Si è conclusa oggi, 31 ottobre, la selezione che ha decretato i finalisti di Panettone Awards 2025, il contest dedicato al grande lievitato simbolo della tradizione italiana.
A presiedere la giuria della semifinale, il Maestro Davide Malizia, Campione del Mondo di Pasticceria e Gelateria e membro di Relais Desserts International, affiancato da una squadra di professionisti d’eccellenza: Francesco Elmi, Stefania Mantero, Nicola Paiato, Nicola Pansa, Valentino e Damiano Rizzo, Rocco Scutellà, Felice Venanzi.
Dopo un’attenta degustazione e un confronto serrato, sono stati scelti i dieci artigiani che accederanno alla finale di Panettone Awards 2025, in programma il 27 e 28 novembre presso IRCA Academy di Gallarate (VA), la scuola di formazione di IRCA Group.
Ecco i dieci finalisti che si contenderanno il titolo di miglior panettone dell’anno:
– Roberto Moreschi – “Roberto Pastry”
– Luigi Vetrella – Forno grani e altre visioni”
– Federica Filomena Greco – “Dolce Millennio”
– Roberto Catelli – “Pasticceria Ro’”
– Domenico Manfredi – Pasticceria D’Elia
– Giovanni Amoruso – “Amoruso Chef Lab”
– Pasquale Pesce – “Antica Pasticceria Pesce”
– Pompilio Giardino – “Panificio Pompilio”
– Simona Gosta – “Pastry & Chocolate”
– Raffaele Romano – “Gran Caffè Romano”
La finale riunirà una giuria internazionale rappresentativa dei grandi maestri della pasticceria e delle più importanti categorie del settore (in ordine alfabetico): Andreas Acherer, Thierry Bamas, Matteo Cutolo, Jean-Philippe Darcis, Salvatore De Riso, Claudio Gatti, Roland Zanin, insieme a importanti giornalisti di settore, chiamati a decretare il miglior panettone tradizionale e al cioccolato dell’anno.
L’edizione 2025 porta la firma di The Signature Collection, l’universo premium di IRCA Group che riunisce quattro brand d’eccellenza – Dobla, Cesarin, Ravifruit e Domori – con l’obiettivo di ispirare e supportare i professionisti nella realizzazione delle loro creazioni d’autore, valorizzando ingredienti autentici e di alta qualità.
A co-promuovere il contest Aromacademy, accademia del Maestro Davide Malizia, parte del prestigioso circuito Relais Desserts International, riconosciuta come punto di riferimento per la formazione di alta pasticceria e per la valorizzazione del savoir-faire artigianale italiano.
Con il contributo di The Signature Collection, Panettone Awards si conferma un appuntamento unico che unisce competizione, cultura e creatività, offrendo ai maestri pasticceri una vetrina d’eccellenza per esprimere la propria arte attraverso il lievitato più amato d’Italia.
ircagroup.com
a cura di Redazione Italian Gourmet per IRCA Group


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere