Speciale Sigep 2026

Domenica 18 gennaio: cosa vedere al Sigep 2026 di Rimini il terzo giorno di fiera

Durante la giornata si alterneranno eventi speciali, dimostrazioni live, concorsi internazionali e workshop dedicati alle eccellenze di gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato.

Il Sigep 2026 prosegue a pieno ritmo e domenica 18 gennaio si apre il terzo giorno della manifestazione, ricco di novità, ispirazioni e opportunità imperdibili per gli operatori del settore foodservice dolce.

Un’occasione ideale per aggiornarsi sulle innovazioni, incontrare i protagonisti del settore e creare nuove connessioni professionali.

Per orientarti al meglio tra le tante proposte, abbiamo selezionato per te gli eventi e le attività più interessanti da seguire.

Scopri cosa ti aspetta domenica 18 gennaio al Sigep 2026 di Rimini.

LA GUIDA GENERALE DI QUESTA EDIZIONE DI SIGEP

Sigep 2026: gli eventi di domenica 18 gennaio

ORE 10:00-18:00

JUNIORES PASTRY WORLD CUP – GIORNO 1

Pastry Arena – Hall B5
La competizione internazionale, unica nel suo genere e riservata ai giovani under 26, accoglie squadre da tutto il mondo in una sfida che unisce tecnica, creatività e spirito di squadra. Le squadre che parteciperanno sono: Australia, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Francia, Giappone, Hong Kong, India, Italia, Malaysia, Messico, Perù e Stati Uniti d’America.
I giovani talenti della pasticceria internazionale si confronteranno su un tema di grande suggestione: l’interpretazione creativa di una figura storica nazionale che, con le sue invenzioni o azioni, ha profondamente trasformato un settore del proprio Paese.

ORE 10:00- 18:00

GELATO WORLD CUP – GIORNO 3

Gelato Arena – Hall A7
L’evento biennale, giunto alla sua XI edizione, vedrà 12 nazioni – Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Giappone, Indonesia, Italia, Messico, Perù, Polonia e Singapore – sfidarsi nella Gelato Arena (Pad. A7) in prove di altissimo livello tecnico e creativo. La loro partecipazione è il risultato di un lungo percorso di selezioni svolte negli ultimi due anni in tutto il mondo.

ORE 10:00- 18:00

CAMPIONATO ITALIANO COFFEE ROASTING – GIORNO 3

Coffee Arena – Hall A1
La gara di tostatura si sviluppa su un fitto programma di tre giorni: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. Il campionato è valido per il WCRC (World Coffee Roasting Championship).

ORE 10:20

Il cambiamento che ti puoi permettere

Arena Assipan Pad. D8 Stand 070
Torna il talk annuale organizzato da Assipan in partnership con la redazione de Il Panificatore italiano. Quest’anno il tema è come fare evolvere il proprio panificio abbattendo i muri che spesso bloccano i panificatori. Molti gli ospiti illustri come Andrea Montanatri (Riviera Banca) Giuseppe Laforgia (Laforgia Food Retail), Silvia Cocco (consulente per lo sviluppo delle Bakeries), Marino Nardo (OSM Bakery).

ORE 10:30-16:00

CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART – GIORNO 1

Coffee Arena – Hall A1
I partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori 
concorrenti. Qui, nel tempo massimo di 10 minuti si dovranno preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due. Possono essere utilizzate tecniche diverse e, inoltre, devono essere preparati due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno, da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria. Il campionato è valido per il WLAC (World Latte Art Championship).

ORE 10:30-16:30 – PREMIAZIONI DALLE 17:00

CAMPIONATO ITALIANO BREWERS CUP

Coffee Arena – Hall A1
Metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli Stati Uniti e nei paesi asiatici e che sta incontrando interesse anche in Italia. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’. I partecipanti prepareranno 3 bevande a testa. Il campionato è valido per il WBC (World Brewers Cup).

ORE 11:00-11:30

STATO DELL’ARTE DEI CONSUMI FUORI CASA IN ITALIA. OPPORTUNITA’ E PROSPETTIVE FUTURE

Vision Plaza – Cupola Cagnoni
Come sono andati i consumi fuori casa in Italia nel 2025 e quali prospettive per il futuro? Matteo Figura, Executive Director Foodservice, parlerà di tendenze e comportamenti di consumo con l’ausilio dei dati Circana individuando le opportunità di crescita e di sviluppo per chi opera in questo settore.

ORE 11:00-11:30

SIAMO FRITTI!

Sala Gardenia – Hall B7/D7
ASSITOL e Unione consumatori presentano “La frittura perfetta”, la guida per un consumo sano, sicuro e sostenibile di una delle ricette più amate della tradizione italiana. Parteciperanno Livia Zollo, vicepresidente di Unione consumatori, Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva di ASSITOL, Pierangela Rovellini, responsabile del Team Chimica, Tecnologia e Sicurezza Alimentare di Innovhub, Carlo Tampieri, presidente del gruppo oli da semi di ASSITOL, e Palmino Poli, presidente dell’Associazione.

DALLE ORE 11:00

ICAM: “TAILORING THE FUTURE OF CHOCOLATE”

Stand ICAM (Padiglione B3, Stand 055)
L’azienda, che nel 2026 celebra gli 80 anni, arriva a Sigep con un programma ricco e su misura del professionista. Ogni giorno, dimostrazioni tecniche dedicate ai prodotti ICAM Professional e Agostoni:
nuove interpretazioni e ricette dedicate alle referenze più iconiche della gamma.
>ORE 11:00
Salvatore Toma e Mario Ragona: Marshmallow cioccolato e rum; Sorbetto al cioccolato e rum.
>ORE 14:00
Federico Vedani e Mario Ragona: La Peruviana – Cioccolata in tazza; Tartelletta Latte Pachiza.
>ORE 16:00
Gaetano Mignano e Federico Vedani: Gelato Oatì e Brownie Oatì.

ORE 11.30

Pane senza glutine: Struttura che si vede, risultato che convince. 

Stand Molino Merano PAD D5 Stand 034
Un pane gluten free con sviluppo, volume e consistenza perfetta, firmato Fabio Nazzari, formatore specializzato nel gluten free e consulente del Molino per il 2026.

ORE 12:30-12:50
ORE 15:30-15:50

BEAN TO BAR: MEETING CON GUIDO CASTAGNA

Bean to Bar – Hall B1
Guido Castagna ti accompagnerà in un viaggio dietro le quinte della produzione artigianale. Durante la demo, spiegherà in dettaglio il funzionamento delle macchine che trasformano le fave di cacao in cioccolato, mostrando ogni fase del processo.

ORE 14:00-18:00 – PREMIAZIONI DALLE 17:00

PANETTONE WORLD CUP – FINALE ITALIANA

Gelato & Pastry Lab – Hall C6
Maestri pasticceri da tutta Italia si ritrovano a SIGEP WORLD per sfidarsi e ottenere il titolo di Campione Italiano della Panettone World Cup. L’evento è organizzato dal maestro Giuseppe Piffaretti e ci saranno due categorie di panettone: tradizionale e cioccolato. La finale italiana determinerà i maestri pasticceri che avranno l’onore di partecipare alla prestigiosa finale mondiale, in programma a novembre 2026.

ORE 14:15

Nuove tendenze dagli Usa

Bakery Arena Pad 8
Global Bakery Trends: incontro con Amy Smith, Presidente dei panificatori artigiani degli Stati Uniti che racconta come, anche negli States stiano tornando di moda i negozi di vicinato.

ORE 14:30

Panettone senza glutine: Semplice da fare, difficile da eguagliare

Stand Molino Merano PAD D5 Stand 034
Un grande lievitato gluten free, concreto, elegante e sorprendente, firmato Fabio Nazzari, formatore specializzato nel gluten free e consulente del Molino per il 2026.

ORE 14:45-15:00

LA PASTICCERIA DEL 2026: TREND, VISIONI E IL RUOLO DI DEBIC

Pastry Arena – Hall B5

ORE 14:45-15:45

LA GEOGRAFIA DEL CAFFE’: UN VIAGGIO TRA NOTE, SENTORI E GUSTI DIETRO LA TAZZINA DI TUTTI I GIORNI

Sustainability District – Hall B1
Grazie alla partnership del Governo italiano con i paesi partner produttori, si sta investendo nella filiera del caffè per garantire un caffè in tazzina più equo e di qualità. Nel corso dell’evento, che si terrà in lingua inglese, i relatori mostreranno e come la geografia influenzi il gusto del caffè che beviamo, attraverso una degustazione interattiva con il pubblico presente.

ORE 16:00-16:30

LA SOSTENIBILITA’ DEL RECUPERO DELLE ECCEDENZE A FINI SOLIDALI: IL DONOMETRO PER I PUBBLICI ESERCIZI

Sustainability District – Hall B1
Un talk dedicato alle pasticcerie e a tutti gli altri pubblici esercizi che vogliono dare valore alle proprie eccedenze. Con la piattaforma Donometro la donazione può diventare un gesto semplice, efficace e sostenibile, capace di ridurre lo spreco alimentare e generare un impatto positivo reale.

a cura di Redazione Italian Gourmet