Chef e Ristoranti

Essenzialmente pizza

Milano chiama. E il Casertano risponde. Nasce così una serata ad alto tasso d’acquolina: firmata Le Tavole di Identità Golose e di scena in un’oasi di gusto, salute e benessere qual è Bioesserì, concept restaurant nella meneghina Brera. Quando? Lunedì 6 giugno, alle ore 20.

Un menu variegato e intrigante, scandito dalla bella che va nel forno. A firmarlo? Franco Pepe, super pizzaiolo di Pepe in Grani di Caiazzo, con il contributo del resident chef Federico Della Vecchia. Pronto a dar forma alla sua cucina bio e naturale con il calzoncino fritto, farcito di tonno di coniglio all’anice e puntarelle al burro di alici. A seguire? La sfilata siglata Pepe, in un itinerario capace di onorare le eccellenze dell'amato territorio casertano.  

Ecco allora il Viandante, viaggio fra mortadella, ricotta di bufala campana, pistacchi e bucce di limone; la Margherita sbagliata, summa di mozzarella di bufala dop, pomodoro riccio a crudo by La Sbeccatrice (azienda agricola di Piana di Monte Verna), basilico e olio extravergine; e le Sensazioni di Costiere, pizza fritta con aglio disidratato, peperoncino, prezzemolo, pomodoro cuore di bue, acciughe di Cetara, bucce di limone di Costiera ed extravergine. E ancora, Memento, con crema di cipolle di Alife (Presidio Slow Food), crema di ceci delle Colline Caiatine, cicoria selvatica ed extravergine; e La Pinsa Conciata del 500, ossia sugna di maiale nero casertano, pepe, conciato romano, basilico, origano dell’Alto Casertano ed eventuale aggiunta di confettura di fichi del Cilento. Per un tipico tocco in più. Mentre va alla pastry chef Barbara Micioni Vidal De Sousa il compito di preparare il dessert: semisfera croccante al cioccolato con cuore di ciliegie fresche.

E ad accompagnare il tutto? Champagne “R” de Ruinart, dorata e raffinata espressione di freschezza ed equilibrio. Per un nettare luminoso, fine e fruttato, augusta sintesi di chardonnay, pinot noir e pinot meunier.

Il costo della serata è di 40 euro, vino incluso. Da segnare in agenda: la prossima cena da Bioesserì by Identità di Pizza del 10 ottobre, in compagnia di Enzo Coccia della Pizzaria La Notizia di Napoli.