
Il molino emiliano premia le sue eccellenze, nel prodotto finito con il Pastry Bit e nelle materie prime con i Chicchi d'Oro.
Pastry Bit Competition: il vincitore e la finalissima
La Pastry Bit Competition è organizzata da Molino Dallagiovanna con la collaborazione del maestro Leonardo Di Carlo. Ha confermato ancora una volta la sua vocazione nel promuovere la cultura dell’alta pasticceria italiana.
Tra i nove finalisti, Antonio Costagliola ha convinto la giuria con un panettone che ha saputo combinare gusto, equilibrio e grande padronanza tecnica. Al suo attivo ha anni di formazione e lavoro in laboratori d’eccellenza e hotel prestigiosi – da Monte di Procida a Capri, da Ischia a Brescia. Poi un percorso di studio presso CAST Alimenti e la preziosa esperienza nella pasticceria del Maestro Massari. Costagliola ha infine scelto di tornare nella sua terra per aprire nel 2023 la Pasticceria Guantiera, a Bacoli, dove ogni giorno lavora con passione i lievitati, suo grande amore.
“Come ho potuto dire fin dall’inizio di quest’avventura, al momento delle iscrizioni, per me la pasticceria è l’occasione per rendere fiere le persone che hanno creduto in me all’inizio del percorso”, ha dichiarato dopo la proclamazione.
È stato inoltre assegnato a Giorgio Derme il premio speciale “Miglior Panettone al Cioccolato”. Il premio è stato conferito dalla Callebaut Chocolate Academy, partner della competizione, come riconoscimento per la straordinaria abilità nell’utilizzo e nella valorizzazione del cioccolato all’interno della ricetta.
I Chicchi d’Oro Dallagiovanna per il 2025: si premia il grano migliore
Nel corso della Festa dei Granai è stato anche conferito il premio “Chicco d’Oro”. Il riconoscimento è stato istituita da Molino Dallagiovanna per valorizzare il lavoro degli agricoltori che si sono distinti nella produzione di grani di qualità. Per il grano biscottiero il premio è andato a Fabio Azzali; per il grano panificabile l’Azienda Agricola Casa di Ferro. Per il grano di forza Giorgio Ferrari, mentre per la categoria grano Taylor il riconoscimento è andato a Roberto Scrocchi. Un tributo simbolico che conferma l’impegno del Molino nella promozione della filiera agricola italiana e nella selezione di materie prime di eccellenza.
I partner della Festa dei Granai Dallagiovanna
La serata ha visto anche il coinvolgimento dei partner dell’evento, a partire da Zanolli Forni, sponsor tecnico e leader nella produzione di forni e macchine per pasticcerie, panifici e pizzerie. Ormai consolidata anche la presenza di RDS 100% Grandi Successi, che ha accompagnato la finale con un DJ set esclusivo.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere