Pane Mania, promosso da Molino Merano con Ezio Marinato e Italian Gourmet, è il contest dedicato alla panificazione artigianale nato per celebrare la cultura del pane e che ha coinvolto panificatori da tutta Italia, invitandoli a mettere in gioco competenza, tecnica e sensibilità.
Nel ricettario sono raccolte le ricette dei finalisti, ciascuna con due pani: uno legato alla tradizione e uno più innovativo, pensato per sperimentare ingredienti e processi nuovi.
COSA ASPETTI? SCARICA IL RICETTARIO
I vincitori
Al primo posto Mario Miceli, con un pane rustico di farine macinate a pietra e un originale pane allo zafferano e luganega.
Secondo posto per Stefano Chieregato, autore di un pane con crusca fermentata e di un pane con semola, limone, arachidi e cipollotto.
Al terzo posto Alessandro Marra, con un pane con grano siciliano e un pane alla birra ottenuta da pane raffermo fermentato.
Il Lievito Madre Vivant
Protagonista delle ricette dei finalisti, VIVANT è un lievito madre vivo sviluppato da Molino Merano in collaborazione con Ezio Marinato.
Pensato per offrire risultati stabili e qualità costante, è uno strumento che consente ai panificatori di diversificare la produzione e di gestire con efficacia tempi e risorse.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Molino Merano


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere