Roberto Di Pinto

Chef

 

Napoletano, classe 1982, Roberto Di Pinto frequenta l’Istituto alberghiero di Monteruscello e inizia a lavorare come garzone nella pasticceria Scaturchio di Napoli.

Dalle prime esperienze al Bulgari

Dopo questa prima esperienza comincia a girare il mondo con la catena alberghiera Starwood: lo troviamo negli stellati Fiore e Conservatory di Londra, e, in Italia, al Diana Majestic e da Nobu a Milano.

È a Parigi e a San Francisco, da Gennaro Esposito in stage alla Torre del Saracino, poi con Dominique Creen, David Thompson a Bangkok e, infine, dal 2011 al 2017 all’Hotel Bulgari dove gestisce le cucine e si occupa dei catering mondo di Bulgari Gioielli.

Tra le sue consulenze, da buon campano, anche alcune incursioni nel mondo della pizza, dapprima a La Taverna Gourmet e poi da Vurria.

Sine Restaurant a Milano

Nel 2018 ha inizio la sua avventura in solo con Sine, il suo ristorante a Milano, in cui propone una cucina mediterranea contemporanea.

Qui la tradizione viene rivisitata per essere esaltata o scomposta nel più pieno rispetto della materia prima, in un concetto di cucina “senza confini”, da Napoli al mondo.

Dal 2023 collabora con il relais Le Due Matote di Bossolasco, in provincia di Cuneo, in Alta Langa, con il progetto L’Orangèrie by Di Pinto.

Roberto Di Pinto: libro e programmi tv

Seguitissimo sui social, ha partecipato a numerosi programmi televisivi e oggi è giudice nel programma su Real Time “Ricette d’Italia”.

Viaggio tra i colori della Cucina Mediterranea, edito da Italian Gourmet, è il suo primo libro.