Il Panificatore Italiano

Il primo numero del Corriere del Pane. Noi siamo pronti, e voi?

Ci siamo, finalmente, è nato il Corriere del Pane. Ecco il primo numero! Come vi abbiamo anticipato tra le pagine del Panificatore Italiano e ribadito anche qui, sul nostro sito, il Corriere del Pane è una rivista nativa digitale e full digital e si occuperà di attualità e di tutte le questioni legate al mestiere del panificatore che vanno aldilà della "semplice" ricetta...

Ci siamo! Finalmente è nato il primo numero del Corriere del Pane.  Come vi abbiamo anticipato sul Panificatore Italiano e anche qui, sul nostro sito, il Corriere del Pane è una rivista nativa digitale e full digital e si occuperà di attualità e di tutte le questioni legate al mestiere del panificatore che vanno aldilà della “semplice” ricetta…

Il progetto del Corriere del Pane è del tutto nuovo e innovativo: si tratta infatti di un magazine che informa i panificatori sui temi fondamentali della professione, soprattutto su quelli legati all’attualità e all’impresa. Uno strumento indispensabile per comprendere le dinamiche che muovono il mercato dell’arte bianca e che potrete consultare, leggere e guardare, da pc, smartphone o tablet, anche nei momenti di pausa, mentre il pane cuoce o lievita, di giorno oppure di notte.

Il primo numero del Corriere del Pane: Primo Piano

Questo primo numero, come spesso accade per tutte le prime volte, è stato particolarmente interessante, perché abbiamo scelto un tema di forte attualità per il nostro articolo di punta, che si chiama Primo Piano. Ben 22 pagine sono infatti dedicate all’aumento dei prezzi delle materie prime (farina, zucchero, vaniglia ndr). Un argomento tosto anche perché ogni giorno, da quando abbiamo iniziato a lavorarci, cambiava qualcosa (ahinoi, è scoppiata pure una guerra, ndr) e così dovevamo riscrivere o intervistare qualcuno di nuovo o di diverso che ci potesse dare la sua opinione in merito. Lo abbiamo fatto cercando di essere positivi e propositivi, perché da questa “tempesta perfetta” vogliamo uscire più forti di prima.

primo numero del Corriere del Pane

Questa rivista va gustata e scoperta come fosse un sito, saltellando qua e là: tutti gli articoli sono raggiungibili già dalla copertina con un click oppure direttamente dal sommario. Viceversa da ogni articolo è sempre possibile tornare al sommario: insomma siete legittimati a creare i vostri collegamenti personali, anche se noi ve ne suggeriremo alcuni (guardate bene tutti i bollini che trovate qua e la, sono i rimandi suggeriti dalla redazione. Leggendo il Primo Piano, per esempio, e guardando i video delle voci autorevoli che abbiamo intervistato si può atterrare su un’altra rubrica: una vera lettuta “libera”. Perché il Corriere del Pane non è solo fatto da noi, ma anche da voi e per voi.

primo numero del Corriere del Pane

Per voi, un altro aspetto chiave del Corriere del Pane

Il Corriere del Pane, infatti, è anche vostro e desideriamo che lo sentiate tale. Potete scriverci per chiedere consigli agli esperti che, di volta in volta, interpelleremo per darvi la risposta o risposte che cercate. Proprio come abbiamo fatto in questo primo numero con Davide Novali, communication manager. 

primo numero del Corriere del Pane

Ricordate sempre che Il Corriere del Pane è nato per essere utile a voi ed è di voi che parliamo, degli “esempi” di chi crede in quello che fa e questo, nonostante la pandemia prima e il caro prezzi ora, non solo sopravvive, ma addirittura cresce. Stiamo parlando della nostra Case History, che in questo primo numero è dedicata al Panificio Suppressa, l’unico rimasto ad Aviano (Pordenone).

La nostra Community siete sempre voi, con le vostre “Nuove Aperture” o “Anniversari”. E ancora, siete voi con la ricerca di personale o alla ricerca di lavoro (Cerco/Offro Lavoro).

L’Intervista

Ogni mese sceglieremo un personaggio diverso, che sappia dirvi qualcosa di interessante, propositivo, nuovo. In questo primo numero abbiamo scelto qualcuno che ha fatto diventare il pane una “star” della tv. Sì, perché è anche grazie a personaggi come lui che si parla di Pane e con il Pane si raggiungono le case di tutti gli italiani. Il nostro interlocutore è Fulvio Marino.

primo numero del Corriere del Pane

Aziende

C’è anche chi vi accompagna, le Aziende che rendono possibile il vostro lavoro quotidiano. Ma che vi daranno comunicazioni diverse, non prodotti, ma obiettivi, traguardi, magari raggiunti anche grazie a professionisti come voi, che gli hanno dato fiducia.

primo numero del Corriere del Pane

In questo primo numero del Corriere del Pane siamo entrati nel nuovissimo laboratorio di Tagliavini, il T-Lab. Abbiamo parlato del re-branding Puratos e sentito dalla viva voce di Vincent Mazy, direttore Generale Corman, come l’azienda si sia risollevata dopo l’alluvione che ha completamente distrutto dal sede belga del burro più usato a livello internazionale da voi artigiani.

Formazione

Parleranno e parleremo anche di Formazione. Principalmente di quella formazione che va aldilà della “semplice” ricetta, ma che riguarda tutto ciò che vi serve per fare impresa e condurre la vostra impresa verso traguardi nuovi: dal markerting alla gestione del personale, dal food cost alle questioni fiscali. Questo grazie alle academy delle aziende, alle scuole private o alle Associazioni.

Associazioni

Quest’ultime avranno anche uno spazio per parlare di sé e con voi. Vi diranno cosa fanno, come lo fanno e perché. Sapranno anche ascoltarvi, perché anche grazie al loro aiuto noi sapremo trovare le risposte che cercate.

In questo primo numero del Corriere del Pane abbiamo incontrato: Davide Cupioli, panificatore (prima di tutto) e presidente di Confartigianato Imprese Rimini. Siamo andati nella sede Ascom di Parma, dove abbiamo scoperto una realtà che offre servizi diversi in base alle esigenze del singolo imprenditore. Qui ha anche sede l’Associazione Panificatori Artigiani di cui abbiamo intervistato il presidente, Mauro Alinovi.

primo numero del Corriere del Pane

Con il Richemont Club Italia siamo entrati nel vivo di un’Associazione che si impegna, anche attraverso la formazione, a far crescere il pane e i panificatori non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Corriere del Pane, ogni mese da noi, per voi e con voi

Insomma il Corriere del Pane è tutto questo e molto di più. Vi accompagnerà ogni mese. Non sarà come il Panificatore, ma sarà per il Panificatore moderno, quello che non pensa solo a fare il pane, ma anche a come gestire al meglio la sua attività.

Chiudiamo con quello che di solito inizia una rivista: L’Editoriale e con una citazione della nostra Atenaide Arpone, che vi darà il suo benvenuto fin dalle prime pagine.

“Non vediamo l’ora di ricevere i vostri commenti, i vostri suggerimenti e persino le vostre tirate d’orecchie! anche un po’ di complimenti, però, eh! Che ce la stiamo mettendo davvero tutta, per offrirvi uno strumento al passo con i tempi. E ricordate che ci trovate qui: [email protected]

primo numero del Corriere del Pane

Leggi subito il primo numero di Corriere del Pane

a cura di Anna Celenta