Il Pasticcere e Gelatiere

Campionati Mondiali Tiramisù FIPGC 2021: vince la Francia

Si chiama Nabil Barina il vincitore della prima edizione del campionato mondiale del dolce italiano più amato. Secondo posto al Giappone, che vince anche il premio speciale “Tiramisù Innovativo”. Terza la Svizzera.

Si sono tenuti oggi i Campionati Mondiali Tiramisù FIPGC 2021. E a vincere il The World Trophy of Professional Tiramisù è stata la Francia.

Una classifica internazionale

Al secondo posto il Giappone, che vince anche il premio speciale Tiramisù Innovativo, con una elegantissima e originale creazione ispirata alla luna. Terzo posto per la Svizzera, che vince anche il premio speciale Tiramisù Classico.

L’evento, che si è tenuto all’interno di Host Milano, ha visto in gara 24 pasticceri professionisti provenienti da tutto il mondo.

Il dolce italiano amato nel mondo

«Il Tiramisù è il dolce italiano più popolare al mondo. Mai come quest’anno può diventare il simbolo della volontà di guardare avanti!», spiega Roberto Lestani, presidente della FIPGC. «Il confronto
di tante culture diverse con il superclassico della pasticceria italiana ci ha regalato creazioni e interpretazioni tanto originali quanto deliziose».

Campionati Mondiali Tiramisù FIPGC 2021: i vincitori

Primo classificato assoluto è strato Nabil Barina, pasticcere francese, che con i suoi due tiramisù, classico e innovativo, ha messo d’accordo tutta la giuria.

Al secondo posto la pasticcera giapponese Kirara Kushibiki, che ha vinto grazie a un’interpretazione, total white e ispirata alla luna, del classico dolce al cucchiaio. Terzo classificato lo svizzero di origine italiana Gianluca Fiorentino.

Il premio speciale per la brochure che illustra le creazioni è stato assegnato all’italiano Claudio Penazzi. Quello per la mise en place è andato a Carlos André Vicentini Jr. da Brasile. Ancora il premio Giovane Promessa è stato assegnato a Giorgio Maiorano, mentre quello per il Miglior Design ad Andrea Tuzio.


In apertura: il Tiramisù vincitore. Nella gallery di seguito: il secondo e terzo classificato

a cura di SZ