Il Pasticcere e Gelatiere

Il 30 settembre alla reggia di Caserta si parla di Panettone artigianale

Il prestigioso palazzo ospiterà “Sconfinando: la tutela e le contaminazioni territoriali del Panettone artigianale in Italia e nel mondo”. La convention dedicata al panettone è organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, in collaborazione con il Maestro del Lievito Madre Aniello di Caprio e Giuseppe Daddio della Scuola Dolce&Salato di Maddaloni.

“Sconfinando: la tutela e le contaminazioni territoriali del panettone artigianale in Italia e nel mondo” è il titolo della prima convention organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Evento realizzato in collaborazione con il Maestro Aniello di Caprio e lo Chef Giuseppe Daddio della Scuola Dolce&Salato di Maddaloni.

L’appuntamento, riservato agli addetti ai lavori, inizierà alle 10.30 del 30 settembre 2021 nella sala Romanelli. Proseguirà poi per tutta la giornata fra convegni, incontri e laboratori.

Una giornata di full immersion nel Panettone artigianale

Ad aprire la giornata Tiziana Maffei, Direttore della Reggia di Caserta, Carlo Marino, sindaco di Caserta, Andrea De Filippo, sindaco di Maddaloni.

«Non è più possibile parlare del panettone soltanto come un prodotto alimentare e dal punto di vista gastronomico!», afferma Claudio Gatti, presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone italiano. «Il panettone è un universo di cultura, storia, tradizione e innovazione, evoluzione, tecnologia».

Il colonnello Luigi Cortellessa, del Comando dei Carabinieri Politiche agricole e alimentari, Gennarino Masiello, Vicepresidente di Coldiretti, e Tommaso De Simone, Presidente della Camera di Commercio di Caserta,  introdurranno il primo argomento. Tema: “La tutela del panettone e le contaminazioni”.

A seguire Giorgio Calabrese, nutrizionista, e Salvatore De Riso, presidente dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani. Con loro Stefano Laghi, Vicepresidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, e Denis Dianin, per confrontarsi su “Innovazione e tecnologia”.

Panettone significa anche formazione e innovazione

Si passa poi a “La formazione a 360 gradi nel mondo del panettone”. La tematica sarà discussa dall’esperto della formazione del Conpait, Dario Mariotti, dal vicepresidente di Richemont Club Italia, Fabrizio Zucchi, da Armida Filippelli assessore alla Formazione professionale della Regione Campania. Infine il talk sul panettone industriale con Nicola Fiasconaro e da Luca Fraccaro.

Parleranno di “Turismo alimentare rapportato al panettone” Felice Casucci, assessore al turismo Regione Campania, e l’onorevole Nicola Caputo, assessore all’agricoltura.

Seguono i saluti di Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio della mozzarella di bufala Campana Dop. Successivamente si svolgerà una sessione dedicata al panettone tradizionale e innovativo coordinata da Mariarosaria Bruno. Così Maurizio BonanomiRolando Morandin Oscar Pagani presenteranno la lavorazione del lievitato tradizionale. I maestri Aniello Di Caprio, Carmen Vecchione e Alessandro Bertuzzi andranno invece su quello innovativo.

In vista di Host

Questo evento è uno degli appuntamenti di avvicinamento dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano al Panettone World Championship. La sfida che si svolgerà ad ottobre ad HostMilano.

a cura di Redazione Italian Gourmet