
La pizza in pala nella ricetta di Andrea Aimar, tecnico di Molino Denti.
Preparazioni
Per la biga
Infibra Crokkia - Molino Denti 800 g
800 g
Infibra Primamacina Noir - Molino Denti 200 g
200 g
Acqua 500 g
500 g
Lievito di birra fresco 10 g
10 g
Per l'impasto
Biga q.b.
q.b.
Infibra Crokkia - Molino Denti 1 kg
1 kg
Acqua 1,1 kg
1,1 kg
Malto 10 g
10 g
Sale 40 g
40 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
60 g
Come preparare la Pizza in pala
Per la biga
Impastare tutti gli ingredienti e mettere a maturare per 18 ore a 18°C.
Per l’impasto
Inserire in vasca la biga, la farina Infibra Crokkia, il malto, parte dell’acqua (circa il 60%) e iniziare a impastare.
Aggiungere la restante acqua poco alla volta e, solo quando quella precedente è stata assorbita, inserire il sale e passare in seconda velocità completando con l’idratazione e l’olio.
A impasto incordato e chiuso, mettere a puntare in massa 1 ora coperto. Spezzare, formare e lasciate lievitare per circa 2 ore in cella a 28–30°C gradi con umidità o, in mancanza di umidità, chiudere le cassette con i coperchi.
Precottura
Girare l’impasto su Polverina Denti, stendere imprimendo con il classico passaggio delle dita e porre su pala o telaio di infornamento. Cuocere in forno statico a circa 290°C con 90% cielo e 10% platea.
Cottura
Farcire e infornare per la cottura finale. In alternativa, fatta la precottura, il prodotto può essere immediatamente abbattuto, passato poi in conservazione (–18°C) e rigenerato all’occorrenza.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere