Il Panificatore Italiano

Per una buona pizza serve “gentilezza”

Linea Anima di Pizza: le 5 farine per pizza di Macinazione Lendinara.

Qual è il criterio più importante per valutare se una farina di grano tenero è ideale per la pizza?

Sicuramente l’estensibilità o, come dice il tecnologo di Macinazione Lendinara Fabrizio Fiorentini, la “gentilezza”.

Il rapporto P/L misura le proprietà reologiche della farina, evidenziandone il grado di equilibrio, resistenza ed estensibilità.

Macinazione Lendinara farine pizza

Più o meno tutti conoscono il valore della forza (W) della farina, tanto che viene ormai indicato sui sacchi e diventa uno dei criteri di identificazione della farina.

Meno diffusa è invece l’importanza dell’indice P/L, che viene misurato attraverso l’ Alveografo di Chopin su un campione di farina impastato con acqua salata.

A un rapporto P/L = 0,5÷0,6 corrisponde una farina equilibrata, a un rapporto P/L > 0,9 corrisponde una farina rigida mentre a un rapporto P/L < 0,5 una estensibile, quindi adatta agli impasti per pizza.

I vantaggi delle farine Anima di Pizza

Tutte le farine Anima di Pizza rispondono a questo criterio, un risultato ottenuto dal laboratorio qualità insieme al reparto R&S di Macinazione Lendinara, attraverso la miscelazione di almeno cinque tipologie di grani diversi per ogni referenza, a seconda delle caratteristiche tecniche della farina specifica.

Macinazione Lendinara pinsa

Le tipologie di farina per pizza che compongono la linea rispondono alle diverse necessità dei maestri pizzaioli, dai diversi metodi di impasto, diretto a indiretto, con biga o poolish, con lievito naturale o lievito madre, fino alle diverse tempistiche di lievitazione e percentuali di idratazione.

Delicata, W 250-270, classica pizza italiana al al piatto, pizza e focaccia fragranti in teglia. Impasti con tempi di lievitazione brevi.

Partenope, W 290-310 classica pizza napoletana al piatto, pizza e focaccia fragranti in teglia. Impasti con tempi di lievitazione medio-brevi.

Spaccanapoli, W 300-350 pizza napoletana contemporanea in forno elettrico e pizza “crunch”. Impasti con tempi di lievitazione medi.

Luna Romana, W 340-360, la nostra farina più venduta e più amata dagli artigiani, per pala romana, per pizza e focaccia croccante al metro e al trancio. Impasti con tempi di lievitazione medio-lunghi.

Manitoba,W 400-420, classica pizza italiana al al piatto, pizza e focaccia fragranti in teglia. Impasti con tempi di lievitazione lunghi.

Scopri la linea Anima di Pizza sul sito di Macinazione Lendinara

a cura di Redazione Italian Gourmet per Macinazione Lendinara