
L’associazione accoglie gli Ambasciatori Catelli, Costa, Faccendi, Lombino, Oriti, Pascale; premia le aziende e i “re” della colazione contemporanea per il 2025
Sono sei i nuovi Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana nominati durante il Seminario Tecnico APEI 2025. Questi ingressi portano a 69 il numero totale degli iscritti.
Si tratta di Roberto Catelli (Pasticceria Caesar, L’Aquila), Matteo Costa (Pasticceria Costa, Palermo), Francesco Faccendi (Tantaroba by Faccendi, Quaranta, PT). E poi Angela Lombino (Pasticceria Lombino, Villastellone, TO), Pierfederico Pascale (Villa Crespi, Orta San Giulio, NO) e Andrea Oriti (Hotel Punta Tragara, Capri, NA).
I campioni della colazione secondo APEI
La tre giorni è stata, come sempre, occasione di confronto e di approfondimento tra i professionisti presieduti dal maestro Iginio Massari. Gli Ambasciatori, divisi in squadre, hanno presentato nuove proposte in fatto di viennoiserie.
Il riconoscimento per la “Migliore colazione innovativa” è andato al gruppo composto da Marco Antoniazzi, Davide Comaschi, Carlotta Filippini, Iginio Massari, Mario Messina e Giuseppe Zerbato con il loro “Croissant Prelievitato”.
Il Diploma di Merito Speciale per la “Migliore colazione innovativa con gelato” è stato aggiudicato da Mario Feliciani con il suo “Morbido Amalfi”, speciale lievitato accompagnato da gelato alla crema.
I nuovi progetti degli Ambasciatori
Tra le iniziative dell’associazione c’è il ritorno da novembre, su Food Network (canale 33 DDT) e sulla piattaforma discovery+, di SWEET HOME, il format tv che vedrà coinvolti oltre trenta professionisti APEI. In ogni puntata, un Ambasciatore APEI racconta la sua realtà e, soprattutto, la sua interpretazione contemporanea di un dolce della tradizione. La produzione è realizzata da In-Nova e Capitaladv, con autore Gianluca Antonelli, la regia guidata da Michelangelo Ingrosso, mentre la conduzione è affidata a Irene Colombo, con la partecipazione in ogni puntata del maestro Iginio Massari.
I bollini di qualità APEI
APEI, infine, durante il Seminario Tecnico 2025, ha voluto anche conferire due “Bollini di qualità APEI”. Il primo è andato a La Poligrafica per il loro “Box ICE”, mentre il secondo è stato assegnato a Essse Caffè per la “Miscela Masini”.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere