Il Pasticcere e Gelatiere

Le tendenze della pasticceria viste al SIGEP 2026

Si è appena concluso il SIGEP 2026 di Rimini, l’evento di riferimento per la filiera del dolce artigianale.

Le principali associazioni italiane del settore hanno saputo distinguersi per contenuti, visione e valorizzazione della pasticceria italiana nel mondo.

APEI: visioni internazionali e alta formazione

APEI, Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, guidata dal Maestro Iginio Massari, è tornata al SIGEP con un programma ricco e coinvolgente. L’appuntamento clou è stato “Differenti visioni, grandi idee”, giunto alla quinta edizione, con ospiti di fama mondiale come Antonio Bachour, Vincent Vallée, David Pasquiet, Toni Rodriguez e Fabrizio Galla. Un talk ad alto contenuto ispirazionale che ha confermato l’approccio di APEI: unire cultura, innovazione e formazione.

Tra i momenti salienti della partecipazione APEI:

– Dimostrazioni e degustazioni dal vivo di pasticceria e gelateria artigianale, curate dagli Ambasciatori;

– La presentazione delle Sfere Olimpiche in cioccolato firmate dal Maestro Nicola Giotti, dedicate a Milano-Cortina 2026;

– Il concorso sui panettoni tradizionali e al cioccolato, con giurie prestigiose;

– La presenza del Maestro Massari come presidente d’onore alle degustazioni del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores;

– Il dialogo con il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, sul riconoscimento UNESCO della cucina italiana.

Un SIGEP all’insegna dell’eccellenza condivisa, con APEI protagonista non solo al proprio stand, ma anche negli spazi di aziende partner di riferimento.

AMPI: la pasticceria come specchio del gusto

AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, ha scelto il tema “Riflessi: la pasticceria specchio delle evoluzioni del gusto”, per sottolineare il legame tra arte pasticcera e trasformazioni culturali. Il nuovo stand da 200mq si è trasformato in un atelier dell’alta pasticceria, esclusivo e raffinato, riservato a ospiti selezionati.

Tra le iniziative più rilevanti:

– L’esposizione “I dolci patrimonio dell’Umanità”, in omaggio al riconoscimento UNESCO della cucina italiana, con creazioni di grandi Maestri AMPI;

– La Sky Room, dove si sono tenuti i casting per la prossima stagione del format “Accademia di Pasticceria”;

– Eventi come “I pasticceri del futuro” dedicati ad AMPI Giovani e Juniores;

– Il Cocktail Party “Riflessi” per celebrare traguardi e nuovi progetti;

– Il panel in Pastry Arena su “Il consulente in pasticceria”, che ha esplorato il futuro imprenditoriale del mestiere.

Secondo il Presidente Sal De Riso, il SIGEP resta il palcoscenico strategico per rafforzare la visione e il ruolo dell’Accademia: una vetrina che coniuga tradizione e avanguardia, comunicazione e posizionamento.

Assipan: innovazione e futuro nella panificazione artigianale

Anche Assipan, l’Associazione Italiana Panificatori aderente a Confcommercio, ha partecipato alla 47ª edizione del SIGEP, con una presenza significativa e un messaggio chiaro: guidare il cambiamento nel mondo della panificazione. Come sottolineato dal presidente Antonio Tassone, il settore sta vivendo trasformazioni profonde, che richiedono nuove competenze e strategie.

Al Padiglione D8 – Stand 070, Assipan ha organizzato due aree distinte ma complementari:

– Il Laboratorio dei Maestri Panificatori, un viaggio attraverso pani e sapori che celebrano la tradizione italiana;

– L’Arena Assipan, uno spazio dedicato a momenti istituzionali, formativi e di confronto sulle sfide del comparto.

Tra gli appuntamenti più seguiti:

– Sabato 17 gennaio, il talk “Creatività artificiale, sapori reali”, con focus su come l’intelligenza artificiale può supportare l’innovazione dei panificatori, accompagnato da una degustazione guidata da INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pani);

– Domenica 18 gennaio, il convegno “Il cambiamento che ti puoi permettere”, moderato da Atenaide Arpone, che ha esplorato nuovi modelli economici e di posizionamento per i panifici, con interventi di esperti del settore e testimonianze imprenditoriali.

Con un mix di tradizione e tecnologia, Assipan ha ribadito il proprio ruolo di ponte tra innovazione e sostenibilità, offrendo strumenti concreti ai professionisti per affrontare il futuro con consapevolezza e visione strategica.

Richemont Club celebra l’eccellenza con il CNAB

Tra gli eventi di maggior rilievo del SIGEP 2026 si è distinta la prima edizione del CNAB – Concorso Nazionale di Arte Bianca, organizzato da Richemont Club Italia in collaborazione con Sigep World. Un debutto che ha segnato un importante passo avanti nella valorizzazione della panificazione artigianale italiana, premiando i migliori professionisti del settore.

A conquistare il titolo di “Miglior Panificatore Artigiano d’Italia 2026” è stato Alessandro Piazza, titolare del Forno Integrale di Sirmione, già membro del Richemont Club e punto di riferimento per qualità, tecnica e ricerca nel settore. Piazza si è distinto non solo per la vittoria assoluta, ma anche per il premio speciale alla miglior ciabatta, simbolo della panificazione italiana.

Il podio ha visto anche Antonio Cupo (2° posto e miglior pezzo artistico) e Nicolò Motta (3° posto), con Andrea Sortino premiato per il miglior prodotto da colazione. Le cinque categorie in gara – dal pane della tradizione agli snack salati, dalla pizza da panetteria al pezzo artistico in pasta di pane, sul tema “Pane e Cultura Pop” – hanno evidenziato il livello tecnico e creativo dei partecipanti.

A valutare le prove, una giuria d’eccellenza presieduta da Fabrizio Zucchi e composta da grandi nomi del settore, tra cui Piergiorgio Giorilli e Bruno Andreoletti.

Questo nuovo concorso, supportato da Molino Dallagiovanna, Lesaffre Italia e Corman Italia, si candida a diventare un appuntamento stabile per il mondo dell’Arte Bianca, offrendo visibilità e riconoscimento ai maestri panificatori che rappresentano il futuro del settore.

a cura di Redazione Italian Gourmet