Il Pasticcere e Gelatiere

Jérôme de Oliveira ha scelto la Natura

La Natura – che ci regala le migliori materie prime - è la nostra spina dorsale, alla base del nostro lavoro. Così Jérôme De Oliveira parla del suo valore più grande, fra i valori condivisi di Elle & Vire Professionnel®, di cui è Ambassador

Jérôme De Oliveira, oggi Ambassador Elle & Vire Professionnel® è diventato a soli 23 anni il più giovane Campione della Coupe du monde de la Patisserie. Nel 2009, dopo importanti esperienze a fianco di grandi professionisti come Christophe Michalak, inaugura il suo primo atelier “Intuiton by J” a Cannes. Jerome è uno dei protagonisti della campagna “I nostri valori condivisi” di Elle & Vire Professionnel® e ci parla della sua visione della Natura.

Jérôme, quali sono i valori che ti guidano nella tua professione?

Per me sono fondamentali, prima di tutto, il rispetto degli ingredienti, la ricerca della qualità ed un approvvigionamento responsabile, cercando di privilegiare prodotti di stagione. E poi rigore e coerenza… Ogni giorno, cerco di avere ingredienti fantastici che possano ispirarmi. Inoltre, mi piace dire che un altro dei miei valori è la generosità: attraverso le mie creazioni provo a condividere qualcosa con i miei clienti.

Cosa significa la Natura per te, nel tuo lavoro?

È la Natura che ci regala le migliori materie prime. Più di qualsiasi altra cosa, nel mio lavoro è fondamentale partire dalle migliori materie prime per poter dare vita a dolci buoni. Quindi la Natura è davvero la nostra spina dorsale, alla base del nostro lavoro.

SCOPRI LA RICETTA “EXISTENCE”

E quale ruolo gioca nelle tue creazioni?

La Natura gioca il ruolo principale: è ciò che dona il gusto. In ogni mia creazione è la Natura ad ispirarmi, a guidarmi nella ricerca e nell’espressione del gusto. È una vera fonte di ispirazione nella vita quotidiana.

Utilizzi nelle tue creazioni Panna Excellence Elle & Vire Professionnel®: come la descriveresti?

Panna Excellence viene dalla Normandia ed è proprio il suo gusto specifico e caratteristico ciò che cerco. Innanzitutto, mi piace la sua genuina semplicità. Mi piace anche il suo aspetto bianco, molto setoso. E poi la sua straordinaria capacità di montare e le diverse texture che può conferire a ciascuna delle mie creazioni. Per quanto riguarda il sapore, conferisce rotondità e delicatezza; esteticamente, dona brillantezza ai miei dolci. Contribuisce sia all’estetica sia al gusto delle mie creazioni.

a cura di Redazione Italian Gourmet

Monoporzioni Lievitate - La pasticceria circolare

Stefano Laghi, Alessandro Bertuzzi

Stefano Laghi e Alessandro Bertuzzi uniscono le loro esperienze e condividono le loro competenze conducendo il lettore nel mondo delle viennoiserie, delle merende dolci e salate, delle colazioni da una nuova prospettiva, quella della rotondità che caratterizza tutte le ricette proposte. Una raccolta completa di tecniche che permettono l’abbattimento degli sprechi, l’ottimizzazione della produzione e dei tempi, sfornando dolci non solo buoni e belli, ma anche sostenibili e … circolari! 288 pagine – 5 tipi di impasto – 50 ricette dolci e 10 salate – tutti passaggi descritti nei minimi particolari.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop