Social trend in cucina

Un nuovo modo di mettere il sale

Un’idea semplice ma rivoluzionaria: rinunciare al “salino” e insaporire i piatti in tavola con una soluzione spray

A cura di Daniela Guaiti

“Solo acqua e sale, un elenco di ingredienti lunghissimo. A fare la differenza è un procedimento brevettato, che stabilizza la soluzione”. A parlare è Enea Melchiori, Responsabile di produzione di Aquasalis Gmbh. Il prodotto in questione, Aquasalis, è la prima soluzione salina spray con il 75% in meno di sodio rispetto al comune sale in grani.
Il gusto del sale marino rimane intatto, ma la percezione di sapidità è doppia rispetto a quella fornita dal sale in grani. Risultato? Si possono insaporire i piatti usando meno sale, rimanendo al di sotto di quei 5 grammi raccomandati dall’OMS per ridurre il rischio di malattie cardio-cerebrovascolari, tumori, osteoporosi e malattie renali, ma anche di ipertensione, tiroidismo, obesità, infarto, ictus, e osteoporosi.
I vantaggi per il fisico non si fermano qui, e a questi si aggiunge la soddisfazione per gli amanti della buona tavola data dal connubio tra pura acqua svizzera e una selezione dei migliori sali del mondo.
Ma su quali piatti si può usare Aquasalis? «Su tutti – assicura Enea Melchiori – si può spruzzare al momento di impiattare su qualsiasi preparazione. Persino sulla pasta. L’idea è di non salare più l’acqua di cottura, ma di insaporire quando si mette in tavola. Una piccola “rivoluzione” delle proprie abitudini, che ha il vantaggio di poter accontentare i diversi gusti e le esigenze di ciascuno, perché ognuno salerà a piacere il proprio piatto».

Per saperne di più, visita il sito di Aquasalis.

Solo acqua e sale, un elenco di ingredienti lunghissimo. A fare la differenza è un procedimento brevettato, che stabilizza la soluzione.

 Enea Melchiori, Responsabile di produzione di Aquasalis Gmbh