Speciale Novità 2021

La scelta “green” parte dal packaging

Il packaging parla di voi. Se selezionate le materie prime con cura, perché non farlo anche con le confezioni che le rivestiranno? Imballaggi Alimentari offre un'ampia offerta di eco packaging alimentare per la vostra azienda, anche su misura

Sensibile alla questione rifiuti e al loro smaltimento, Imballaggi Alimentari si focalizza ormai da molti anni sullo sviluppo e produzione di eco packaging alimentare: prodotti sempre più “green”, realizzati con materiali eco-compatibili derivanti da fonti naturali rinnovabili.

La scelta di materiali Bio

Proprio come un bravo artigiano seleziona con cura le materie prime, così Imballaggi Alimentari fa con i materiali per la realizzazione di vaschette, coppette e tutta una serie di prodotti destinati all’uso alimentare. Sono materiali completamente biodegradabili e compostabili come l’amido di mais, il bamboo e la polpa di cellulosa. Imballaggi Alimentari è stata la prima azienda a realizzare una vaschetta per gelato compostabile con le stesse tenute termiche dei tradizionali contenitori in EPS.

Geogel: eco packaging alimentare a prova di gelato

Geogel è una termoscatola realizzata in biopolimero espanso ottenuto da materiali vegetali ad alto contenuto di destrosio e materiali compostabili ricavati chimicamente. La termoscatola può essere gettata nei rifiuti organici, che poi verrà smaltita in impianti di compostaggio anaerobici ottenendo così biogas (energia pulita) e compost (utile come fertilizzante per il terreno). Per tale ragione Geogel non solo non danneggia l’ambiente ma mira al suo continuo e costante rinnovo.

L’asporto approvato dalla Natura

Oggi più che mai l’asporto è diventato uno stile di vita al quale ci siamo dovuti abituare. Fare la differenza anche nelle confezioni takeaway può essere di maggior appeal agli occhi di chi sceglie la vostra produzione. In tal senso, Imballaggi Alimentari propone la linea Bio-Eco ideata per la gelateria, il fast food e l’asporto in genere. Bio-Eco è realizzata in carta derivata da polpa di bamboo accoppiata con PLA. La materia prima è resistente, compatta ed elastica, l’ideale per le lavorazioni cartotecniche. Si presenta color nocciola chiaro, dando un’idea anche visiva del suo essere naturale.

Eco packaging alimentare certificato

Non sempre la biodegradazione avviene nel rispetto della natura. Alcuni materiali non certificati, infatti, durante il loro processo di decomposizione possono rilasciare sostanze nocive per l’ambiente. Ecco perché è bene affidarsi ad aziende come Imballaggi Alimentari che certifichino che i processi di biodegradazione e compostabilità avvengano mantenendo inalterati gli equilibri ambientali. Oltre alla certificazione OK COMPOST di TUV Austria, assegnata per la sua rispondenza agli standard previsti dalla normativa EN13432, la linea Bio-Eco è a bassa impronta ecologica (indicatore complesso utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle), perché il bamboo è una pianta a rapido accrescimento che permette di ridurre sensibilmente l’impatto umano sul nostro pianeta e preservandolo così da inutili deforestazioni.

production mode