Piccione, rapa e pistacchi

Preparazioni

per i piccioni

Dosi per: 4 persone

piccioni 2 n

2 n

fondo di piccione 0

0

polvere di ciliegie secche (è una spezia mediorientale) 0

0

Fiammeggia i piccioni, separa e disossa le cosce, le ali e la schiena, mentre lascia intero e con l’osso il petto. Metti il tutto (salvo il petto) sottovuoto e cuoci a 64°C per 8 ore. Preleva le varie parti dei piccioni dalla busta, asciugale bene e rosolale in casseruola per pochi istanti. Regola di sale e passa in forno a 210°C per 3-4’. Lascia intiepidire.

per la rapa rossa

Dosi per: 4 persone

rapa rossa 1 n

1 n

aceto rosso di vino 0

0

olio extravergine di oliva 0

0

sale 0

0

Avvolgi la rapa con l’alluminio e passa in forno caldo a 170°C per 1 ora. Quando è cotta, pelala e affettala con la mandolina. Condisci con un’emulsione di aceto e olio. Regola di sale.

per la salsa di pistacchi

Dosi per: 4 persone

pistacchi non salati 100 g

100 g

sale 0

0

Ammolla i pistacchi in acqua per pochi minuti. Sgocciolali e frullali e regola di sale. Rosola il petto di piccione intero per 3’ con 1 filo di olio, poi passa in forno a 170°C per 2-3’, poi separa l’osso, togli la pelle, asciuga il sangue e dividi ogni petto a metà.

Distribuisci la salsa di pistacchi sui piatti da portata, aggiungi i mezzi petti e le cosce disossate, nappa con il fondo di piccione ben caldo e aggiungi le fette di rapa rossa. Decora il piatto con della polvere di ciliegie.