Una nuova formula "mani in pasta" che punta a valorizzare la trasparenza e il lavoro dei professioniti, una grande giuria e una rosa di vincitori che include giovani e giovanissimi pasticceri. Scopriamo insieme la prima edizione d’Élite.
Mastro Panettone d’Élite è un concorso riservato ai panettoni artigianali realizzati senza conservanti, con lievito madre fresco e ingredienti di qualità. Due le categorie: Tradizionale e Cioccolato con impasto scuro.
Due le novità 2025: l’aggiunta di “d’Élite” al brand consolidato Mastro Panettone e la fase “Mani in pasta”. Si tratta di una formula inedita nel panorama dei concorsi italiani, pensata per valorizzare la trasparenza e il lavoro artigianale che sta alle spalle del prodotto finito. I finalisti hanno infatti realizzato i propri panettoni dal vivo, dal 3 al 7 novembre, nel laboratorio di Logiudice Forni ad Arcole (Verona). A supervisione, tre commissari gara (Vanna Scattolini, Giuseppe Mancini e Stefano Priolo) che hanno valutato e assegnato un punteggio per modalità di lavoro, pulizia e rispetto dei tempi.
Massimiliano Dell’Aera, fondatore di Goloasi e ideatore del concorso, ha commentato: «Con Mastro Panettone d’Élite abbiamo voluto creare un format che andasse oltre la degustazione, offrendo ai maestri pasticcieri l’occasione di mostrare il proprio metodo e la propria competenza. La prova “Mani in pasta” è la nostra risposta all’esigenza di trasparenza e di valorizzazione del mestiere artigiano».

I vincitori di Mastro Panettone d’Élite 2025
Il concorso ha avuto il suo epilogo a Villa Arvedi a Grezzana (Verona), davanti a una giuria composta dai maestri lievitisti Aniello Di Caprio, Eustachio Sapone, Francesco Borioli, Gianluca Casadei, Oscar Pagani e Vincenzo Faiella. I panettoni sono stati valutati sulla base di gusto, texture, aroma e qualità delle materie prime, nel rispetto del disciplinare di produzione e delle regole di lievitazione naturale.
Riccardo Manduca di SoloManduca ad Aprilia (Latina) per la categoria Tradizionale e Michele Falcone della Pasticceria Falcone di Vieste (Foggia) per la categoria Cioccolato sono i vincitori, primi classificati, nell’edizione 2025.
Sul podio per il panettone artigianale sono saliti al secondo posto Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio) e al terzo Alessandro Dicataldo del Panificio I Dicataldo di Barletta (Barletta-Andria-Trani). Per la categoria cioccolato il secondo posto è andato ad Antonio Daloiso di Daloiso a Barletta (Barletta-Andria-Trani), mentre il terzo è stato conquistato da Luigi Vetrella di Visioni a Macerata Campania (Caserta). Nota di merito per il 19enne Michele Iazzetta della pasticceria Francesco Iazzetta di Cardito (Napoli), ex aequo al terzo posto nel punteggio, ma scivolato al 4° posto per il regolamento che privilegiava per la classifica il maggior punteggio nella degustazione.

Che cos’è Goloasi?
Goloasi è una piattaforma online dedicata al mondo della pasticceria e della panificazione artigianale italiana fondata da Massimiliano Dell’Aera. Attraverso l’organizzazione di concorsi come Mastro Panettone e Divina Colomba, Goloasi promuove l’eccellenza dei lievitati artigianali. Inoltre, offre visibilità ai professionisti del settore e creando opportunità di crescita e confronto. La piattaforma fornisce inoltre risorse, aggiornamenti e supporto agli artigiani, contribuendo allo sviluppo e alla diffusione della cultura dolciaria italiana.
a cura di Redazione Italian Gourmet


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere