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Food e Food Innovation: i comportamenti e le aspettative dei consumatori

Quali sono le tendenze di oggi destinate a restare anche domani? Lo studio Kantar, “Monitor Consumer Trend 2022”, ci dà un’idea su cosa puntare per attrare la clientela moderna. Sostenibilità e salute in cima alla lista.

Conoscere i comportamenti e le aspettative del consumatore aiuta a muoversi in un mercato veloce e in continua evoluzione. Vi sono, però, delle tendenze destinate a restare a lungo e che possono aiutarvi a indirizzare la vostra produzione per creare ancora più appeal sui vostri clienti di oggi e di domani.

Un piacere sostenibile e salutare
Quando una moda si protrae nel tempo e sembra destinata a restare diventa una tendenza e quella della sostenibilità, oggi, è realtà. La maggior parte dei consumatori pensa che scegliere il cibo in modo consapevole sia un vero e proprio atto di civiltà. Anche se ciò cambia da Paese a Paese: in Francia, per esempio, c’è la tendenza a preferire piccoli produttori locali. In Italia, il consumatore guarda all’espetto ecologico, al rispetto per gli animali e predilige i prodotti equo e solidali. Il 40% dei consumatori a livello globale sono interessati al cibo “plant based”. Da notare, inoltre, che il 35% delle persone ha ridotto o addirittura eliminato il consumo di carne per l’impatto sul Pianeta. L’interesse per il biologico è stabile, in qualche caso è in calo a causa dell’alto costo rispetto al prodotto tradizionale, specialmente quest’anno a causa dell’inflazione: il 14% dei consumatori non è disposto a pagare di più per il biologico, perché la responsabilità del “buon cibo” deve dipendere dai produttori stessi. Il 65% dei consumatori preferiscono un packaging senza plastica, realizzato con materiale riciclati, riciclabile o addirittura compostabile.
(span style=”font-size:12px;”>Fonte: Food 360™ 2022 Insights by Kantar)

I consumatori apprezzano la capacità delle aziende di sapersi evolvere specialmente a favore dell’ambiente (specialmente riduzione della plastica e dell’impronta di carbonio) dell’etica, processi di produzione, riduzione degli sprechi e sicurezza alimentare.

Come sono cambiati i consumatori negli ultimi anni
Negli ultimi tre o quattro anni c’è stato un forte cambiamento da parte dei consumatori. Dal 2020 i 3 persone su 4 dei consumatori considerano di aver cambiato le proprie abitudini alimentari negli ultimi due anni. Un cambiamento accelerato in particolare in Asia e nel Medio Oriente dove si registra la tendenza alla continua ricerca di prodotti salutari, sostenibile o di produzione locale.

  • È ancora al primo posto nei desiderata dei consumatori. 7 persone su 10 cercano prodotti salutari, naturali, privi di additivi e perfino prodotti 100% naturali.
  • Innovazione. I consumatori non cercano tanto l’innovazione in sé, piuttosto il miglioramento dell’offerta esistente affinché sia il più naturale possibile.
  • Atto di civiltà. Per il 63% dei consumatori la scelta del cibo è considerata un atto di civiltà che condiziona il mondo in cui desiderano vivere. Ecco perché è ben vista la capacità delle aziende di sapersi trasformare adeguandosi alle nuove necessità anche se questo comporta uno sforzo enorme e a lungo termine.

(span style=”font-size:12px;”>Fonte: Food 360™ 2022 Insights by Kantar)


Trasformazione digitale
La vita quotidiana è frenetica, ecco perché oggi il consumatore, almeno al momento dell’acquisto, vuole essere rilessato, non avere noie o “attriti”. Secondo lo studio Kantar “Monitor Consumer Trend 2022”, specialmente nell’ambito del “food & beverage”, il consumatore è sempre più a suo agio con l’acquisto on-line e quando effettua i propri acquisti in negozio vuole farlo in maniera più scorrevole, magari pagando con le casse automatiche. L’e-commerce è una delle principali trasformazioni digitali su cui puntano i consumatori. Dopo una crescita del 50% nel 2020 a causa della pandemia, questa necessità ha mantenuto una crescita del 25% nel 2021 e, dopo la pandemia, ancora oggi, il 40% dei consumatori ha mantenuto l’abitudine di fare acquisti online. Il 30% degli intervistati da Kantar dichiara di utilizzare applicazioni di “food scanning”. Un consumatore su due dichiara di essere molto attivo nel ricercare informazioni sul cibo e queste applicazioni hanno la capacità di influenzare le loro scelte e il loro comportamento d’acquisto.

(Fonte: Food 360™ 2022 Insights by Kantar)