Appuntamenti e Formazione

Ristogolf 2021 by Allianz, il Gran Galà degli Sponsor e appuntamento all’anno prossimo

Un'occasione di ritrovo di fine anno per Ristogolf 2021 by Allianz. Al Gran Galà degli Sponsor convivialità, cucina d'autore e un arrivederci alla prossima edizione.

Lunedì 29 novembre si è tenuto il Gran Galà degli sponsor del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz. L’evento mondano si è tenuto al Golf Club Carimate è ed stata anche l’occasione per ripercorrere il finale dell’ultima edizione. Una cena a più mani per ringraziare le tante realtà che hanno creduto nella kermesse sportiva e gourmet.

L’evento finale di Cervia Milano Marittima

Grande gioia e allegria infatti a Cervia Milano Marittima durante l’evento finale del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz, dove il primo weekend di ottobre i Ristogolfisti e gli Sponsor hanno festeggiato una stagione di sport e divertimento, accompagnati dal buon cibo e dal bere bene.

Il primo appuntamento è stato nel “Salone delle Feste” del Palace Hotel Milano Marittima, elegante struttura 5 stelle della catena Batani Select Hotels con una serata tipica romagnola. Durante la serata, spazio alla cultura con l’intervento del direttore di A.R.P.A.I. Gian Antonio Golin e una divertente lotteria di beneficenza a favore dell’Associazione per il Restauro Patrimonio Artistico Italiano con premi offerti dagli sponsor. Accompagnamento musicale in classico stile romagnolo ad allietare.

In collaborazione con l’Associazione Le Soste lo chef Marzio Montorfano del ristorante Golf di Carimate con il “sushi all’italiana” si è aggiudicato la miglior buvette tra i gestori dei golf club ospitanti del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz.

Il menu della serata, curato dal resident chef Roberto Scarpelli e dalla sua brigata, è stato un vero viaggio culinario in lungo e in largo nella tradizione romagnola. Per citare alcune prelibatezze: cozze di Cervia all’olio Coppini Arte Olearia e limone; tonno in olio, fagioli cannellini Martino Rossi e cipolla marinata. Immancabile la piadina romagnola servita con una selezione di affettati tradizionali, Selezione 24 mesi Parmigiano Reggiano, Selezione di Gorgonzola Palzola. Pietanze calde e fredde, di terra e di mare, e infine l’angolo di dolci tradizionali, con uno speciale tiramisù al caffè Nespresso by WeFor e una crostata alla confettura di albicocche Vitalfood. In abbinamento, Cà Maiol Roseri Valtenesi Riviera del Garda Classico Chiaretto 2020; Santa Margherita Luna dei Feldi Alto Adige DOC 2018; Lamole di Lamole Chianti Classico Riserva DOCG 2017; Kettmeir Moscato Rosa Athesis 2017; acqua naturale e frizzante Valverde Waters. After dinner a cura di Bulk Mixology Food Bar Milano.

La gara 

All’Adriatic Golf Club Cervia, splendido campo con 27 buche, si è giocata una doppia gara: quella a coppie per i Finalisti del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz e quella individuale per gli Amici Ristogolf che non volevano perdersi l’appuntamento.

Un’unica, grande e golosa postazione in cui i Ristogolfisti hanno gustato l’immancabile pizza gourmet di Molino Dallagiovanna cotta nel forno Signature Kitchen Suite, la selezione di quattro tipologie di gorgonzola Palzola, le stagionature 24 mesi e 40 mesi di Parmigiano Reggiano, gli spiedini cotti su Ofyr by Jo-Design dallo staff di cucina del Palace Hotel Milano Marittima.

Per una pausa dolce, gelato con frutta semicandita selezione Delifrù by Vitalfood e un ottimo caffè WeFor Nespresso Professional. In abbinamento, Santa Margherita Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “52” 2020, Lamole di Lamole Chianti Classico DOCG Blue Label 2018, Mesa Giunco Vermentino di Sardegna DOC, la rinfrescante “The Ninth Hole Ristogolf” di Hordeum e le etichette di acqua Valverde Water, naturale e frizzante.

La cena gourmet di ottobre

Appuntamento nuovamente al Palace Hotel Milano Marittima. Ma prima spazio alla cultura, con l’interessante seminario “Tempo della Chiesa, Tempo dei Mercanti; Giotto protagonista delle grandi imprese pittoriche dei papi, dei mercanti e degli abati tra secondo Duecento e primo Trecento” tenuto da Gian Antonio Golin, direttore di A.R.P.A.I..

I Ristogolfisti si sono quindi ritrovati nello splendido giardino del Palace Hotel per un aperitivo con una selezione di salumi Podere Cadassa by Selecta insieme alla focaccia dei maestri pizzaioli di Molino Dallagiovanna, Parmigiano Reggiano 24 mesi, gorgonzola Palzola servito con polentina morbida. Il primo brindisi alla magnifica serata è stato con Kettmeir Metodo Classico Brut Rosé Alto Adige DOC. Si prosegue a tavola.

Ad aprire il menu è stato chef Enrico Bartolini con il suo Manzo piemontese in aspic contemporaneo. Segue poi l’executive chef Roberto Scarpelli del Palace Hotel con Perle di passatelli asciutti alle vongoline nostrane e olio Coppini Arte Olearia. Chef Giancarlo Morelli firma il secondo piatto “Morone, polentina morbida, spuma al maître d’hotel, capperi e limone”. Dulcis in fundo, Midori & Kermesse di dolci di chef Enrico Cerea, ristorante Da Vittorio dei fratelli Cerea.

In abbinamento, Santa Margherita Pinot Grigio Impronta del Fondatore Alto Adige DOC, Cà Maiol Lugana DOP Molin 2020, Mesa Opale Vermentino di Sardegna DOC 2020, Lamole di Lamole Vinsanto del Chianti Classico 2017.

Il cestino del pane è stato curato dai maestri dell’arte bianca di Molino Dallagiovanna. Il servizio di sala dallo staff del Palace Hotel Milano Marittima.

Premiazione e donazioni

Spazio alle premiazioni dei vincitori del Circuito Ristogolf 2021 by Allianz e, infine, la consegna della donazione di 10.000 euro, da riservare al restauro del ciclo di affreschi di Giotto della Cappella Bardi in Santa Croce a Firenze, uno dei massimi capolavori della maturità di Giotto.

La serata è continuata a suon di musica, degustazione sigari a cura di Compagnia Toscana Sigari, le selezioni di caffè WeFor Nespresso Professional. Ancora degustazione di cioccolato Cacao Barry.

E poi un brindisi finale con i drink creativi del bartender Ivan Patruno del Bulk Mixology Food Bar di Giancarlo Morelli.

Il Gran Galà degli sponsor

L’ultimo appuntamento è stato poi proprio quello di fine novembre. Un ringraziamento collettivo sempre all’insegna del gusto e della condivisione (naturalmente nel rispetto delle norme attuali). E l’ultima occasione dell’anno per darsi appuntamento al 2022.

Alla prossima edizione!

a cura di Redazione Italian Gourmet