Gli anni sono 100, i brevetti di più: in un secolo di storia, Novacart ha segnato moltissime pietre miliari nell’universo del packaging. Ognuna è stata una invenzione che ha rivoluzionato il mercato. Eppure, lo sguardo non si è mai soffermato al successo raggiunto, ma ha sempre spaziato al domani, già pronto per la prossima innovazione.
Così Novacart traglia il traguardo del 2026 da leader nella produzione di stampi in carta e cartoncino per la cottura alimentare, in Italia e nei cinque continenti. Alla base, una serie di valori solidi eppure in continuo mutamento, come – d’altra parte – lo sono anche il mondo e le persone.
Serietà, versatilità, aggiornamento e trasparenza: questi i pilastri che guidano da sempre l’azienda. Dal 1926, quando fu proprio una invenzione il “casus belli” della sua fondazione, a Garbagnate Monastero, fra le colline della Brianza. Novacart introdusse un’innovazione destinata a cambiare per sempre le linee di produzione: gli stampi in carta monouso per la cottura in forno degli alimenti. Fu un successo.
I brevetti che hanno cambiato il mercato
Dalla sua nascita, Novacart ha avuto l’obiettivo di far evolvere costantemente le proprie referenze, introducendo nuovi prodotti e ricercando nuovi materiali, per essere al passo con l’evoluzione dei mercati, dei gusti e delle necessità di clienti e consumatori. Ha depositato oltre 100 brevetti, tra i quali alcuni capisaldi della produzione pasticcera.
Innanzitutto l’utilizzo della carta permise di sostituire i vecchi stampi in metallo che andavano imburrati, fatti raffreddare e lavati dopo ogni utilizzo. Oggi, questa tipologia di
stampo è entrata nella quotidianità dei laboratori, ma all’epoca fu una rivoluzione, che fece risparmiare tempo e denaro, velocizzando i processi e contribuendo alla diffusione di nuovi standard produttivi.
Tra le invenzioni fondamentali firmate Novacart ci sono anche lo stampo in carta per panettoni, il fondo autoserrante per scatole in cartoncino esagonale, il piatto in cartone per torte con
bordo pizzettato.
Il cuore pulsante dell’innovazione
Tutto questo è stato possibile con una visione imprenditoriale sempre attuale e orientata al domani, ma anche grazie a CMS (Costruzione Macchine Speciali) e Punto Rosso, entrambe divisioni interne all’azienda, che lavorano in sinergia su macchinari altamente tecnologici e materiali sostenibili.
CSM progetta le macchine destinate sia agli stabilimenti del gruppo sia ai clienti che necessitano di automazioni avanzate. L’obiettivo è rendere la produzione sempre più efficiente, sostenibile e sicura, garantendo soluzioni all’avanguardia.
Accanto opera Punto Rosso, il laboratorio di analisi e sviluppo, in collaborazione con l’IIT di Genova, dedicato allo studio di nuovi materiali ecocompatibili. Si ricercano quelli più indonei
a ciascun tipo di utilizzo per pirottini, stampi di cottura in carta e cartoncino, pizzi in carta e teglie in cartoncino, di ogni forma e dimensione. Si testano anche la resistenza, l’indeformabilità e le performance termiche dei prodotti e Novacart può vantare performance eccellenti per quanto riguarda l’affidabilità in forno, in freezer e nel contatto
con alimenti grassi.
Questa versatilità e qualità sono tra gli elementi chiave che hanno permesso a Novacart di imporsi come leader mondiale nel settore del packaging.
Le certezze di chi sceglie Novacart
Il Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza istituito da Novacart è un impegno concreto: realizzare prodotti sicuri e a norma di leggi nazionali ed internazionali, che vengano incontro alle nuove esigenze produttive dei professionisti e soddisfino le esigenze di un mercato sempre più multiculturale e veloce nei cambiamenti. Il tutto perseguendo una politica quotidiana di crescita sostenibile, a trecentossessanta gradi: ambientale, sociale ed economica.
Una flessibilità unica
La capacità tecnologica di Novacart permette grande flessibilità nell’offerta e risposte rapide alle evoluzioni tecnologiche in laboratorio, così come alle richieste dei consumatori, alle nuove lavorazioni e ai nuovi prodotti. Anche in piccoli quantitativi.
Una qualità trasparente e certificata
Il gruppo segue internamente l’intera filiera: dalla scelta delle materie prime allo sviluppo dei macchinari, spesso progettati su misura.
Il Sistema Gestione Qualità interno garantisce che ogni fase del ciclo produttivo, dalla scelta delle materie prime alla consegna al cliente, venga sottoposta a continui e severi controlli. Tutto è registrato e informatizzato, per avere la tracciabilità totale di ogni lotto. Le numerose certificazioni internazionali – tra cui FSC®, ISO 14001, BRC, Kosher, Halal e OK Compost – attestano l’impegno del gruppo.
Novacart è inoltre conforme ai requisiti delle norma BRC PACKAGING.
Un futuro a zero emissioni
In linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dalle Nazione Unite per il 2030, il Novacart si impegna a favore della produzione responsabile.
La carta scelta proviene in parte dalle foreste scandinave certificate FSC®, dove si piantano più alberi di quelli tagliati.
L’azienda, inoltre, sceglie come fornitori solo le aziende che dimostrano il proprio impegno attivo nella riduzione degli sprechi. Investe in energia da fonti rinnovabili, con impianti
fotovoltaici in grado di evitare oltre mille tonnellate di CO2 all’anno.
Il recente impianto fotovoltaico, che conta quasi 4000 pannelli, produce 2.460.000 kWh in dodici mesi.
L’azienda si impegna costantemente per raggiungere un futuro a zero emissioni.
Una sostenibilità economica e sociale reale
Il gruppo crede nel valore sociale dell’impresa e, oltre all’impatto ambientale, valuta attentamente anche quello economico e sulle comunità.
La responsabilità sociale comprende la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, ma anche la promozione di formazione e diverse collaborazioni con scuole e università.
L’azienda adotta codici di comportamento e linee guida mirate a una crescita economica dignitosa e responsabile e sostiene gli investimenti orientati al miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti.
In Novacart, dipendenti e dirigenti lavorano in modo sinergico, per offrire ai clienti un servizio pienamente soddisfacente e portare benessere al territorio in cui operano. Sono convinti che il miglioramento continuo sia possibile motivando alla qualità tutto il personale aziendale e premiando il raggiungimento di risultati significativi.
Esperienza solida, innovazione e una rete mondiale
Dagli anni ’50 alla metà degli anni ’80 si susseguono numerose invenzioni, con relativo brevetto depositato. Novacart apre così la via all’utilizzo della carta come strumento tecnico sia per la cottura sia per la presentazione.
Poi è il momento di andare alla conquista dei mercati esteri, vicini e lontani, in una espansione incessante dagli USA alla Spagna, dalla Francia all’India; dalla Svezia, la Svizzera e il Regno Unito a Cina e Brasile.
Inkless: la nuova frontiera della personalizzazione
L’ultima innovazione del gruppo si chiama Inkless: una tecnologia esclusiva che personalizza le forme di cottura per panettoni e grandi lievitati senza l’utilizzo di inchiostro, rendendoli sicuri al contatto con il cibo.
Disponibile in diverse colorazioni, questo stampo è realizzato con carta proveniente da foreste certificate FSC, è totalmente riciclabile e ha la garanzia di qualità per cui Novacart è riconosciuta in tutto il mondo.
Inkless offre alle pasticcerie un potente strumento di marketing: grazie alla personalizzazione totale, possibile anche su due lati, il professionista potrà rendere il suo prodotto unico e molto più accattivante.
Oltre alla maggiore visibilità del marchio, questo stampo valorizza il prodotto finito e offre un’esperienza migliore al cliente finale, in linea con i trend di consumo sempre più attenti a estetica e riconoscibilità.
Inkless è disponibile in piccoli e grandi quantitativi, perché non serve impianto di stampa ed è un’ottima idea per le vostre limited edition, ma può anche essere un servizio esclusivo da offrire ai vostri migliori clienti, per regali e iniziative premium.
Novacart a Sigep 2026
Novacart vi aspetta per festeggiare i suoi primi 100 anni al Padiglione D5, Stand 076.
a cura di Alessandra Sogni


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere