Speciale Natale 2025

Panettone dei Bambini: la solidarietà dei Panificatori di Parma

Il Gruppo Panificatori di Ascom Confcommercio Parma rinnova anche quest’anno una delle sue iniziative più sentite. Il ricavato della vendita dei panettoni artigianali sarà devoluto alle associazioni “Noi per loro” e “Insieme a Te” per i bambini ricoverati e delle loro famiglie. A Parma, dall'8 dicembre

Il Gruppo Panificatori di Ascom Confcommercio Parma rinnova anche quest’anno una delle sue iniziative più sentite: Il Panettone dei Bambini. Il progetto è stato presentato giovedì 4 dicembre presso Ascom – Confcommercio a Parma dove ha sede il Gruppo Provinciale Panificatori Artigiani. La redazione di Italian Gourmet era presente e ha partecipato anche alla preparazione dei panettoni. Siamo infatti stati ospitati nel laboratorio di Alberto Boni a Sala Baganza (di cui parleremo sul Panificatore n.1/2026) a fine novembre. Qui alcuni Panificatori del Gruppo si sono incontrati per impastare, far lievitare, formare, pirlare, infornare, sfornare, girare, imbustare e inscatolare Il Panettone dei Bambini.«Il nostro è un Gruppo molto affiatato e lo abbiamo dimostrato in diverse occasioni, come questa de Il Panettone dei Bambini. Sono molto contento di essere a capo di un Gruppo come questo», così ha esordito alla conferenza stampa Massimo Fornasari, presidente del Gruppo Panificatori di Ascom Confcommercio Parma. E il loro affiatamento lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle nel pomeriggio trascorso nel laboratorio di Boni con, oltre al già citato presidente Fornasari, Filippo Tedoldi, vice presidente, e Fabio Capitelli, entrambi alla conferenza stampa, Luigi Attolini, Daniele Pigazzani e Giancarlo Sensini. Abbiamo visto panificatori, colleghi e amici uniti dalla stessa passione e professionalità con un obiettivo comune, in questo caso la solidarietà verso i più deboli. «Abbiamo prodotto circa 320 panettoni, ma abbiamo fatto realizzare 1000 scatole, quindi siamo disponibili a sfornarne molti altri, se questo può contribuire a raccogliere più fondi per l’Ospedale dei Bambini», ha continuato Fornasari.

panettone dei bambini promotori
Foto di Gruppo courtesy Ascom Parma: seduti da sx il panificatore Fabio Capitelli, Nella Capretti, presidente Noi per Loro, Vittorio Dall’Aglio, presidente Ascom Confcommercio Parma, Massimo Fornasari, presidente Gruppo Panificatori Parma, Filippo Tedoldi, vice presidente Gruppo Panificatori, Ilaria Giacomazzi, vice presidente Terziario Donna Parma. In piedi da sx Fabio Notari, direttore commerciale Molino Denti, Massimo Grassi, AD Molino Grassi, Maurizio Adami, titolare Adami srl, Massimo Minetti, segretario Gruppo Panificatori e Francesca Ielasi, responsabile acquisti Artedolce.

Responsabilità sociale e amore per il territorio

«Desidero esprimere un sincero plauso ai nostri professionisti, da sempre protagonisti di iniziative di beneficenza rivolte ai bambini», ha aggiunto il “padrone di casa”, Vittorio Dall’Aglio, presidente Ascom Confcommercio Parma. «Il loro grande senso di responsabilità sociale dimostra quanto il commercio possa essere vicino al territorio e contribuire al benessere della comunità. Il Panettone dei Bambini è un esempio straordinario di come professionalità, tradizione e solidarietà possano fondersi in un unico, importante progetto.

«Quando hai bisogno di una mano di solito chiami gli amici. Questo sono per noi i Panificatori di Parma», ha detto Nella Capretti, presidentessa dell’associazione Noi Per Loro. «Da tanti anni, infatti, possiamo contare sul ricavato delle loro iniziative che si trasformano in aiuti concreti per i bambini e per le loro famiglie. Il Panettone dei Bambini è un gesto di cuore che porta con sé il valore della continuità e dell’attenzione verso chi sta affrontando momenti difficili. Il contributo di quest’anno contribuirà anche all’acquisto di attrezzature per l’ospedale e tutti noi sappiamo quanto la Sanità, ora più che mai, ne abbia bisogno. Grazie, sapere di contare su una comunità così solidale è per noi un grande sostegno», ha concluso Nella Capretti.

Anche il Terziario Donna Parma ha partecipato all’iniziativa di quest’anno: «Anche il nostro Gruppo ha voluto aderire all’iniziativa dando il proprio supporto nella fase di confezionamento ed è stato un bel momento di condivisione durante il quale abbiamo compreso quanto il Gruppo Panificatori sia coeso e, allo stesso tempo, noi abbiamo dimostrato loro l’entusiasmo e la voglia di fare che ci contraddistinguono», ha detto Ilaria Giacomazzi, vice presidente del Terziario Donna Parma, nonché “figlia d’arte”.

Il Panettone dei Bambini, ancora più buono grazie a…

«Senza le aziende che ci supportano non potremmo portare avanti queste iniziative. Ringrazio, dunque, chi ha permesso la realizzazione dei panettoni di quest’anno: Adami, Artedolce, Molino Fratelli Battioni, Molino Denti, Dolcelinea, Lesaffre, Molino Grassi, Parmacart e Tagliavini», ha sottolineato ancora il presidente Fornasari. Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, Massimo Grassi, AD Molino Grassi. «Siamo sempre a favore di queste iniziative, anche per l’amicizia che ci lega ai Panificatori di Parma. Per la prima volta, vedo con piacere che tra loro c’è anche una ragazza (Ilaria Giacomazzi, ndr) e questo è un segnale importante come lo è il fatto che sia giovane, perché saranno loro a garantire un futuro a questa professione». L’impasto della prima infornata, di circa 160 panettoni, è stato realizzato con la farina Bio Lievitati di Molino Grassi da Grani Italiani.

Fabio Notari, direttore commerciale Molino Denti: «Anche noi sosteniamo l’iniziativa da diversi anni. Quando ci hanno chiamato abbiamo risposto subito in modo affermativo perché crediamo nell’importanza di sostenere il sociale sul territorio». L’impasto del resto della produzione è stato invece affidato alla farina Panettone della linea Pasticceria di Molino Denti.

Le uova sono state fornite da Adami srl, azienda agricola locale e rappresentata da Maurizio Adami: «Diciamo che forse è solo la prima volta che lo rendiamo pubblico, ma nel nostro piccolo, quando ci viene chiesto un aiuto per iniziative benefiche, in qualsiasi momento dell’anno, ci rendiamo disponibili».

Anche Artedolce, distributore di materie prime sul territorio di Parma e provincia, ha dato un grosso contributo con la fornitura di ingredienti per la produzione di panettoni. «Artedolce si è unita all’iniziativa quest’anno. Io sono anche vice presidente del Terziario Donna insieme a Ilaria Giacomazzi, quindi c’è stata anche una concatenazione di interessi in questo tipo di attività. Come azienda, soprattutto quando si tratta di sociale, siamo sempre molto disponibili», ha concluso Francesca Ielasi, responsabile acquisti Artedolce.

Quando, dove e perché…

Il Perchè, lo abbiamo detto finora, ma lo ribadiamo: raccogliere fondi a favore dell’Ospedale dei Bambini di Parma.

Dove: a Parma in Piazza Garibaldi e in Piazzale della Pilotta.

Quando: a partire dall’8 dicembre 2025

 

 

 

a cura di Anna Celenta