Farine, Pane e Pizza

L’estate attiva di Petra Molino Quaglia

Petra Molino Quaglia, leader nel settore delle farine premium ad uso professionale, si appresta ad affrontare il secondo semestre con un ventaglio di attività, in parte anche frutto di riflessioni e ragionamenti messi in moto durante i tempi apparentemente immobili del lock down e destinate a rafforzare forza e immagine dello storico brand sul mercato

Sponsorizzazione della Guida Pani & Panettieri d’Italia 2021, edita dal Gambero Rosso

Il 15 luglio è stata presentata a Roma la nuova Guida Pani & Panettieri d’Italia 2021, edita dal Gambero Rosso, seconda edizione della guida che recensisce il “pane”, simbolo di una panificazione italiana che abbandona schemi di produzione senz’anima per riscrivere in chiave contemporanea la tradizione dei pani regionali. Petra Molino Quaglia ne è lo sponsor principale.
Crediamo che il pane – spiega Piero Gabrieli, Direttore Marketing dell’azienda – debba tornare ad essere un cibo essenziale, cioè sintesi utile della sensibilità per l’ambiente e per la salute dell’uomo. Ci sentiamo parte attiva con quanti vogliono un pane semplice, nutriente e naturale, emblema di una filiera virtuosa che porta in tavola i valori di un lavoro che non si butta via. Per questo collaboriamo con Gambero Rosso sostenendo Pane&Panettieri d’Italia, perché riteniamo che questa guida possa ben rappresentare il nostro mondo e il neonato Manifesto del Pane Artigianale.

“Ricetta che vai, regione che trovi” – Sponsorizzazione del progetto Al.ta Cucina

Chi ha detto che una farina professionale non vada bene anche per gli impasti di casa?
Come sarebbe il tuo pane se i migliori grani scelti da una famiglia di mugnai di tradizione centenaria fossero macinati con la tecnologia più avanzata oggi disponibile in Italia? Petra è la farina professionale ideale anche per gli impasti casalinghi.
Perché:
  • nasce da frumento scelto anno per anno in contatto diretto con gli agricoltori seguendo la selezione climatica.
  • esce dal molino con il più alto grado di sicurezza alimentare oggi possibile, in quanto la trasformazione da grano a farina avviene in completo isolamento dall’ambiente esterno.
  • è facile da lavorare: i processi di molitura, sia a pietra che a cilindri, sono stati progettati per trasferire alle macchine l’esperienza della Famiglia Quaglia, mugnai da 4 generazioni.
  • è emblema di qualità di una filiera cerealicola di alto valore: nasce dalla convinzione che dalla terra alla tavola ogni anello produttivo debba fare la sua parte, cioè specializzarsi nel lavoro nel quale è bravo.
Con questa convinzione Petra ha deciso di sponsorizzare “Ricetta che vai, regione che trovi”, viaggio virtuale interattivo dedicato ai dolci sapori regionali progettato da Al.ta Cucina che è in sintonia perfetta con le finalità di Petra, una linea di farine professionali messe a punto con tecniche di macinazione che le rendono utilizzabili anche in casa. Un’occasione preziosa per coinvolgere alcuni maestri pasticcieri parte dei Petra Selected Partner facendoli entrare virtualmente in casa di un pubblico giovane, iniziata in questi giorni con Il Cannolo simbolo della Sicilia, ricetta firmata da Corrado Assenza.

Pizza Gourmet e Gelato Artigianale: le farine Petra presenti alle serate organizzate da Maestro Martino e Carlo Cracco a Villa Terzaghi

Farina Petra ha accolto con piacere l’invito dello chef Carlo Cracco a sostenere questa meritevole iniziativa presso Villa Terzaghi, che stimola il pubblico a ritrovare il piacere della tavola e della natura in un’esperienza gastronomica popolare e nello stesso tempo raffinata”.
il 10 luglio lo chef Carlo Cracco ha inaugurato con Fortunata Barni sindaco del Comune di Robecco sul Navigli  il progetto “i Weekend del Gusto di Villa Terzaghi”: quattro weekend dedicati a due tra gli alimenti preferiti al mondo: la Pizza, quella gourmet, e il Gelato, quello artigianale, realizzati grazie al supporto di brand italiani di eccellenza come: S.Pellegrino, Acqua Panna, Bibite Sanpellegrino e Perrier, Lavazza, Birrificio Angelo Poretti, Molino Quaglia-Farina Petra, Rosso Gargano, Azienda Agricola Facchi, Terre Francescane-Gradassi, Grappa Nonino, Gruppo Allegrini Estates, F.lli Orsero, Carpigiani Gelato University e il Consorzio Produttori Agricoli Parco Ticino.Prossimi appuntamenti
5 SETTEMBRE
Pizza gourmet firmata dalla chef Fabiana Scarica
6 SETTEMBRE
Pizza gourmet firmata dalla chef Sara Preceruti