La grande fiera riminese è quasi ai blocchi di partenza. In attesa della sua inaugurazione, il 16 gennaio, ecco alcuni appuntamenti imperdibili da segnare in agenda, suddivisi per giornata.
Gli appuntamenti di venerdì 16 gennaio
ORE 10:00- 18:00
GELATO WORLD CUP – GIORNO 1
Gelato Arena – Hall A7
L’evento biennale, giunto alla sua XI edizione, vedrà 12 nazioni – Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Giappone, Indonesia, Italia, Messico, Perù, Polonia e Singapore – sfidarsi nella Gelato Arena (Pad. A7) in prove di altissimo livello tecnico e creativo. La loro partecipazione è il risultato di due anni di selezioni in tutto il mondo.
ORE 10:00- 18:00
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE ROASTING – GIORNO 1
Coffee Arena – Hall A1
La gara di tostatura si sviluppa su un fitto programma di tre giorni: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. Il campionato è valido per il WCRC (World Coffee Roasting Championship).
ORE 10:30-16:30 – PREMIAZIONI DALLE 17:00
CAMPIONATO ITALIANO CUP TASTERS
Coffee Arena – Hall A1
Utilizzando gusto e olfatto, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da 3 tazze. Il campionato è valido per il WCTC (World Cup Tasters Championship).
ORE 11:00-12:00
DAL PANETTONE AL DESSERT STELLATO, UNA STORIA DI CONDIVISIONE
Pastry Arena – Hall B5
Per il pluristellato Chef Antonino Cannavacciuolo, da grande amante del mondo della pasticceria, avere un Pastry Chef non è abbastanza, averne due va molto meglio!
Viaggio all’interno del mondo Cannavacciuolo attraverso i due maestri Apei Kabir Godi e Pierfederico Pascale, che ci spiegano l’importanza della condivisione e di come un dessert stellato possa accogliere un panettone.
ORE 11:00-13:00
CONTEST “SAPORE DI PANE E GELATO: FRESCO, SANO, ARTIGIANO”
Gelato & Pastry Lab – Hall C6
Gelatieri, panificatori e dolciari associati a CNA in coppia (CNA Rimini , CNA Bologna, CNA Ferrara, CNA Parma) presenteranno un abbinamento originale tra pane, prodotti da forno e gelato, con la descrizione della ricetta, delle motivazioni e della valorizzazione dell’artigianalità, della tradizione, dell’innovazione e del Made in Italy, per promuovere un alimento sano, artigiano e sostenibile.
ORE 12:00-12:30
SIGEP WORLD 2026 OPENING CEREMONY
Vision Plaza – Cupola Cagnoni
Cerimonia di inaugurazione della quarantasettesima edizione di SIGEP World, The World Expo for Foodservice Excellence.
ORE 12:00-13:00
AURA, CREATIVITY AND BALANCE: HOW THE CONTEMPORARY PLATED DESSERT IS EVOLVING
Pastry Arena – Hall B5
Incontro con il pastry chef David Vidal.
ORE 12:30-12:50
ORE 15:30-15:50
BEAN TO BAR: MEETING CON GUIDO CASTAGNA
Bean to Bar – Hall B1
Guido Castagna ti accompagnerà in un viaggio dietro le quinte della produzione artigianale. Durante la demo, spiegherà in dettaglio il funzionamento delle macchine che trasformano le fave di cacao in cioccolato, mostrando ogni fase del processo.
ORE 13:00-14:30
IL CONSULENTE IN PASTICCERIA: UNA SCELTA IMPRENDITORIALE
Pastry Arena – Hall B5
Il talk vedrà maestri AMPI consulenti che racconteranno il perchè della scelta, come la gestiscono, pro e contro. On stage: Armando Palmieri, Emmanuele Forcone, Fabrizio Fiorani e Maurizio Frau.
ORE 14:30-15:15
SIGEP VISION TALK – THE NEW ERA OF HYBRID FOODSERVICE EXPERIENCES
Vision Plaza – Cupola Cagnoni
Stimati esperti internazionali condivideranno le opinioni sulla tendenza crescente di concetti ibridi e sulla crescente interconnessione delle catene di fornitura in categorie come gelato, pasticceria, caffè, prodotti da forno e pizza. La discussione esplorerà il modo in cui le preferenze dei consumatori stanno guidando la convergenza dei formati, il ruolo dell’innovazione nella creazione di spazi multi-esperienza e le strategie per sfruttare le sinergie tra ca tegorie. Un’occasione imperdibile per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze che plasmano i settori del gelato e della ristorazione, offrendo preziosi casi di studio e strumenti pratici </strong>per prosperare in un panorama in evoluzione e interconnesso.
ORE 17:00-18:00
LORENZO CAGNONI AWARD
Vision Plaza – Cupola Cagnoni
Cerimonia di premiazione del Lorenzo Cagnoni Award, il prestigioso riconoscimento che premia le start-up e i prodotti più innovativi presenti in fiera, destinati a disegnare nuovi scenari nel panorama del foodservice internazionale.

Gli appuntamenti di sabato 17 gennaio
ORE 10:00- 18:00
GELATO WORLD CUP – GIORNO 2
Gelato Arena – Hall A7
L’evento biennale, giunto alla sua XI edizione, vedrà 12 nazioni – Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Giappone, Indonesia, Italia, Messico, Perù, Polonia e Singapore – sfidarsi nella Gelato Arena (Pad. A7) in prove di altissimo livello tecnico e creativo. La loro partecipazione è il risultato di un lungo percorso di selezioni svolte negli ultimi due anni in tutto il mondo.
ORE 10:00- 18:00
GELATO FESTIVAL WORLD MASTERS – FINALE ITALIA
Gelato & Pastry Lab – Hall C6
16 talentuosi gelatieri si contenderanno i 4 posti disponibili per accedere alla finale mondiale in programma nel corso dell’anno. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con SIGEP – Italian Exhibition Group e Carpigiani.
Giunto alla sua 14ª edizione (2022–2025), Gelato Festival World Masters porta avanti un percorso iniziato a Firenze nel 2010, ispirato alla storica ricetta del gelato attribuita a Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora il progetto ha conquistato prima l’Italia, poi l’Europa e, dal 2017, gli Stati Uniti, fino a diventare un vero e proprio campionato mondiale che nell’edizione 2017–2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri provenienti da tutto il mondo.
ORE 10:00- 18:00
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE ROASTING – GIORNO 2
Coffee Arena – Hall A1
La gara di tostatura si sviluppa su un fitto programma di tre giorni: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. Il campionato è valido per il WCRC (World Coffee Roasting Championship).
ORE 10:30-16:00
CAMPIONATO ITALIANO IBRIK
Coffee Arena – Hall A1
La gara mette in mostra la preparazione del caffè per mezzo dell’Ibrik, pentolino ideato per preparare un particolare tipo di caffè consumato in alcune zone dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa. Il campionato è valido per il WCIC (World Cezve/Ibrik Championship).
ORE 10:30-16:30
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE IN GOOD SPIRITS
Coffee Arena – Hall A1
Unisce il mondo del caffè e quello del bartending. I concorrenti avranno 10 minuti per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici. Il campionato è valido per il WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship).
ORE 11:00-13:00
TUTTO IL BUONO DELLE FARINE ITALIANE – Un prodotto d’eccellenza sicuro, salutare e versatile
Sala Neri 1 – Hall Sud
CONVEGNO ITALMOPA
ORE 12:30-12:50
ORE 15:30-15:50
BEAN TO BAR: MEETING CON GUIDO CASTAGNA
Bean to Bar – Hall B1
Guido Castagna ti accompagnerà in un viaggio dietro le quinte della produzione artigianale. Durante la demo, spiegherà in dettaglio il funzionamento delle macchine che trasformano le fave di cacao in cioccolato, mostrando ogni fase del processo.
ORE 13:45-14:30
LA BILANCIATURA COME METODO: CONOSCERE, IDEARE, OTTIMIZZARE LA PASTICCERIA
Pastry Arena – Hall B5
Un focus “tecnico” dedicato al metodo delle bilanciature in pasticceria. Partendo dalla funzione degli ingredienti, nei suoi volumi con Italian Gourmet, Rita Busalacchi mostra come capire le dinamiche di struttura e consistenza, progettare le basi delle preparazioni secondo l’utilizzo finale e quindi ottimizzare la produzione in laboratorio. Il suo è un approccio pratico e semplice ma rigoroso e replicabile, pensato per chi vuole migliorare precisione, stabilità e risultato finale.
ORE 15:00-18:00
DIFFERENTI VISIONI, GRANDI IDEE
Pastry Arena – Hall B5
Il maestro Iginio Massari torna sul palco della Pastry Arena di SIGEP World 2026 con il format “Differenti Visioni, Grandi Idee”. In scena l’eccellenza dell’alta pasticceria a livello mondiale, attraverso il racconto di 5 maestri pasticceri che hanno saputo affermarsi e diventare punto di riferimento per il settore, grazie alla capacità di esprimere al meglio il loro potenziale. Cinque i Maestri che verranno premiati e ci racconteranno la loro visione della pasticceria ed i loro progetti futuri.
I riconoscimenti verranno attribuiti anche ad aziende di successo del settore per valorizzare la storia e i prodotti.
I 5 ospiti saranno: Antonio Bachour – Maestro Pasticcere (Puerto Rico), Fabrizio Galla – Maestro Pasticcere (Italia), David Pasquiet – Maestro Cioccolatiere (Francia), Toni Rodríguez – Maestro Pasticcere (Spagna) e Vincent Vallée – Maestro Cioccolatiere (Francia).
ORE 16:00-17:00
RIGENERARE LA FILIERA DEL CACAO – MODELLI DI PRODUZIONE ORGANICA E RIGENERATIVA IN UGANDA
Sustainability District – Hall B1
Sara Agostoni, Chief Sustainability Officer di ICAM, interverrà alla conferenza per un momento di confronto e dialogo tra esperti, produttori e aziende impegnate nel promuovere un futuro più etico e resiliente per il settore del cacao. ICAM porterà la sua esperienza in Uganda che prosegue da 15 anni e racconterà il progetto pilota “Sustainable farming”.

Gli appuntamenti di domenica 18 gennaio
ORE 10:00-18:00
JUNIORES PASTRY WORLD CUP – GIORNO 1
Pastry Arena – Hall B5
La competizione internazionale, unica nel suo genere e riservata ai giovani under 26, accoglie squadre da tutto il mondo in una sfida che unisce tecnica, creatività e spirito di squadra. Le squadre che parteciperanno sono: Australia, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Francia, Giappone, Hong Kong, India, Italia, Malaysia, Messico, Perù e Stati Uniti d’America.
>I giovani talenti della pasticceria internazionale si confronteranno su un tema di grande suggestione: l’interpretazione creativa di una figura storica nazionale che, con le sue invenzioni o azioni, ha profondamente trasformato un settore del proprio Paese.
ORE 10:00- 18:00
GELATO WORLD CUP – GIORNO 3
Gelato Arena – Hall A7
L’evento biennale, giunto alla sua XI edizione, vedrà 12 nazioni – Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Giappone, Indonesia, Italia, Messico, Perù, Polonia e Singapore – sfidarsi nella Gelato Arena (Pad. A7) in prove di altissimo livello tecnico e creativo. La loro partecipazione è il risultato di un lungo percorso di selezioni svolte negli ultimi due anni in tutto il mondo.
ORE 10:00- 18:00
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE ROASTING – GIORNO 3
Coffee Arena – Hall A1
La gara di tostatura si sviluppa su un fitto programma di tre giorni: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. Il campionato è valido per il WCRC (World Coffee Roasting Championship).
ORE 10:30-16:00
CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART – GIORNO 1
Coffee Arena – Hall A1
I partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori concorrenti. Qui, nel tempo massimo di 10 minuti si dovranno preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due. Possono essere utilizzate tecniche diverse e, inoltre, devono essere preparati due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno, da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria. Il campionato è valido per il WLAC (World Latte Art Championship).
ORE 10:30-16:30 – PREMIAZIONI DALLE 17:00
CAMPIONATO ITALIANO BREWERS CUP
Coffee Arena – Hall A1
Metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli Stati Uniti e nei paesi asiatici e che sta incontrando interesse anche in Italia. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’. I partecipanti prepareranno 3 bevande a testa. Il campionato è valido per il WBC (World Brewers Cup).
ORE 11:00-11:30
STATO DELL’ARTE DEI CONSUMI FUORI CASA IN ITALIA. OPPORTUNITA’ E PROSPETTIVE FUTURE
Vision Plaza – Cupola Cagnoni
Come sono andati i consumi fuori casa in Italia nel 2025 e quali prospettive per il futuro? Matteo Figura, Executive Director Foodservice, parlerà di tendenze e comportamenti di consumo con l’ausilio dei dati Circana individuando le opportunità di crescita e di sviluppo per chi opera in questo settore.
ORE 11:00-11:30
SIAMO FRITTI!
Sala Gardenia – Hall B7/D7
ASSITOL e Unione consumatori presentano “La frittura perfetta”, la guida per un consumo sano, sicuro e sostenibile di una delle ricette più amate della tradizione italiana. Parteciperanno Livia Zollo, vicepresidente di Unione consumatori, Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva di ASSITOL, Pierangela Rovellini, responsabile del Team Chimica, Tecnologia e Sicurezza Alimentare di Innovhub, Carlo Tampieri, presidente del gruppo oli da semi di ASSITOL, e Palmino Poli, presidente dell’Associazione.
ORE 12:30-12:50
ORE 15:30-15:50
BEAN TO BAR: MEETING CON GUIDO CASTAGNA
Bean to Bar – Hall B1
Guido Castagna ti accompagnerà in un viaggio dietro le quinte della produzione artigianale. Durante la demo, spiegherà in dettaglio il funzionamento delle macchine che trasformano le fave di cacao in cioccolato, mostrando ogni fase del processo.
ORE 14:00-18:00 – PREMIAZIONI DALLE 17:00
PANETTONE WORLD CUP – FINALE ITALIANA
Gelato & Pastry Lab – Hall C6
Maestri pasticceri da tutta Italia si ritrovano a SIGEP WORLD per sfidarsi e ottenere il titolo di Campione Italiano della Panettone World Cup. L’evento è organizzato dal maestro Giuseppe Piffaretti e ci saranno due categorie di panettone: tradizionale e cioccolato. La finale italiana determinerà i maestri pasticceri che avranno l’onore di partecipare alla prestigiosa finale mondiale, in programma a novembre 2026.
ORE 14:45-15:00
LA PASTICCERIA DEL 2026: TREND, VISIONI E IL RUOLO DI DEBIC
Pastry Arena – Hall B5
ORE 14:45-15:45
LA GEOGRAFIA DEL CAFFE’: UN VIAGGIO TRA NOTE, SENTORI E GUSTI DIETRO LA TAZZINA DI TUTTI I GIORNI
Sustainability District – Hall B1
Grazie alla partnership del Governo italiano con i paesi partner produttori, si sta investendo nella filiera del caffè per garantire un caffè in tazzina più equo e di qualità. Nel corso dell’evento, che si terrà in lingua inglese, i relatori mostreranno e come la geografia influenzi il gusto del caffè che beviamo, attraverso una degustazione interattiva con il pubblico presente.
ORE 16:00-16:30
LA SOSTENIBILITA’ DEL RECUPERO DELLE ECCEDENZE A FINI SOLIDALI: IL DONOMETRO PER I PUBBLICI ESERCIZI
Sustainability District – Hall B1
Un talk dedicato alle pasticcerie e a tutti gli altri pubblici esercizi che vogliono dare valore alle proprie eccedenze. Con la piattaforma Donometro la donazione può diventare un gesto semplice, efficace e sostenibile, capace di ridurre lo spreco alimentare e generare un impatto positivo reale.

Gli appuntamenti di lunedì 19 gennaio
ORE 10:00-18:00
JUNIORES PASTRY WORLD CUP – GIORNO 2
Pastry Arena – Hall B5
La competizione internazionale, unica nel suo genere e riservata ai giovani under 26, accoglie squadre da tutto il mondo in una sfida che unisce tecnica, creatività e spirito di squadra. Le squadre che parteciperanno sono: Australia, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Francia, Giappone, Hong Kong, India, Italia, Malaysia, Messico, Perù e Stati Uniti d’America.
I giovani talenti della pasticceria internazionale si confronteranno su un tema di grande suggestione: l’interpretazione creativa di una figura storica nazionale che, con le sue invenzioni o azioni, ha profondamente trasformato un settore del proprio Paese.
ORE 10:00- 18:00
GELATO WORLD CUP – GIORNO 4
Gelato Arena – Hall A7
L’evento biennale, giunto alla sua XI edizione, vedrà 12 nazioni – Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Giappone, Indonesia, Italia, Messico, Perù, Polonia e Singapore – sfidarsi nella Gelato Arena (Pad. A7) in prove di altissimo livello tecnico e creativo. La loro partecipazione è il risultato di un lungo percorso di selezioni svolte negli ultimi due anni in tutto il mondo.
ORE 10:00- 18:00 – PREMIAZIONE DALLE 17:00
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE ROASTING – GIORNO 4
Coffee Arena – Hall A1
La gara di tostatura si sviluppa su un fitto programma di tre giorni: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. Il campionato è valido per il WCRC (World Coffee Roasting Championship).
ORE 10:30-16:00 – PREMIAZIONE DALLE 17:00
CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART – GIORNO 2
Coffee Arena – Hall A1
La finale: nel tempo massimo di 10 minuti si dovranno preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due.Possono essere utilizzate tecniche diverse e, inoltre, devono essere preparati due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno, da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria. Il campionato è valido per il WLAC (World Latte Art Championship).
ORE 10:30-16:00
CAMPIONATO ITALIANO BARISTA – GIORNO 1
Coffee Arena – Hall A1
La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso. Le regole sono le stesse del WBC (Campionato Mondiale Baristie la gara è valida per il WBC (World Barista Championship).
ORE 10:45-11:00
UN SECOLO DI INNOVAZIONE E QUALITA’ AL SERVIZIO DELLA PASTICCERIA
Pastry Arena – Hall B5
Nel 2026 NOVACART celebra 100 anni di storia, segnando un secolo di evoluzione condivisa tra pasticceria e packaging. L’azienda ha innovato materiali e soluzioni, passando da forme tradizionali a proposte moderne e sostenibili, sempre puntando su sicurezza, funzionalità ed eleganza. Ha trasformato il packaging in un linguaggio visivo che valorizza l’identità dei pasticceri e la qualità dei loro prodotti, unendo estetica e praticità. Grazie a procedure rigorose e certificazioni internazionali, garantisce standard elevati e una qualità costante.
Con un secolo di esperienza, NOVACART continua a innovare e si conferma un punto di riferimento mondiale nel settore.
ORE 12:30-12:50
ORE 15:30-15:50
BEAN TO BAR: MEETING CON GUIDO CASTAGNA
Bean to Bar – Hall B1
Guido Castagna ti accompagnerà in un viaggio dietro le quinte della produzione artigianale. Durante la demo, spiegherà in dettaglio il funzionamento delle macchine che trasformano le fave di cacao in cioccolato, mostrando ogni fase del processo.
ORE 13:00-13:45
LA FILIERA DEL DOLCE DINANZI ALLE NUOVE ESIGENZE DEI CONSUMATORI
Vision Plaza – Cupola Cagnoni
Salute, sostenibilità e scelte etiche sono ormai criteri decisivi che orientano le preferenze dei consumatori anche in ambito alimentare. Allergie, intolleranze, celiachia e sensibilità ambientali stanno ridefinendo l’offerta e le competenze richieste agli operatori del settore. Il talk propone un confronto tra professionisti e aziende della filiera del dolce per delineare un modello di offerta capace di coniugare benessere, gusto e valori, garantendo a ogni cliente un’esperienza sicura, autentica e accessibile. A cura di FIPE – FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI.
ORE 14:00-16:00
OLIO DI PALMA SOSTENIBILE: SCIENZA E QUALITA’ PER SCELTE CONSAPEVOLI
Sala Gardenia – Hall B7/D7
Presentazione del Position Paper su Nutrizione e Sicurezza Alimentare dell’Unione Italiana dell’olio di palma sostenibile. Interverranno, tra gli altri, Vincenzo Tapella, presidente dell’Uiops, Sebastiano Banni, professore ordinario di fisiologia presso l’Università di Cagliari, e Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione. Modera Francesca Ronca, segretario generale dell’Unione Italiana dell’olio di palma sostenibile.
15:00 – 17:00
MEMORIAL LORENZO CAGNONI 1000 IDEE PER UN NUOVO GUSTO GELATO DELL’ANNO E MEMORIAL ALBERTO PICA AL GUSTO MANDORLA
Gelato & Pastry Lab – Hall C6
Nell’ambito dei numerosi concorsi di gelateria organizzati dall’AIG, di particolare pregio sono i due Memorial dedicati a due figure di spicco come Alberto Pica e Lorenzo Cagnoni. Il concorso “Mille Idee”, dedicato alla memoria di Lorenzo Cagnoni, vuole aprire orizzonti, valorizzare il talento, offrire palcoscenico a chi osa — perché, come lui ha sempre insegnato, le idee non sono mai troppe. Alberto Picaè stato per molti di noi una guida, un maestro e un esempio di professionalità. In concorso a lui dedicato è nato come tributo alla sua passione per il gelato, alla cura per la qualità degli ingredienti, e al rispetto per la tradizione del gelato artigianale.
ORE 16:30-18:00
INTERNATIONAL CHOCOLATE AWARDS WINNERS
Sustainability District – Hall B1
Annuncio dei vincitori del concorso Craft Drinking Chocolate 2025, a sostegno del cacao sostenibile e tracciabile. A cura di: INTERNATIONAL CHOCOLATE INSTITUTE.

Gli appuntamenti di martedì 20 gennaio
ORE 10:00-16:00 – PREMIAZIONE DALLE 17:00
JUNIORES PASTRY WORLD CUP – GIORNO 3 E PREMIAZIONE
Pastry Arena – Hall B5
La competizione internazionale, unica nel suo genere e riservata ai giovani under 26, accoglie squadre da tutto il mondo in una sfida che unisce tecnica, creatività e spirito di squadra. Le squadre che parteciperanno sono: Australia, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Francia, Giappone, Hong Kong, India, Italia, Malaysia, Messico, Perù e Stati Uniti d’America.
I giovani talenti della pasticceria internazionale si confronteranno su un tema di grande suggestione: l’interpretazione creativa di una figura storica nazionale che, con le sue invenzioni o azioni, ha profondamente trasformato un settore del proprio Paese.
ORE 10:00-18:00 – PREMIAZIONE DALLE 17:00
SIGEP GELATO D’ORO
Gelato Arena – Hall A7
SIGEP Gelato d’Oro è l’evento che celebra l’eccellenza italiana nel mondo del gelato e della pasticceria, selezionando i professionisti che rappresenteranno l’Italia alla terza edizione della Gelato Europe Cup, in programma a SIGEP WORLD 2027. Una sfida ad alto livello tecnico e creativo, dove passione, esperienza e innovazione si fondono in preparazioni d’autore. I vincitori entreranno a far parte della squadra nazionale.
ORE 10:00-13:30 – PREMIAZIONE DALLE 14:30
CAMPIONATO ITALIANO BARISTA – GIORNO 2 E PREMIAZIONE
Coffee Arena – Hall A1
La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso. Le regole sono le stesse del WBC (Campionato Mondiale Baristie la gara è valida per il WBC (World Barista Championship).
ORE 11:00
GELATO WORLD CUP – PREMIAZIONE
Gelato Arena – Hall A7
L’evento biennale, giunto alla sua XI edizione, vedrà 12 nazioni – Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Giappone, Indonesia, Italia, Messico, Perù, Polonia e Singapore – sfidarsi nella Gelato Arena (Pad. A7) in prove di altissimo livello tecnico e creativo.La loro partecipazione è il risultato di un lungo percorso di selezioni svolte negli ultimi due anni in tutto il mondo.
ORE 11:00-12:00
GUIDA DEI CAFFE’ E DELLE TORREFAZIONI D’ITALIA
Sustainability District – Hall B1
Presentazione dettagliata dei premi assegnati, sia degli award torrefazione che dei 3 MACININI assegnati ai caffè prodotti. Un dibattito sullo stato dell’arte della torrefazione italiana, le nuove tendenze di produzione e comunicazione delle aziende, e il ruolo dei media nella diffusione della cultura di prodotto.
ORE 12:30-12:50<br />ORE 15:30-15:50
BEAN TO BAR: MEETING CON GUIDO CASTAGNA
Bean to Bar – Hall B1
Guido Castagna ti accompagnerà in un viaggio dietro le quinte della produzione artigianale. Durante la demo, spiegherà in dettaglio il funzionamento delle macchine che trasformano le fave di cacao in cioccolato, mostrando ogni fase del processo.
ORE 13:00-14:00
LE NUOVE FRONTIERE DEL CAFFE’
Sustainability District – Hall B1
Dibattito sulle nuove tendenze del caffè; il suo nuovo ruolo, la scoperta delle bevande filtro anche in Italia, le linee di prodotto specialty arabica e fine robusta anche tra le grandi aziende. E poi l’importanza delle certificazioni, le bevande di tendenza e la necessità sempre più stringente di creare sinergie tra il mondo del caffè e gli altri mondi del food.
Photo courtesy Italian Exhibition Group.
a cura di Atenaide Arpone e Alessandra Sogni


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere