Speciale Novità 2021

I corsi di Molino Valente

Ripartiranno ad aprile e proseguiranno fino a novembre i corsi teorico-pratici di Molino Valente. I professionisti della panificazione e pasticceria potranno approfondire le tematiche legate alla farina e prendere nuovi spunti.

Sono tanti i temi dei corsi teorico-pratici proposti per il 2021 da Molino Valente: pane, pasticceria, grandi lievitati, viennoiserie e molto altro. Ogni appuntamento affronterà i metodi di lavorazione e vedrà la realizzazione pratica di ricette sia con farine convenzionali sia con le miscele dell’innovativa gamma Vitala di Molino Valente. Gli appuntamenti si terranno presso la sede di Felizzano (Alessandria), nel laboratorio interno del Molino.

Uno sguardo alla gamma Vitala

Vitala, Vitala+ e Vitala Zen saranno protagonisti dei corsi di formazione 2021 targati Molini Valente. Le farine Vitala, di tipo 2, conservano tutti i principi nutrizionali contenuti nel chicco di grano, nel germe e nelle parti cruscali, oltre a carboidrati e proteine. Questo tipo di farina è preziosa fonte di fibra e sali minerali (fosforo).

Ecco la gamma:

Vitala Delicata per focaccia, grissini, pasticceria secca.

Vitala Omnia per tutti i tipi di pane e pizza, ideale per fermentazioni medio-lunghe.
Vitala Forte, perfetta per prodotti a base di biga, pasticceria lievitata anche da ricorrenza con lievito madre. E ancora viennoiserie, pizza romana o di lunga fermentazione.
Vitala+ sono miscele di farina di frumento tenero tipo 2 e farine di cereali diversi. Sono create e combinate con equilibrio, fantasia e sapienza. Le referenze sono: Orzo e Avena, Riso Venere, Cereali e Semi, 7 Cereali, Grano Saraceno, Farro, Segale .
Vitala Zen sono mescole naturali, senza additivi, ricavate dai migliori grani e con tutti i nutrienti del chicco. Per pizze e lievitati gustosi, appetitosi e facilmente digeribili. Disponibili in cinque referenze calibrate per diversi utilizzi.

Il calendario corsi

TESTO PARAGRAFO

  • Ogni corso formativo si avvale della docenza di Elena Lipetskaia, ingegnere tecnologo di grande esperienza. Nei diversi appuntamenti sarà accompagnata da professionisti come Giancarlo Tiziano, Luigi Stamerra, Gianfranco Fagnola, Riccardo Liccione. Ecco le date e i temi:
  • giovedì 15 aprile 2021 – “Prodotti con lievito madre: tradizione e oltre”.
  • giovedì 20 maggio 2021 – “Le vere focacce liguri: genovese e di Recco”.
  • gioved10 giugno 2021 – “Pizza classica e al metro con impasti di cereali diversi”.
  • mercoledì 29 e giovedì 30 settembre 2021 – “Il panettone e grandi lievitati dal mondo”
  • giovedì 14 ottobre 2021 – “Le viennoiserie moderne”
  • giovedì 11 novembre 2021 – “I segreti della segale”.

Per informazioni e iscrizioni cliccate qui. È possibile anche scrivere a marketing@molinivalente.it o telefonare al numero 0131.791680.

 

a cura di Anna Celenta