Grande Cucina

Andiamo a imparare… a ChePizza!

L’avete mai conosciuto il Signor Lievito? Bene, è venuto il momento di fare questa nuova amicizia in occasione di ChePizza! l’evento firmato Italian Gourmet in programma dal 28 al 30 ottobre al Superstudio Più di Milano. E a presentare mister Lievito è uno dei guru della cultura della lievitazione: Renato Bosco, giunto direttamente dalla veronese Saporè per dar vita a una delle 35 masterclass in cartellone. Suddivise in tre aree (Acqua & Farina, Bianco & Rosso, Lievito Madre) e targate, già dal venerdì sera, da altri top pizzaioli come Simone Padoan e Gino Sorbillo, alle prese con farciture gourmet e pizze fritte. Mentre sono i più tecnici Mattia Masala, Alessandro Lo Stocco, Josè Consolandi e Cristian Zaghini a occuparsi di farine, idrolisi, double poolish e basi pronte da fare a casa. Perché anche la pizza ha le sue regole da rispettare.

Curiosità, aneddoti, segreti e virtù della bella che va nel forno (o nell’olio) anche sabato pomeriggio. Quando vanno in scena le lesson sul lievito madre e sulle alte idratazioni, sulle forme della pizza e sulle sue perfette farciture, non dimenticando inediti connubi con il mare e con i prodotti della Food Valley parmense. Protagonisti? Altri maestri con le mani in pasta: da Ciro Oliva ad Antonio Pappalardo, da Simone Lombardi a Massimo Gatti, da Gianni e Giulia Dodaj a Roberto Ghisolfi, da Cristian Marasco a Teodoro Chiancone e alla sua lievitazione a suon di musica. Mentre Bosco dedica un laboratorio ai più piccoli.

E il dì di festa? Arrivano Antonino Esposito, Denis Lovatel, Valerio Torre, Eduardo Ore, Romualdo Rizzuti e Massimo Giovannini con un carico di sapori e di saperi. Per conoscere tutto su impasti casalinghi e impasti speciali (integrali, gluten free e di kamut), pizze in pala e pizze ultraleggere che fanno crunch. Non trascurando una full immersion nel dessert con la Delizia al limone del maestro pasticcere Salvatore De Riso.

L’accesso alle masterclass è libero, previo acquisto del biglietto d’ingresso (6 euro per un giorno, 10 euro per due giorni, inclusa la serata del venerdì). Clicca qui per scoprire gli orari e le tematiche di tutte le masterclass.