Il Pasticcere e Gelatiere

Supernova: un dolce in omaggio all’Ucraina e il ricavato alla Croce Rossa

Da oggi, 4 marzo, e fino all’8 marzo, da Azotea, restaurant-cocktail bar nikkei di Torino, si potrà ordinare il dolce Supernova. Il ricavato andrà alla Croce Rossa per supportare l'emergenza in Ucraina.

Da oggi, 4 marzo, e fino all’8 marzo, da Azotea, restaurant-cocktail bar nikkei di Torino, si potrà ordinare il dolce Supernova. Il dessert è pensato dalla co-proprietaria e anima della sala e della pasticceria Noemi Dell’Agnello. Si tratta di un omaggio all’Ucraina e, simbolicamente, alla Festa Internazionale della Donna. L’intero ricavato del dessert andrà alla Croce Rossa Italiana. E servirà per supportare le persone che stanno combattendo la battaglia in Ucraina.

Supernova, l’idea della ricetta

La ricetta prende spunto dal geometrico dolce AntiPavlova cake della pasticcera ucraina, che sta raccontando la guerra attraverso i suoi canali social, Dinara Kasko. Da qui la scelta di chiamare il dolce proprio Supernova. “Ho conosciuto Dinara sui social grazie a questo dessert” – ha dichiarato Noemi Dell’Agnello – “e ho pensato non potesse esserci occasione migliore per proporre la mia versione in omaggio a lei e ai suoi connazionali, vittime di una violenza che non ha nulla di umano nella sua genesi”.

La rivisitazione di Noemi Dell’Agnello

Il dessert contiene inserti di mango e frutti di bosco come nell’analogo ucraino. Supernova, però, si differenzia per alcuni aspetti: l’utilizzo di latte di cocco al posto del mascarpone, per esempio. Completano il dessert: spike di meringa alla francese, una mousse al cocco e vaniglia, una dacquoise alla mandorla, un gel lime e della polvere di lamponi. Tutte preparazioni che ben s’inseriscono nella filosofia di cucina di contaminazione nippo-peruviana di Azotea. Ultimo aspetto, che non cambia rispetto al dolce originale, è l’estetica, che a Noemi ha suggerito il nome da dare al dessert, Supernova.

La Supernova per la Croce Rossa a favore dell’Ucraina

La scelta di donare, con il proprio lavoro, un contributo alla causa dell’Ucraina è nata in maniera spontanea. “Vista la passione che nutro per i dolci di Dinara da ormai 7 anni a questa parte” (era il 2015 quando creò questa rivisitazione della Pavlova) “ho pensato che anche noi, nel nostro piccolo, potevamo aiutare l’Ucraina sensibilizzando i nostri clienti sul tema”, ha detto Noemi Dell’Agnello. La donazione, pari a 9 € per ogni dolce ordinato, va nelle casse della Croce Rossa Italiana.
La Croce Rossa Italiana lancia un’urgente raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità cui stanno dando risposta, senza sosta, i volontari della Croce Rossa Ucraina. Mancano acqua, cibo, elettricità. È proprio a questa raccolta fondi che Azotea intende unirsi grazie anche al contributo dei clienti che ordineranno il dolce Supernova.

E per chi volesse fare una donazione direttamente alla Croce Rossa per l’emergenza Ucraina può  cliccare qui.

 

 

 

a cura di Redazione Italian Gourmet