Il Pasticcere e Gelatiere

Coupe du Monde de la Pâtisserie: l’Italia terza all’europeo si qualifica per il 2027

Una due giorni intensa, che ha visto la squadra tricolore trionfare e aggiudicarsi il terzo posto europeo. Ora si lavora in vista delle prossime finali del mondiale di pasticceria, a Lione nel 2027

È di nuovo podio per l’Italia in una grande competizione di pasticceria: conquista infatti il bronzo alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie. Il Team Italia si aggiudica quindi il pass per la finale mondiale di Lione 2027.

Al termine della due giorni di gara (18–19 gennaio), ospitata all’interno del salone Sirha Bake & Snack di Parigi, la suqadra tricolore chiude al terzo posto, dietro Francia e Belgio. Si qualificano per la Coupe du Monde de la Pâtisserie 2027 anche Olanda e Gran Bretagna.

Dopo questo successo, l’Italia consolida il proprio primato, essendo l’unico Paese ad aver partecipato a tutte le finali organizzate dalla Coupe du Monde. Con il podio europeo e la qualificazione, rinnova la propria ambizione in vista della grande finale mondiale durante Sirha Lyon.

coupe europe 2026

Coupe d’Europe de la Pâtisserie 2026: la gara e il Team Italia

La selezione europea ha messo a confronto otto Paesi del continente in un confronto ad alta intensità, considerato tra i più prestigiosi appuntamenti internazionali del settore. Le squadre hanno avuto 5 ore e 30 minuti per portare a termine un programma serrato di prove tecniche, degustative e artistiche: una rivisitazione della classica tarte tatin, un prodotto da street food al cioccolato, dessert gelato da ristorazione, oltre a imponenti creazioni in zucchero, cioccolato e ghiaccio, esposte a buffet davanti a una giuria di esperti.

A rappresentare l’Italia il Team Italy, composto da Alessandro Dlamasso in giuria e in gara da Marco Deidda, Alessandro Fiorucci e Gabriel Gianforchetti. Una prova di forza e di precisione che ha ribadito il valore della scuola italiana di pasticceria, capace di coniugare tecnica, creatività e identità culturale. A sostenere e coordinare il progetto, come da tradizione, il Club Italia Coupe du Monde de la Pâtisserie, presieduto da Alessandro Dalmasso, insieme alla promotion manager del Team Italia Alessandra Negrotti.

coupe europe 2026

“Il team è riuscito a gestire emozione e pressione con capacità e rigore – racconta Alessandro Dalmasso – Ricordiamo che la gara dura solo 5 ore e 30, con servizio e degustazioni che devono essere impeccabili, così come la presentazione artistica. Innovazione, disciplina e spirito di squadra sono stati alla base di questo risultato. Un grazie particolare a chi ci ha sostenuto e aiutato”.

Foto apertura e podio: Coupe du Monde de la Pâtisserie 2025 + Antoine Marceau. Foto pièce: Coupe du Monde de la Pâtisserie 2025 + Nicolas Reynaud

a cura di Redazione Italian Gourmet