Academy è quello di diffondere la cultura del cioccolato e di farne conoscere l’eccellenza. Questa collaborazione tra Costa e Chocolate Academy ne è la naturale conseguenza, anche grazie alla stima professionale che mi lega allo chef Riccardo Bellaera.”

I maestri italiani a bordo

Riccardo Bellaera: siciliano di Modica, è entrato a far parte di Costa come Corporate Pastry & Bakery Chef nel 2012. Da allora ha creato un’esperienza di pasticceria unica per tutte le navi Costa, estendendo il viaggio dei passeggeri attraverso i loro piatti. I suoi dessert sono caratterizzati da creatività e da un delicato equilibrio tra croccantezza, dolcezza e acidità. Bellaera è stato due volte vincitore del premio “Luxury Pastry in the world”, del trofeo SIGEP 2022 e ha ricevuto il premio “World Pastry Stars”.

Alberto Simionato: ha lavorato al fianco dei più grandi maestri cioccolatieri e pasticceri come Cristian Beduschi, Stefano Laghi e Ramon Morato. Questi incontri hanno dato una nuova dimensione alla sua carriera, che è proseguita presso Barry Callebaut come consulente. Oggi è direttore della Chocolate Academy di Milano.

Loretta Fanella: la chef italiana ha lavorato come Chef Pâtissier presso le cucine stellate di Cracco, Ferran Adrià e Pinchiorri. Attraverso queste esperienze ha affinato la sua tecnica, ha raggiunto standard estetici e qualitativi molto elevati e ha cambiato le regole della preparazione dei dessert. Nel 2019 Fanella ha intrapreso una nuova avventura, inaugurando una sua attività in proprio.

Carmelo Sciampagna: nato a Palermo, lo chef italiano ha conquistato il mondo con le sue dolci creazioni: Malesia, Thailandia, Brasile, Messico, Repubblica Dominicana e Spagna sono solo alcune delle tappe della sua carriera. Sciampagna ha vinto numerosi premi internazionali, dimostrando il suo talento unico e la sua creatività artistica.

I protagonisti internazionali

Philippe Bertrand: maestro francese, eletto Meilleur Ouvrier de France nel 1996, è un esperto del settore. Responsabile della French Chocolate Academy e influencer di successo sui social media, Bertrand non smette mai di spingersi oltre i confini della creatività e sostiene lo sviluppo della “nuova generazione”.

Antonia Majunke: la chef tedesca ha scoperto il suo amore per la pasticceria alla giovane età di 14 anni. Lavorando in hotel e ristoranti stellati Michelin, ha acquisito un’esperienza che l’ha portata ad aprire una propria attività, divenuta in breve tempo una delle migliori pasticcerie della Germania. Majunke è responsabile della Chocolate Academy di Colonia.

Ramon Morato: lo spagnolo è un grande nome nel mondo del cioccolato ed è conosciuto in tutto il mondo. Ha una profonda conoscenza del cioccolato che condivide con le nuove generazioni. È stato eletto Miglior Pasticcere di Spagna nel 1997. È anche un riferimento letterario: “Ramon Morato Chocolate” ha vinto il premio per il miglior libro sul cioccolato nel 2007.

a cura di Redazione Italian Gourmet

Cioccolateria moderna - dalla forma al dettaglio

Maurizio Frau

Un percorso attraverso le tante declinazioni del cioccolato pensato con approccio innovativo e tantissime spiegazioni tecniche e ricette step by step. 256 pagine, corredate da meravigliose immagini e scandite in quattro macrocategorie che raccontano i diversi prodotti: Praline, Barrette, Soggetti e Uova pasquali. Ogni capitolo è studiato per essere facilmente consultabile e semplice nelle spiegazioni, ricco di immagini e di schede, per mostrare le incredibili potenzialità estetiche e gustative del cioccolato.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop