La guida ragionata di Italian Gourmet ai principali eventi in programma per venerdì 16 gennaio.
Difficile orientarsi tra i tantissimi appuntamenti e showcooking del Sigep 2026?
Il primo giorno della manifestazione internazionale dedicata al mondo del dolce artigianale promette di essere intenso e ricco di spunti. Italian Gourmet ha preparato per l’occasione una guida quotidiana per non perdersi gli eventi più interessanti.
Cominciamo con il calendario di venerdì 16 gennaio.
LA GUIDA GENERALE DI QUESTA EDIZIONE DI SIGEP
Sigep 2026: gli eventi di venerdì 16 gennaio
ORE 10:00- 18:00
GELATO WORLD CUP – GIORNO 1
Gelato Arena – Hall A7
L’evento biennale, giunto alla sua XI edizione, vedrà 12 nazioni – Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Giappone, Indonesia, Italia, Messico, Perù, Polonia e Singapore – sfidarsi nella Gelato Arena (Pad. A7) in prove di altissimo livello tecnico e creativo. La loro partecipazione è il risultato di due anni di selezioni in tutto il mondo.
ORE 10:00- 18:00
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE ROASTING – GIORNO 1
Coffee Arena – Hall A1
La gara di tostatura si sviluppa su un fitto programma di tre giorni: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. Il campionato è valido per il WCRC (World Coffee Roasting Championship).
ORE 10:30-16:30 – PREMIAZIONI DALLE 17:00
CAMPIONATO ITALIANO CUP TASTERS
Coffee Arena – Hall A1
Utilizzando gusto e olfatto, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da 3 tazze. Il campionato è valido per il WCTC (World Cup Tasters Championship).
ORE 11:00-12:00
DAL PANETTONE AL DESSERT STELLATO, UNA STORIA DI CONDIVISIONE
Pastry Arena – Hall B5
Per il pluristellato Chef Antonino Cannavacciuolo, da grande amante del mondo della pasticceria, avere un Pastry Chef non è abbastanza, averne due va molto meglio!
Viaggio all’interno del mondo Cannavacciuolo attraverso i due maestri Apei Kabir Godi e Pierfederico Pascale, che ci spiegano l’importanza della condivisione e di come un dessert stellato possa accogliere un panettone.
ORE 11:00-13:00
CONTEST “SAPORE DI PANE E GELATO: FRESCO, SANO, ARTIGIANO”
Gelato & Pastry Lab – Hall C6
Gelatieri, panificatori e dolciari associati a CNA in coppia (CNA Rimini , CNA Bologna, CNA Ferrara, CNA Parma) presenteranno un abbinamento originale tra pane, prodotti da forno e gelato, con la descrizione della ricetta, delle motivazioni e della valorizzazione dell’artigianalità, della tradizione, dell’innovazione e del Made in Italy, per promuovere un alimento sano, artigiano e sostenibile.
ORE 12:00-12:30
SIGEP WORLD 2026 OPENING CEREMONY
Vision Plaza – Cupola Cagnoni
Cerimonia di inaugurazione della quarantasettesima edizione di SIGEP World, The World Expo for Foodservice Excellence.
ORE 12:00-13:00
AURA, CREATIVITY AND BALANCE: HOW THE CONTEMPORARY PLATED DESSERT IS EVOLVING
Pastry Arena – Hall B5
Incontro con il pastry chef David Vidal.
ORE 12:30-12:50
ORE 15:30-15:50
BEAN TO BAR: MEETING CON GUIDO CASTAGNA
Bean to Bar – Hall B1
Guido Castagna ti accompagnerà in un viaggio dietro le quinte della produzione artigianale. Durante la demo, spiegherà in dettaglio il funzionamento delle macchine che trasformano le fave di cacao in cioccolato, mostrando ogni fase del processo.
ORE 13:00-14:30
IL CONSULENTE IN PASTICCERIA: UNA SCELTA IMPRENDITORIALE
Pastry Arena – Hall B5
Il talk vedrà maestri AMPI consulenti che racconteranno il perchè della scelta, come la gestiscono, pro e contro. On stage: Armando Palmieri, Emmanuele Forcone, Fabrizio Fiorani e Maurizio Frau.
ORE 14:30-15:15
SIGEP VISION TALK – THE NEW ERA OF HYBRID FOODSERVICE EXPERIENCES
Vision Plaza – Cupola Cagnoni
Stimati esperti internazionali condivideranno le opinioni sulla tendenza crescente di concetti ibridi e sulla crescente interconnessione delle catene di fornitura in categorie come gelato, pasticceria, caffè, prodotti da forno e pizza. La discussione esplorerà il modo in cui le preferenze dei consumatori stanno guidando la convergenza dei formati, il ruolo dell’innovazione nella creazione di spazi multi-esperienza e le strategie per sfruttare le sinergie tra ca tegorie. Un’occasione imperdibile per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze che plasmano i settori del gelato e della ristorazione, offrendo preziosi casi di studio e strumenti pratici </strong>per prosperare in un panorama in evoluzione e interconnesso.
ORE 17:00-18:00
LORENZO CAGNONI AWARD
Vision Plaza – Cupola Cagnoni
Cerimonia di premiazione del Lorenzo Cagnoni Award, il prestigioso riconoscimento che premia le start-up e i prodotti più innovativi presenti in fiera, destinati a disegnare nuovi scenari nel panorama del foodservice internazionale.
a cura di Redazione Italian Gourmet


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere