Andrea Alfieri

Chef

 

Biografia dello chef: gli esordi, il ristorante, le cariche istituzionali.

Biografia dello chef Andrea Alfieri

Milanese classe ‘74, fin da giovanissimo Andrea Alfieri è determinato a perseguire il suo sogno di “diventare un cuoco”.

Si diploma all’Istituto Alberghiero Vespucci di Milano, contemporaneamente lavora per Hotel di lusso da Gressoney a Cortina e presso i famosi ristoranti milanesi Biffi e Savini.

La sua carriera inizia nel 1995, a Milano, con il Ristorante Orti di Leonardo e successivamente allo Yar dove, da Executive Chef ottiene le due forchette di Gambero Rosso.

Apre nel 2006 il suo Ristorante “Il Sempione 42” ed in seguito intraprende un percorso in prestigiosi hotel. È executive chef al Majestic Mountain Charme Hotel, all’Alpen Suites Hotel a Madonna di Campiglio e al Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur.

Chef al Magna Pars di Milano

Nel 2019 diventa executive chef del Ristorante DA NOI IN all’interno del 5 stelle Magna Pars.

Andrea Alfieri è stato docente presso il Culinary Institute School of America e l’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza e consulente per diversi hotel e ristoranti italiani, oggi è Presidente dell’Associazione Charming Italian Chef e socio di Ambasciatori del Gusto.

Presidente di CHIC

Andre Alfieri stato docente presso il Culinary Institute School of America e l’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza e consulente per diversi hotel e ristoranti italiani.

Dal 2023 è presidente di CHIC, Charming Italian Chef.

Ha scritto Cucinare la carne, edito da Italian Gourmet.