Il quarto giorno apre una nuova settimana all’insegna della creatività, dell’innovazione e della qualità artigianale nel mondo del food dolce e non solo.
Lunedì 19 gennaio sarà una giornata intensa e stimolante a Sigep 2026, con un calendario fitto di incontri tecnici, showcooking, masterclass e competizioni internazionali dedicate a gelatieri, pasticceri, panificatori, baristi e cioccolatieri.
Un momento perfetto per scoprire nuove tecniche, confrontarsi con esperti del settore e lasciarsi ispirare dalle eccellenze italiane e internazionali.
Per aiutarti a pianificare al meglio la tua visita, abbiamo selezionato gli eventi da segnare in agenda per questa giornata di fiera.
Ecco cosa seguire lunedì 19 gennaio al Sigep 2026 di Rimini.
LA GUIDA GENERALE DI QUESTA EDIZIONE DI SIGEP
Sigep 2026: gli eventi di lunedì 19 gennaio
ORE 10:00-18:00
JUNIORES PASTRY WORLD CUP – GIORNO 2
Pastry Arena – Hall B5
La competizione internazionale, unica nel suo genere e riservata ai giovani under 26, accoglie squadre da tutto il mondo in una sfida che unisce tecnica, creatività e spirito di squadra. Le squadre che parteciperanno sono: Australia, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Francia, Giappone, Hong Kong, India, Italia, Malaysia, Messico, Perù e Stati Uniti d’America.
I giovani talenti della pasticceria internazionale si confronteranno su un tema di grande suggestione: l’interpretazione creativa di una figura storica nazionale che, con le sue invenzioni o azioni, ha profondamente trasformato un settore del proprio Paese.
ORE 10:00- 18:00
GELATO WORLD CUP – GIORNO 4
Gelato Arena – Hall A7
L’evento biennale, giunto alla sua XI edizione, vedrà 12 nazioni – Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Giappone, Indonesia, Italia, Messico, Perù, Polonia e Singapore – sfidarsi nella Gelato Arena (Pad. A7) in prove di altissimo livello tecnico e creativo. La loro partecipazione è il risultato di un lungo percorso di selezioni svolte negli ultimi due anni in tutto il mondo.
ORE 10:00- 18:00 – PREMIAZIONE DALLE 17:00
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE ROASTING – GIORNO 4
Coffee Arena – Hall A1
La gara di tostatura si sviluppa su un fitto programma di tre giorni: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. Il campionato è valido per il WCRC (World Coffee Roasting Championship).
10.30
Sal De Riso presenta: AMPI per Domori
Stand B3/115
Sal De Riso presenta una selezione di nuove ricette esclusive: AMPI per Domori Un progetto che celebra l’eccellenza, l’arte e la ricerca del gusto autentico: sette maestri AMPI interpretano il cacao Domori in un percorso che unisce il sapere artigiano all’innovazione, la tradizione alla scoperta. A seguire, tour guidato dello stand e degustazione privata allo Chef’s Table, a cura di Yuri Cestari, Maestro AMPI e Brand Ambassador Domori.
ORE 10:30-16:00 – PREMIAZIONE DALLE 17:00
CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART – GIORNO 2
Coffee Arena – Hall A1
La finale: nel tempo massimo di 10 minuti si dovranno preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due.Possono essere utilizzate tecniche diverse e, inoltre, devono essere preparati due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno, da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria. Il campionato è valido per il WLAC (World Latte Art Championship).
ORE 10:30-16:00
CAMPIONATO ITALIANO BARISTA – GIORNO 1
Coffee Arena – Hall A1
La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso. Le regole sono le stesse del WBC (Campionato Mondiale Baristie la gara è valida per il WBC (World Barista Championship).
ORE 10:45-11:00
UN SECOLO DI INNOVAZIONE E QUALITA’ AL SERVIZIO DELLA PASTICCERIA
Pastry Arena – Hall B5
Nel 2026 NOVACART celebra 100 anni di storia, segnando un secolo di evoluzione condivisa tra pasticceria e packaging. L’azienda ha innovato materiali e soluzioni, passando da forme tradizionali a proposte moderne e sostenibili, sempre puntando su sicurezza, funzionalità ed eleganza. Ha trasformato il packaging in un linguaggio visivo che valorizza l’identità dei pasticceri e la qualità dei loro prodotti, unendo estetica e praticità. Grazie a procedure rigorose e certificazioni internazionali, garantisce standard elevati e una qualità costante.
Con un secolo di esperienza, NOVACART continua a innovare e si conferma un punto di riferimento mondiale nel settore.
ORE 11:00
I trends di abbinamento coffee e bakery
Bakery Arena Pad 8
Il mondo dell’arte bianca sta cambiando. Carlo Meo racconta le ultime tendenze tra abbinamenti, prodotti premium e nuovi format.
DALLE ORE 11:00
ICAM: “TAILORING THE FUTURE OF CHOCOLATE”
Stand ICAM (Padiglione B3, Stand 055)
L’azienda, che nel 2026 celebra gli 80 anni, arriva a Sigep con un programma ricco e su misura del professionista. Ogni giorno, dimostrazioni tecniche dedicate ai prodotti ICAM Professional e Agostoni:
nuove interpretazioni e ricette dedicate alle referenze più iconiche della gamma.
>ORE 11:00
Marco Aliberti: Snack al cioccolato e Bauletto ai tre cioccolati.
>ORE 14:00
Gaetano Mignano e Mario Ragiona: Muffin integrale proteico ai mirtilli e Snack Fit&Pro.
>ORE 16:00
Stefano Laghi: Panettone al cioccolato
ORE 11.30
Maritozzo senza glutine: Guardalo, assaggialo, rifallo
Stand Molino Merano PAD D5 Stand 034
Un’icona della pasticceria prende forma dal vivo: maritozzo gluten free che stupisce per forma, gusto e presenza scenica, firmato Fabio Nazzari, formatore specializzato nel gluten free e consulente del Molino per il 2026.
ORE 12:30-12:50
ORE 15:30-15:50
BEAN TO BAR: MEETING CON GUIDO CASTAGNA
Bean to Bar – Hall B1
Guido Castagna ti accompagnerà in un viaggio dietro le quinte della produzione artigianale. Durante la demo, spiegherà in dettaglio il funzionamento delle macchine che trasformano le fave di cacao in cioccolato, mostrando ogni fase del processo.
ORE 13:00-13:45
LA FILIERA DEL DOLCE DINANZI ALLE NUOVE ESIGENZE DEI CONSUMATORI
Vision Plaza – Cupola Cagnoni
Salute, sostenibilità e scelte etiche sono ormai criteri decisivi che orientano le preferenze dei consumatori anche in ambito alimentare. Allergie, intolleranze, celiachia e sensibilità ambientali stanno ridefinendo l’offerta e le competenze richieste agli operatori del settore. Il talk propone un confronto tra professionisti e aziende della filiera del dolce per delineare un modello di offerta capace di coniugare benessere, gusto e valori, garantendo a ogni cliente un’esperienza sicura, autentica e accessibile. A cura di FIPE – FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI.
ORE 14:00-16:00
OLIO DI PALMA SOSTENIBILE: SCIENZA E QUALITA’ PER SCELTE CONSAPEVOLI
Sala Gardenia – Hall B7/D7
Presentazione del Position Paper su Nutrizione e Sicurezza Alimentare dell’Unione Italiana dell’olio di palma sostenibile. Interverranno, tra gli altri, Vincenzo Tapella, presidente dell’Uiops, Sebastiano Banni, professore ordinario di fisiologia presso l’Università di Cagliari, e Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione. Modera Francesca Ronca, segretario generale dell’Unione Italiana dell’olio di palma sostenibile.
ORE 14.30
Grissini gluten free: Piccoli dettagli, grande friabilità
Stand Molino Merano PAD D5 Stand 034
Grissini gluten free friabili, leggeri e irresistibili, creati dal vivo da Fabio Nazzari, formatore specializzato nel gluten free e consulente del Molino per il 2026.
ORE 15:00 – 17:00
MEMORIAL LORENZO CAGNONI 1000 IDEE PER UN NUOVO GUSTO GELATO DELL’ANNO E MEMORIAL ALBERTO PICA AL GUSTO MANDORLA
Gelato & Pastry Lab – Hall C6
Nell’ambito dei numerosi concorsi di gelateria organizzati dall’AIG, di particolare pregio sono i due Memorial dedicati a due figure di spicco come Alberto Pica e Lorenzo Cagnoni. Il concorso “Mille Idee”, dedicato alla memoria di Lorenzo Cagnoni, vuole aprire orizzonti, valorizzare il talento, offrire palcoscenico a chi osa — perché, come lui ha sempre insegnato, le idee non sono mai troppe. Alberto Picaè stato per molti di noi una guida, un maestro e un esempio di professionalità. In concorso a lui dedicato è nato come tributo alla sua passione per il gelato, alla cura per la qualità degli ingredienti, e al rispetto per la tradizione del gelato artigianale.
ORE 16:30-18:00
INTERNATIONAL CHOCOLATE AWARDS WINNERS
Sustainability District – Hall B1
Annuncio dei vincitori del concorso Craft Drinking Chocolate 2025, a sostegno del cacao sostenibile e tracciabile. A cura di: INTERNATIONAL CHOCOLATE INSTITUTE.
a cura di Redazione Italian Gourmet


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere