Si è tenuta lo scorso 31 marzo persso la IRCA Academy a Gallarate la seconda puntata della selezione del Concorso Miglior Lievitista Accademico dell’Anno, di AMLM – Accademia Maestri del Lievito Madre, evento realizzato con il supporto di Domori e Cesarin.
La sfida riguardava il lievitato pasquale più celebre, cioè la colomba. Ventisette gradi lievitisti e membri dell’Accademia si sono infatti cimentaticon un tema tecnico e creativo, oltre che di altissimo livello: la realizzazione di una colomba a impasto scuro con cioccolato e frutti di bosco.
La sfida tra colossi ha visto primeggiare Roberto Moreschi, seguito da Vincenzo Cinardo e Oscar Pagani, che sono stati giudicati da una giuria Presieduta da Stefano Laghi e composta da Alessandro Bertuzzi, Beniamino Bazzoli, Mario Bacilieri, Mirko Scarani e Paolo Parinetti di IRCA Group, Maurizio Bonanomi, Claudio Gatti e Atenaide Arpone, responsabile magazines di Italian Gourmet.
Il punteggio complessivo tra quello della challenge panettone e quello della challenge colomba, ha anche decretato il Miglior Lievitista Accademico dell’Anno che verrà proclamato durante la prestigiosa Notte dei Maestri del Lievito Madre prevista per il 20 luglio 2026.
IRCA Group ha sostenuto l’iniziativa in qualità di partner tecnico, mettendo a disposizione dei partecipanti i prodotti di “The Signature Collection”. Protagonisti indiscussi nelle ricette dei finalisti sono stati il cioccolato Sambirano Domori, insieme ai frutti di bosco semi canditi senza conservanti Cesarin, ingredienti che incarnano la missione di “Empowering the Extraordinary” che guida The Signature Collection.
a cura di Atenaide Arpone


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere