Senza categoria

Alle distillerie Poli la Grappa si affaccia sugli spirits d’Europa

Che differenza c’è fra la Grappa italiana e la Eau-de-vie de Marc francese? E cosa distingue il Corn tedesco dal Whisky scozzese? Queste e molte altre domande sulle caratteristiche e sulla storia dei distillati di tutta Europa troveranno risposta sabato 17 novembre a Schiavon, in provincia di Vicenza, nel corso della manifestazione organizzata dalla Poli Distillerie in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa e dell’ Anno Europeo del Patrimonio Culturale istituito dal Parlamento  Europeo.

A cura di Daniela Guaiti

Nella sede della storica azienda veneta, in via Marconi 46, è in programma una giornata dedicata a “La Grappa incontra i distillati Europei”. Un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso l’intero continente alla scoperta dei distillati rappresentativi di ogni nazione: dal Cognac all’ Armagnac, dal Brandy al Calvados, dal Whisky alla Vodka, passando per il Gin, il Kirsh, il Corn, l’Akvavit, lo Slivovitz, la Rakija e tanti altri prodotti tipici della tradizione europea.

Cinque relatori, esperti del settore,  accompagneranno gli ospiti lungo un percorso di degustazione comparata per raccontare come in una goccia di acquavite siano racchiusi il carattere di un popolo e lo spirito del territorio. Nel corso della giornata sarà possibile visitare il Poli Museo della Grappa e la sua Distilleria, che per l’occasione si trasformerà in una tasting room unica nel suo genere, con oltre 50 tipologie di distillati da conoscere e degustare. Un percorso nel quale i partecipanti saranno accompagnati da Roberto D’Alessandro (formatore e spirit ambassador), Giampaolo Giacobbo (critico enogastronomico), Jacopo Poli (distillatore e titolare dell’azienda che può fregiarsi del titolo di Grappaioli artigiani veneti dal 1898), Claudio Riva (presidente e fondatore del Whisky club Italia), e Davide Terziotti  (fondatore del Whisky club Italia, autore di libri sui distillati e creatore del blog Angel’s Share”).

L’evento è a pagamento, con prenotazione obbligatoria  fino ad esaurimenti posti. Il costo del biglietto è di 15 euro. Ingresso dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.