Grande Cucina

Daniel Canzian è il nuovo Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia 2025

Il celebre chef è stato nominato Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia 2025 dal Norwegian Seafood Council (NSC), l’ente che promuove il pesce norvegese nel mondo.

Un riconoscimento prestigioso, quello assegnato a Daniel Canzian, che celebra il legame tra la cultura gastronomica italiana e uno degli ingredienti più iconici della tradizione norvegese: lo stoccafisso.

Dal 2008, il titolo di Ambasciatore viene assegnato a chef capaci di valorizzare lo stoccafisso con creatività e rispetto per le tradizioni locali. Dopo Marianna Vitale (2023), il testimone passa a Canzian, noto per la sua cucina essenziale e profondamente legata al territorio.

Chi è Daniel Canzian?

Originario di Conegliano, Canzian ha maturato esperienze in Italia e in Francia, lavorando a fianco del Maestro Gualtiero Marchesi, di cui è stato discepolo. Nel 2013 ha aperto il suo ristorante nel cuore di Milano, dove propone una cucina italiana moderna, basata su stagionalità, autenticità e innovazione.

Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia

Il nuovo incarico celebra non solo la sua carriera, ma anche il suo approccio alla cucina, che pone al centro ingredienti di qualità, legati alla memoria gastronomica italiana, come lo stoccafisso. Questo pesce essiccato, simbolo della tradizione culinaria del Nord Europa, ha trovato un posto importante anche nella cucina regionale italiana, in particolare in Veneto, da dove proviene lo stesso Canzian.

“Lo stoccafisso è parte della cultura gastronomica della mia terra. Ha attraversato i secoli, i confini e ancora oggi può raccontare qualcosa di nuovo” – ha dichiarato lo chef, sottolineando l’importanza di coniugare tradizione e contemporaneità.

a cura di SZ