Il secondo giorno del Sigep 2026 entra nel vivo con un fitto programma di eventi, dimostrazioni e incontri dedicati ai professionisti del gelato, della pasticceria, del cioccolato, del caffè e della panificazione.
Sabato 17 gennaio sarà una giornata chiave per aggiornarsi sulle tendenze del settore, assistere alle performance dei grandi maestri e partecipare a momenti formativi e di networking.
Per aiutarti a vivere al meglio l’esperienza in fiera, abbiamo selezionato le iniziative più interessanti e gli appuntamenti da segnare in agenda.
Ecco cosa non perdere sabato 17 gennaio al Sigep 2026 di Rimini.
LA GUIDA GENERALE DI QUESTA EDIZIONE DI SIGEP
Sigep 2026: gli eventi di sabato 17 gennaio
ORE 10:00- 18:00
GELATO WORLD CUP – GIORNO 2
Gelato Arena – Hall A7
L’evento biennale, giunto alla sua XI edizione, vedrà 12 nazioni – Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Giappone, Indonesia, Italia, Messico, Perù, Polonia e Singapore – sfidarsi nella Gelato Arena (Pad. A7) in prove di altissimo livello tecnico e creativo. La loro partecipazione è il risultato di un lungo percorso di selezioni svolte negli ultimi due anni in tutto il mondo.
ORE 10:00- 18:00
GELATO FESTIVAL WORLD MASTERS – FINALE ITALIA
Gelato & Pastry Lab – Hall C6
16 talentuosi gelatieri si contenderanno i 4 posti disponibili per accedere alla finale mondiale in programma nel corso dell’anno. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con SIGEP – Italian Exhibition Group e Carpigiani.
Giunto alla sua 14ª edizione (2022–2025), Gelato Festival World Masters porta avanti un percorso iniziato a Firenze nel 2010, ispirato alla storica ricetta del gelato attribuita a Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora il progetto ha conquistato prima l’Italia, poi l’Europa e, dal 2017, gli Stati Uniti, fino a diventare un vero e proprio campionato mondiale che nell’edizione 2017–2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri provenienti da tutto il mondo.
ORE 10:00- 18:00
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE ROASTING – GIORNO 2
Coffee Arena – Hall A1
La gara di tostatura si sviluppa su un fitto programma di tre giorni: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. Il campionato è valido per il WCRC (World Coffee Roasting Championship).
ORE 10:30
Richemont club presenta il pane del benessere
Bakery Arena Pad. D8
Un pane studiato dai soci nazionali e internazionali del club per rispondere alle nuove tendenze che arrivano dal mercato.
ORE 10:30-16:00
CAMPIONATO ITALIANO IBRIK
Coffee Arena – Hall A1
La gara mette in mostra la preparazione del caffè per mezzo dell’Ibrik, pentolino ideato per preparare un particolare tipo di caffè consumato in alcune zone dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa. Il campionato è valido per il WCIC (World Cezve/Ibrik Championship).
ORE 10:30-16:30
CAMPIONATO ITALIANO COFFEE IN GOOD SPIRITS
Coffee Arena – Hall A1
Unisce il mondo del caffè e quello del bartending. I concorrenti avranno 10 minuti per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici. Il campionato è valido per il WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship).
ORE 11:00-13:00
TUTTO IL BUONO DELLE FARINE ITALIANE – Un prodotto d’eccellenza sicuro, salutare e versatile
Sala Neri 1 – Hall Sud
CONVEGNO ITALMOPA
ORE 11:30
Pan brioche al burro senza glutine: Davvero così morbido?
Stand Molino Merano PAD D5 Stand 034
Scopri un pan brioche gluten free perfetto per colazioni da re: morbido, stabile e convincente, firmato Fabio Nazzari, formatore specializzato nel gluten free e consulente del Molino per il 2026.
ORE 11:30
Innovazione e competenze
Bakery Arena Pad. D8
Il nuovo orizzonte della panificazione artigianale nelle parole di Simone Lamberti, Direttore Commerciale Lesaffre Italia.
ORE 12:30-12:50
ORE 15:30-15:50
BEAN TO BAR: MEETING CON GUIDO CASTAGNA
Bean to Bar – Hall B1
Guido Castagna ti accompagnerà in un viaggio dietro le quinte della produzione artigianale. Durante la demo, spiegherà in dettaglio il funzionamento delle macchine che trasformano le fave di cacao in cioccolato, mostrando ogni fase del processo.
ORE 13:00
Valentino Tafuri e Atenaide Arpone: Codificare il pizzaiolo contemporaneo
Pizza Arena Pad. D6
Non è più il tempo di improvvisare: il pizzaiolo contemporaneo deve padroneggiare le materie prime e la tecnologia per rispondere alla crescente domanda di un prodotto unico, personale, distintivo. Non esite la pizza, esistono un milione di possibili varianti: quello che conta è dominare la materia e non essere dominati. Per fare questo occorre codificare la conoscenza delle innumerevoli vie che portano al prodotto più esportato della cultura culinaria italiana.
ORE 13:45-14:30
LA BILANCIATURA COME METODO: CONOSCERE, IDEARE, OTTIMIZZARE LA PASTICCERIA
Pastry Arena – Hall B5
Un focus “tecnico” dedicato al metodo delle bilanciature in pasticceria. Partendo dalla funzione degli ingredienti, nei suoi volumi con Italian Gourmet, Rita Busalacchi mostra come capire le dinamiche di struttura e consistenza, progettare le basi delle preparazioni secondo l’utilizzo finale e quindi ottimizzare la produzione in laboratorio. Il suo è un approccio pratico e semplice ma rigoroso e replicabile, pensato per chi vuole migliorare precisione, stabilità e risultato finale.
ORE 14:30
Pizza tipo napoletana senza glutine: Sembra impossibile, ma funziona.
Stand Molino Merano PAD D5 Stand 034
Una pizza tipo napoletana gluten free che conquista al primo morso: leggera, elastica e gustosa, firmata Fabio Nazzari, formatore specializzato nel gluten free e consulente del Molino per il 2026.
ORE 15:00-18:00
DIFFERENTI VISIONI, GRANDI IDEE
Pastry Arena – Hall B5
Il maestro Iginio Massari torna sul palco della Pastry Arena di SIGEP World 2026 con il format “Differenti Visioni, Grandi Idee”. In scena l’eccellenza dell’alta pasticceria a livello mondiale, attraverso il racconto di 5 maestri pasticceri che hanno saputo affermarsi e diventare punto di riferimento per il settore, grazie alla capacità di esprimere al meglio il loro potenziale. Cinque i Maestri che verranno premiati e ci racconteranno la loro visione della pasticceria ed i loro progetti futuri.
I riconoscimenti verranno attribuiti anche ad aziende di successo del settore per valorizzare la storia e i prodotti.
I 5 ospiti saranno: Antonio Bachour – Maestro Pasticcere (Puerto Rico), Fabrizio Galla – Maestro Pasticcere (Italia), David Pasquiet – Maestro Cioccolatiere (Francia), Toni Rodríguez – Maestro Pasticcere (Spagna) e Vincent Vallée – Maestro Cioccolatiere (Francia).
ORE 16:00
Pane e intelligenza artificiale
Arena Assipan Pad. D8 Stand 070
Creatività artificiale, sapori reali: ricette A.I. da degustare nelle parole di Christophe Carlo, Baking Center™ Manager Lesaffre Italia.
ORE 16:00-17:00
RIGENERARE LA FILIERA DEL CACAO – MODELLI DI PRODUZIONE ORGANICA E RIGENERATIVA IN UGANDA
Sustainability District – Hall B1
Sara Agostoni, Chief Sustainability Officer di ICAM, interverrà alla conferenza per un momento di confronto e dialogo tra esperti, produttori e aziende impegnate nel promuovere un futuro più etico e resiliente per il settore del cacao. ICAM porterà la sua esperienza in Uganda che prosegue da 15 anni e racconterà il progetto pilota “Sustainable farming”.
a cura di Redazione Italian Gourmet


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere