Grande Cucina

Autentico: un’idea di ospitalità ricercata nel segno dell’Italian Style

A casa, lontano da casa. Apparentemente una sorta di ossimoro che solo un’autentica accezione del concetto di ospitalità può far superare.
‘Autentico’ è il nome di un circuito che raggruppa piccoli hotel di lusso, indipendenti e a conduzione familiare, vere e proprie dimore antiche, esclusive e di charme. Posizione, arredi e servizi, tutto studiato per il massimo comfort.
Autentico è un progetto nato nel 2015 per fare sistema tra piccoli in uno scenario competitivo.
In Italia il 93% delle strutture alberghiere è familiare, una ricchezza in sè ma mancano a volte risorse per sostenere la concorrenza con le grandi catene. Sono undici le strutture che hanno aderito ad Autentico, Ca’ Nigra Lagoon Resort a Venezia e Martius Luxury Suites a Roma si sono appena aggiunte; gli ospiti per il 77% sono stranieri e ricercano un elevato livello di accoglienza con l’inconfondibile stile italiano.
Lato ristorazione, ad esempio, quando non fornite di ristorante ma con cucine accessoriate, queste strutture mettono a disposizione un servizio di chef a domicilio in grado di soddisfare qualunque esigenza a tavola.
Recentemente è stato anche stipulato un accordo con la società e.RATIO: una piattaforma che storicizza le abitudini dell’ospite per personalizzare meglio il servizio, creare emozioni su misura per fidelizzare.
A Milano Autentico è presente con due strutture: Château Monfort e la nuova dimora One Eight in Via Torino. In questa sede ci si sente in una vera casa con servizi a 5 stelle: 350 mq su quattro piani, aperta un anno fa, ambiente moderno e di design negli interni. Tre suites, cucina e piccola SPA privata nel seminterrato con annessa una fresca e funzionale cantina per i vini. Tanto legno nei toni chiari ma caldi e trasparenze nei pavimenti e nell’ampio salone col soffitto a lucernario. Servizio di concierge a disposizione per organizzare al meglio il soggiorno in tutto ciò che di meglio Milano può offrire nell’arte, negli spettacoli e nello shopping. 
a cura di Roberto Magro