Social trend in cucina

L’olio, la pubblicità e un libro a Olio Officina Festival

a cura di Daniela Guaiti

Una Tre Giorni milanese all’insegna dell’olio. L’appuntamento è per il 31 gennaio al Palazzo delle Stelline, dove l’olio la farà da padrone all’Olio Officina Festival, l’incontro annuale dedicato all’olio e ai condimenti ideato e diretto da Luigi Caricato, esperto di oli, scrittore, giornalista ed editore. Un’occasione per imparare a orientarsi tra le diverse tipologie di olio, considerato dalla tradizione panacea per il corpo e per la mente. Una rassegna aperta a consumatori, appassionati e operatori del settore interessati a scoprire segreti, virtù e abbinamenti dell’olio e dei condimenti tra cultura culinaria, arte, letteratura, spettacoli, sostenibilità e design.

Tema portante di questa ottava edizione del Festival sarà la pubblicità. Obiettivo: interrogarsi su come sia possibile oggi promuovere l’olio, veicolando una corretta cultura di prodotto. Il Festival sarà però anche un’occasione per offrire ai partecipanti degustazioni guidate di oli, olive e finger food, blending di oli, nonché mostre d’arte, spettacoli, conferenze, talk show e seminari di approfondimento. Proprio per questo a Olio Officina Festival interverranno i grandi maestri, artefici della pubblicità, i titolari delle storiche agenzie, i creativi, gli art director, i copywriter, nonché, a loro supporto, un nutrito gruppo di sociologi, antropologi, letterati, esperti di marketing sensoriale e nuovi media, artisti e visual designer, esperti di semiotica e teorici delle lingue e dei segni, oleologi, nutrizionisti, cuochi, sommelier e molti altri specialisti di svariati settori che si confronteranno sul tema olio e sui suoi molteplici e possibili impieghi.

Da ricordare, poi, la presentazione del libro La collezione Guatelli di lattine d’olio per le edizioni Silvana Editoriale in anteprima assoluta, il 31 gennaio. La raccolta, unica al mondo, riunisce oltre 6000 contenitori di latta realizzati tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento per l’esportazione. Vere e proprie opere d’arte, le lattine diventano protagoniste di un libro illustrato il cui prestigio è accresciuto dalla prefazione firmata da  Francis Ford Coppola: il volume, attraverso foto e testi a firma di più autori, racconta la storia d’Italia e dei suoi emigranti che arrivati in America, cercavano l’olio buono di casa. Il libro sarà presentato a Olio Officina Festival giovedi 31 gennaio in sala Leonardo alle ore 17 da Luigi Caricato, ideatore e direttore di Olio Officina Festival, con Dario Cimorelli, amministratore delegato di Silvana Editoriale e da Manuela Guatelli e Daniela Lauria, del Museo Guatelli.

Olio Officina Festival 2019 sarà aperto al pubblico giovedì 31 gennaio dalle 16 alle 20.30, venerdì 1 e sabato 2 febbraio dalle 9 alle 20 e 30, al Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61 a Milano. Giovedì ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Venerdì e sabato ingresso a pagamento: 15 euro per l’intera giornata.