Il Pasticcere e Gelatiere

Pastry Bit Competition 2026: al via la terza edizione con Molino Dallagiovanna

La sfida per diventare il nuovo Pastry Ambassador è ufficialmente iniziata: iscrizioni aperte fino al 9 aprile 2026.

Con l’apertura delle iscrizioni prende il via la terza edizione della Pastry Bit Competition, il prestigioso concorso per pasticceri professionisti promosso da Molino Dallagiovanna, in collaborazione con il Maestro Leonardo Di Carlo.

Un’opportunità unica per emergere nel mondo dell’alta pasticceria italiana e internazionale, diventando il nuovo Pastry Ambassador del celebre molino.

Iscrizioni aperte fino al 9 aprile

I professionisti della pasticceria potranno candidarsi fino al 9 aprile 2026, accedendo al sito ufficiale di Molino Dallagiovanna.

La gara: 9 tappe regionali in tutta Italia

Dopo la selezione iniziale, i candidati parteciperanno a 9 gare regionali, che si svolgeranno tra maggio e novembre 2026, toccando alcune delle principali città italiane:

– 19 maggio – Torino (Piemonte)

– 11 giugno – Padova (Veneto)

– 23 giugno – Forlì (Emilia-Romagna)

– 8 settembre – Macerata (Marche)

– 24 settembre – Firenze (Toscana)

– 13 ottobre – Roma (Lazio)

– 20 ottobre – Capurso (Puglia)

–  29 ottobre – Napoli (Campania)

– 10 novembre – Palermo (Sicilia)

In questa fase i partecipanti si cimenteranno nella creazione di due tipologie di biscotti: uno friabile e uno croccante, mostrando padronanza tecnica e identità creativa.

Semifinali: “C’era una volta il cake”

I migliori concorrenti si sfideranno in una semifinale a tema: “C’era una volta il cake”. I pasticceri dovranno reinterpretare il cake classico in chiave contemporanea, utilizzando Blakery, la nuova miscela innovativa a base di grani selezionati e cacao pregiato, presentata a Sigep World 2026.

Un banco di prova che richiede visione progettuale, tecnica e sensibilità stilistica.

La finale di Pastry Bit Competition

La fase finale prevede due prove decisive:

1 “Dal cucchiaio al forno” – trasformare un prodotto cremoso in un dolce da forno da viaggio.

2 La prova del Pandoro – emblema della tradizione dolciaria italiana, che metterà in luce la precisione e la maturità dei finalisti.

Al termine, sarà proclamato il terzo Pastry Ambassador Molino Dallagiovanna, volto della nuova pasticceria italiana nel mondo, dopo Luca Rubicondo e Antonio Costagliola, vincitori delle edizioni precedenti.

a cura di Redazione Italian Gourmet