Il Pasticcere e Gelatiere

Guido Gobino Summer 2022: gelati e sostenibilità

Guido Gobino summer 2022. È un’estate all’insegna del “freddo” e della sostenibilità quella dell’artigiano torinese. Per gli amanti del giandujotto ritornano infatti, in un formato completamente rinnovato, gli Ice Tourinot, rivisitazione dei classici Tourinot ideati per la stagione più calda.

Morbido cuore di gelato e una croccante ricopertura al cioccolato: ecco gli stecchi prodotti artigianalmente con materie prime selezionate.

Ogni confezione contiene sei piccoli Ice Tourinot declinati in due ricette: gelato al fiordilatte ricoperto con il Cioccolato Fondente Extra Bitter al 75% e gelato alla nocciola, con la pasta di Nocciola Tonda Gentile Trilobata IGP, ricoperto con Cioccolato al Latte finissimo 35%; entrambi prodotti con latte e panna freschi.

Ma Guodo Gobino summer 2022 vuol dire anche l’attesissimo ritorno degli STIK!, traduzione delle pregiate materie prime utilizzate da Guido Gobino in un “brivido freddo”, declinati nelle varianti “Ricoperti” e “Sorbetti”.

Guido Gobino summer 22: stik ricoperto gianduja

I Ricoperti, con un cuore di gelato e una croccante copertura di diverse sfumature di Cioccolato selezionato, sono disponibili nei gusti “Cuore di Gianduja”, con ripieno di crema spalmabile alle nocciole gianduja, ricoperto di cioccolato al latte e granella di Nocciola Tonda Gentile Trilobata, “Classico” con gelato al fiordilatte e copertura al cioccolato fondente, “Nocciola”, con gelato alla nocciola ricoperto di cioccolato fondente e granella di Nocciola Tonda Gentile Trilobata, “Pistacchio” con gelato al pistacchio di Sicilia e copertura al Latte e “Amarissimo” con gelato al fiordilatte ricoperto di cioccolato fondente e granella di cacao Ecuador.

Guido Gobino summer 22: sorbetto alla fragola

Ma la Guido Gobino summer 2022 regala anche i Sorbetti a base acqua, dissetanti e golosi, sono invece preparati con polpa di frutta, nei gusti: Limone di Sicilia e Zenzero, Fragola, Arancia Rossa e Mora di Gelso con un goloso ripieno al fiordilatte.

Prelibatezze interamente artigianali, da gustare passeggiando per le vie di Torino e di Milano, disponibili presso le Botteghe Guido Gobino.

Guido Gobino summer 2022: presentato il secondo Bilancio di Sostenibilità

Uguaglianza di genere, dignità del lavoro, consumo e produzione responsabile, attenzione e rispetto dei fornitori di materie prime, risparmio ed efficienza: sono questi i concetti chiave alla base del secondo Bilancio di Sostenibilità di Guido Gobino, cioccolateria con più di cinquanta anni di storia, in cui la produzione parte dalla fava del cacao e continua con la costante ricerca delle migliori materie prime.

Non solo sostenibilità ambientale, ma anche sociale: dal rapporto diretto con i fornitori, alle collaborazioni decennali coi produttori Piemontesi delle nocciole, dalla ricerca di progetti a lungo termine con i coltivatori del cacao all’attenzione particolare per i collaboratori. Relazioni che si basano su rispetto, fiducia e affidabilità.

“Questo documento rappresenta il risultato di ciò che siamo oggi e gli obiettivi a cui aspiriamo ma è soprattutto uno strumento per la valutazione del nostro operato in termini di sostenibilità e che continueremo a redigere nei prossimi anni”. Afferma Guido Gobino e prosegue – “Abbiamo voluto migliorare la rendicontazione e l’analisi delle nostre performance sostenibili ridefinendo i nostri impegni futuri.  Mi piace pensare di lavorare per realizzare i sogni delle generazioni passate senza pregiudicare quelli delle generazioni future.”

Obiettivi futuri

La seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità si chiude con nuovi obiettivi, definendo un chiaro percorso di miglioramento, tra cui spiccano l’acquisto di cacao e derivati 100% tracciabili, la riduzione e neutralizzazione delle principali fonti di emissione,  la rivalorizzazione dei rifiuti, il recupero del vapore acqueo, ma anche ore di formazione sulla sostenibilità per i dipendenti e iniziative per la mobilità interna: cioè incentivare i dipendenti a utilizzare mezzi di trasporto sostenibili (oggi il 46%).

 

a cura di Atenaide Arpone