
sCIOCk – Cioccolato in movimento è l’hub ideato da Davide Comaschi che debutterà fra pochi giorni, nella cornice di Host Milano. Una serie di incontri e masterclass che dal 17 al 21 ottobre 2025 animeranno la manifestazione internazionale dell’ospitalità professionale a Fiera Milano Rho.
Dopo aver annunciato a luglio la nascita del progetto, sCIOCk entra ora nel vivo: cinque giornate tematiche, condotte da Irene Colombo, scandite da talk, dimostrazioni dal vivo, momenti formativi e confronti tra esperti, per valorizzare il cioccolato come ingrediente culturale, strategico e sostenibile per il mondo dell’hospitality e della ristorazione.
“Con sCIOCk portiamo a Host un’arena dove il sapere incontra il sapore: un laboratorio di idee che racconta il cioccolato in movimento, tra tecnica, innovazione e creatività – spiega Davide Comaschi, Maitre Chocolatier e World Chocolate Master –. Sarà un percorso pensato per offrire ispirazione e strumenti concreti a chi opera in pasticceria, hotellerie, ristorazione e retail”.
La prima edizione di sCIOCk a Host Milano rappresenta solo l’inizio: il progetto punta a diventare una piattaforma itinerante, dedicata alla formazione, all’aggiornamento professionale e alla divulgazione culturale, con tappe future in scuole, eventi e luoghi creativi in Italia e all’estero.
Maestri, esperti e stelle del food insieme nel nome del miglior cioccolato
Il programma esplorerà le radici italiane del cioccolato, il rapporto con l’alta pasticceria e il gelato, l’ingresso in mixology, design e hotellerie, fino alle sfide future legate a sostenibilità, neuroscienze e nuove tecnologie.
Tra i protagonisti attesi, alcuni tra i nomi più influenti della scena internazionale: Iginio Massari, simbolo della pasticceria italiana, per un confronto sulla “Champions League del cioccolato”; i M.O.F. francesi Fabrice Gillotte e Angelo Musa, maestri di pralineria e pasticceria d’autore. E poi lo chef tristellato Enrico Cerea, per raccontare l’uso del cacao in cucina dolce e salata e il campione del mondo di gelateria Eugenio Morrone. Il sommelier Ciro Fontanesi esplorerà pairing inediti tra cioccolato e vino. Interverranno anche “esperti trasversali” come Luigi Odello, massimo esperto di analisi sensoriale e il prof. Vincenzo Russo, pioniere di neuromarketing applicato al food. Infine, ecco professionisti e manager come Matteo Cunsolo, Andrea Latuada, Matteo Berti, Chiara Bardini, oltre a esponenti di hotellerie, sostenibilità e design.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere