Anche l’ultima giornata sarà ricca di appuntamenti da non perdere: premiazioni finali, ultime dimostrazioni live, incontri professionali e spunti preziosi per guardare al futuro del settore.
Il Sigep 2026 giunge al termine e martedì 20 gennaio segna la chiusura di questa straordinaria edizione dedicata all’universo del food dolce.
È il momento perfetto per tirare le somme, consolidare i contatti creati durante la fiera e cogliere le ultime opportunità formative e di business.
Per aiutarti a sfruttare al meglio le ultime ore in fiera, abbiamo selezionato gli eventi da mettere in agenda per questo martedì conclusivo.
Ecco cosa fare martedì 20 gennaio al Sigep 2026 di Rimini.
LA GUIDA GENERALE DI QUESTA EDIZIONE DI SIGEP
Sigep 2026: gli eventi di martedì 20 gennaio
ORE 10:00-16:00 – PREMIAZIONE DALLE 17:00
JUNIORES PASTRY WORLD CUP – GIORNO 3 E PREMIAZIONE
Pastry Arena – Hall B5
La competizione internazionale, unica nel suo genere e riservata ai giovani under 26, accoglie squadre da tutto il mondo in una sfida che unisce tecnica, creatività e spirito di squadra. Le squadre che parteciperanno sono: Australia, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Francia, Giappone, Hong Kong, India, Italia, Malaysia, Messico, Perù e Stati Uniti d’America.
I giovani talenti della pasticceria internazionale si confronteranno su un tema di grande suggestione: l’interpretazione creativa di una figura storica nazionale che, con le sue invenzioni o azioni, ha profondamente trasformato un settore del proprio Paese.
ORE 10:00-18:00 – PREMIAZIONE DALLE 17:00
SIGEP GELATO D’ORO
Gelato Arena – Hall A7
SIGEP Gelato d’Oro è l’evento che celebra l’eccellenza italiana nel mondo del gelato e della pasticceria, selezionando i professionisti che rappresenteranno l’Italia alla terza edizione della Gelato Europe Cup, in programma a SIGEP WORLD 2027. Una sfida ad alto livello tecnico e creativo, dove passione, esperienza e innovazione si fondono in preparazioni d’autore. I vincitori entreranno a far parte della squadra nazionale.
ORE 10:00-13:30 – PREMIAZIONE DALLE 14:30
CAMPIONATO ITALIANO BARISTA – GIORNO 2 E PREMIAZIONE
Coffee Arena – Hall A1
La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso. Le regole sono le stesse del WBC (Campionato Mondiale Baristie la gara è valida per il WBC (World Barista Championship).
10.30
Premiazioni del concorso nazionale dell’arte bianca a cura del Richemont Club
Rivolto esclusivamente a panificatori professionisti, titolari o dipendenti di forni artigianali, laboratori di panificazione e attività affini, il campionato si articola in diverse categorie di valutazione, ognuna focalizzata su specifici aspetti dell’arte bianca.
ORE 11:00
GELATO WORLD CUP – PREMIAZIONE
Gelato Arena – Hall A7
L’evento biennale, giunto alla sua XI edizione, vedrà 12 nazioni – Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Giappone, Indonesia, Italia, Messico, Perù, Polonia e Singapore – sfidarsi nella Gelato Arena (Pad. A7) in prove di altissimo livello tecnico e creativo.La loro partecipazione è il risultato di un lungo percorso di selezioni svolte negli ultimi due anni in tutto il mondo.
ORE 11:00
ICAM: “TAILORING THE FUTURE OF CHOCOLATE”
Stand ICAM (Padiglione B3, Stand 055)
L’azienda, che nel 2026 celebra gli 80 anni, arriva a Sigep con un programma ricco e su misura del professionista. Ogni giorno, dimostrazioni tecniche dedicate ai prodotti ICAM Professional e Agostoni:
nuove interpretazioni e ricette dedicate alle referenze più iconiche della gamma.
Salvatore Toma e Federico Vedani: Gelato Nuances mirtillo; Pralina ganache mascarpone e caffè.
ORE 11:00-12:00
GUIDA DEI CAFFE’ E DELLE TORREFAZIONI D’ITALIA
Sustainability District – Hall B1
Presentazione dettagliata dei premi assegnati, sia degli award torrefazione che dei 3 MACININI assegnati ai caffè prodotti. Un dibattito sullo stato dell’arte della torrefazione italiana, le nuove tendenze di produzione e comunicazione delle aziende, e il ruolo dei media nella diffusione della cultura di prodotto.
ORE 12:30-12:50
ORE 15:30-15:50
BEAN TO BAR: MEETING CON GUIDO CASTAGNA
Bean to Bar – Hall B1
Guido Castagna ti accompagnerà in un viaggio dietro le quinte della produzione artigianale. Durante la demo, spiegherà in dettaglio il funzionamento delle macchine che trasformano le fave di cacao in cioccolato, mostrando ogni fase del processo.
ORE 13:00-14:00
LE NUOVE FRONTIERE DEL CAFFE’
Sustainability District – Hall B1
Dibattito sulle nuove tendenze del caffè; il suo nuovo ruolo, la scoperta delle bevande filtro anche in Italia, le linee di prodotto specialty arabica e fine robusta anche tra le grandi aziende. E poi l’importanza delle certificazioni, le bevande di tendenza e la necessità sempre più stringente di creare sinergie tra il mondo del caffè e gli altri mondi del food.
a cura di Redazione Italian Gourmet


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere